Scampagnata a Roma

Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
22
Ecco alcune foto scattate a Roma....
fatte con una Eos 1000d...è la mia prima reflex, presa da poco, e questa "gita" è stata la prima occasione per prendere un po' la mano con il mondo reflex...Ergo accetto ogni consiglio e critica anzi più mi fate notare dove posso migliorare meglio è!! :)
PS. le foto sono "al naturale" quindi senza alcun ritocco o miglioramento



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
nel codice delle hot lasciate il link che ha fatto l'hosting così uno quando clicca si va sull'hosting uppata e la si può ingrandire.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La prima del Colosseo è sovraesposta.

Nella seconda ci sono dei riflessi (flare) in alto a sinistra. Inoltre io avrei zoomato un pochino.

La terza quella con i bicchieri. La composizione non è il massimo, i piatti e i bicchieri non dovevano entrare nell'inquadratura. Inoltre hai fatto un brutto taglio anche sopra; hai tagliato leggermente la foglia di menta.
Essendo a 18mm io l'avrei scattata a f3.5.

Il panorama con il ponte e se non sbaglio San Pietro. È sovraesposta, basta che guardi il cielo. Inoltre hai usato ISO 1600 e si nota tantissimo il rumore. Il mio consiglio, se vuoi uno scatto decente con la 1000D non andare oltre gli ISO 800.


Le ultime due tecnicamente mi sembrano corrette, ma non mi dicono nulla. Cosa volevi fotografare?
 
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
22
sono semplicissime foto di interni di una chiesa con un altare e una cupola...non penso debbano "dire" qualcosa...magari sbaglio io eh :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 12 febbraio 2011, 16:19
a me sembrano foto fatte di sfuggita.
Antò non offendere, le foto possono anche non piacerti, ma certi giudizi possono infastidire le persone che cercano consigli. Per quanto tempo le tue foto sono state pendenti a sinistra? E non mi sembra che mai qualcuno si sia permesso di dirti che fai le foto di sfuggita.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
la prima foto non mi sembra affatto sovraesposta, se è l'originale uscita dalla fotocamera mi sembra abbastanza buona, forse aumentare un po il recupero in pp aiuterebbe a rendere più apprezzabili le parti illuminate.
L'unica pecca è, forse, la visuale occupata dagli alberi, ma capisco che a volte non è possibile cercare altre angolazioni.

Nella seconda si nota un po di micromosso, forse avresti dovuto scattare su un cavalletto e utilizzare un diaframma un po più chiuso, comunque la composizione non è del tutto da buttare

Nella terza la sritta campari, non è venuta bene a fuoco, perchè non mettevi i bicchieri sullo stesso piano? come prova va bene ma io starei più attento al flash e ai residui (piatti, posate) :)

La quarta è molto bella, ma gli alti iso e il diaframma così aperto non ne hanno fatto una foto bellissima, ci sarebbe voluto un cavalletto.

Le ultime 2 sono un po difficilida capire ma molto più nitide delle altre, non mi sembrano affatto foto di sfuggita, ma magari con un po di pratica sarebbero venute un po meglio
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
A me invece le due foto dell'interno di san pietro piacciono molto, sono ben definite, e non mi sembrano affatto scattate di fretta, descrivono molto bene lo splendore della chiesa.

Purtroppo quella in notturna è molto rumorosa, ma non si può pretendere di più.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 13 febbraio 2011, 20:44
A me invece le due foto dell'interno di san pietro piacciono molto, sono ben definite, e non mi sembrano affatto scattate di fretta, descrivono molto bene lo splendore della chiesa.
Aggiungo inoltre che per essere delle prime foto mi sembrano buone !
Bisogna fare solo attenzione a piccole cose che potrebbero rendere gli scatti OTTIMI !
;)
Continua a scattare a più non posso !
Se posso inoltre darti un consiglio ,usa bassi valori delle ISO e gioca un pochino con i valori di apertura del diaframma !!
;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 13 febbraio 2011, 10:53
Rispondi citando antoniousa11 il 12 febbraio 2011, 16:19
a me sembrano foto fatte di sfuggita.
Antò non offendere, le foto possono anche non piacerti, ma certi giudizi possono infastidire le persone che cercano consigli. Per quanto tempo le tue foto sono state pendenti a sinistra? E non mi sembra che mai qualcuno si sia permesso di dirti che fai le foto di sfuggita.
come ho detto all'inizio a me personalmente non mi dicono nulla.
Comunque non voleva essere un'offesa, se è stata presa come tale mi scuso.


 
Alto