Scanner per diapositive e negativi

coconeroski

Esperto
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
47
Località
grottaglie
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Sono interessato alla acquisto di uno scanner per dia. Ho girato sul web ma non riesco ad individuare la mia scelta. Premessa io ho delle diapositive e negativi un po Vecchiotti e mi piacerebbe digitalizzarli per avere le foto sul PC e perche no anche stamparne qualcuna. Il mio budget è di max 150€. Sono già a conoscenza che a quel prezzo non potrò trovare qualcosa di eccezionale. Ho visionato alcuni modelli:
Rollei DF- 3290HD
WEHO VFS-008
ION SCAN FILM 2SD PRO
PLUSTEK SMART PHOTO F50
non saprei quale scegliere e dire quale sia il migliore. Qualcuno può aiutarmi anche proponendomi altro modello. Un altra cosa che significa che tra le specifiche ce scritto " no trasparenti"? Grazie mille:D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Grande esperto di scanner non sono, :p , però grazie per la stima & fiducia!

in ogni caso, io da qualche anno uso un CanoScan 8800F, con cui mi trovo benissimo (vado dal 24x36 al 6x9 con le mie scansioni) e lavora sempre egregiamente (almeno a mio avviso ndr...). So che canon ora ha il 9000F mkII che mi sembra ottimo sulla carta. (e se posso esprimermi, merita spendere un pò di più in questo campo, su ebay è sui 230€ circa, ma li lo trovi anche a meno). Altrimenti in casa Canon c'è anche il LiDe 700, che però non conosco bene come tipo di prodotto (circa 100-120€).
Dell'elenco che hai postato non li conosco, so che la ION ha prodotti molto validi, come la plustek.
se tra le specifiche c'è scritto no trasparenti, non scansiona le pellicole.

Spero di non averti portato a maggior confusione ma... ti dico anche (da informatico quale sono :p ) attenzione che lo scanner supporti i 64 bit dei computer moderni! altrimenti col pc non ci dialoga molto bene....
 

coconeroski

Esperto
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
47
Località
grottaglie
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Grazie delle risposte. Ora darò un occhiata ai modelli che mi hai descritto. Però ho un dubbio.... Ho letto sul web che gli scanner piani hanno bassa qualità a differenza di plustek e ion che sono superiori. Ora mi chiedo questi modelli canon come risoluzione che differenza hanno da un plustek opticfilm che ha 7200x7200 dpi e 48 bit colore?
E poi ho letto che lo scanner scansiona le diapositive mentre altri dispositivi fungono da fotocamera e le fotografano, in effetti hanno un sensore cmos 5mp/ 9mp?
Ringrazio sempre per la pazienza :):):)


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Onestamente ora questo particolare mi sfugge.. il CanoScan 9000 dovrebbe funzionare come quelli dedicati, come concetto almeno, inoltre ha una risoluzione ben maggiore. La qualità vera di uno scanner la vedi nel momento in cui non compaiono le "strisciate" (= i passaggi del pennello ottico) della scansione sul file digitale.
 

coconeroski

Esperto
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
47
Località
grottaglie
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Tra canon 9000 mark ii e Epson v600??? Quale scegliere??:D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
mmmmm..... scelta difficile! forse l'Epson è più vecchiotto, ma da sempre considerato ottimo.. prova a guardare da flickriver.com se trovi scansioni fatte con l'uno e con l'altro!

Se poi magari hai un negozio in cui puoi confrontarli e vederli anche solo per gli ingombri, allora è ancora meglio per prendere una decisione.
 

coconeroski

Esperto
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
47
Località
grottaglie
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Dove posso trovare i supporti per scanner porta diapositive e negativi?? Non riesco a trovare nulla ed in particolare non so come si chiamano?
Help me:D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Allegati

coconeroski

Esperto
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
47
Località
grottaglie
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Dove posso trovare questi cosi che non hanno nome??

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
in genere vengono dati con lo scanner, non si comprano a parte, ma al massimo si trovano i codici nei libretti di istruzioni
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio

coconeroski

Esperto
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
47
Località
grottaglie
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Interessante articolo. Ho visto cmq che Epson è preferito a canon e non solo. Mi chiedevo... Ho visto su internet che qualcuno per digitalizzare le dia usava un proiettore e poi fotografava. Potrebbe essere buona come idea?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Alto