Scanner per negativi

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Come alcuni di voi già sanno ho recentemente compiuto uno sbarco in terra analogica.

Vorrei comprare uno scanner per digitalizzare i negativi, ma, oltre a non saperne nulla, sono pure abbastanza pigro :p
Qualcuno ha dei consigli?
Volete un budget? Boh... 150 euro bastano per una cosa dignitosa?

Sicuramente scatterò molto in bianco e nero: non so se è un fattore che incide sulla digitalizzazione.
Quelle due o tre scatolette che ho guardato convertono l'immagine solo in jpeg: se era possibile almeno un tiff...
Risoluzione in MB? Più ce ne è meglio è :D

Agli espertissimi la parola.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mai scelta fu piú condivisa !!!!
Resto in attesa per seguire la storia.....
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Sì, perché poi ho il problema anche di quale pellicola scegliere per il b/n. Sono indeciso tra varie, ma ora guardo se ci sono altri topic in merito, senno' ne apro uno apposta :p
Piu che altro...quelli che trovi....ti consiglio il sito ....westernphoto....ora sn da cell....magari quando vado al pc ne parliamo meglio. Cmq lo scanner....é la cosa piu importante ...ra quel che so
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
enzo ha ragione, se compri una ciofeca, avrai dei risultati analoghi! già la procedura di scansione non è esente dall'introdurre potenziali difetti (polvere, corpuscoli, eventuale "rumore", ecc.), se poi acquisti anche uno scanner scadente...! :fischietta:
in casa Canon c'è il Canoscan 8800F, il 9000F, e alcuni altri, ma ovviamente hanno il loro prezzo (niente di inarrivabile, comunque)...! ;)

- http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Scanners/Flatbed_with_Film_Scanning/index.aspx
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
enzo ha ragione, se compri una ciofeca, avrai dei risultati analoghi! già la procedura di scansione non è esente dall'introdurre potenziali difetti (polvere, corpuscoli, eventuale "rumore", ecc.), se poi acquisti anche uno scanner scadente...! :fischietta:
in casa Canon c'è il Canoscan 8800F, il 9000F, e alcuni altri, ma ovviamente hanno il loro prezzo (niente di inarrivabile, comunque)...! ;)

- http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Scanners/Flatbed_with_Film_Scanning/index.aspx
Beh, onestamente pensavo una bastonata più dolorosa... Meno male. :rolleyes:
 

SasaNano

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
110
Località
Settimo Torinese (TO)
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ciao, ti posso consigliare questo scanner
http://www.amazon.it/Epson-Perfection-Photo-Scanner-Flatbed/dp/B003YLHWGM/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1335431524&sr=8-1-fkmr0
Io ho la versione precedente e mi sono sempre trovato bene, certo, non è a livello ultra professionale, ma il suo lavoro lo fa, e anche bene a mio parere.
Se vuoi posso postare una diapositiva digitalizzata con il mio scanner così da vederne i risultati. :)
direi di si !
:D
Nell'attesa mangio due patatine :snack:
 

SasaNano

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
110
Località
Settimo Torinese (TO)
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Queste foto sono state scattate con una Yashica FX-3 e sviluppate in diapositiva (se così si può dire) nei primi anni '80, per lo più sono state per parecchio tempo impolverate. Il mio scanner da la possibilità di salvare le immagini in diversi formati, tra cui anche .TIFF
La dimensi0ne in MB di una singola foto in formato tiff è di circa 6,25.
16.jpg72.jpg123.jpg
 
T

thinkingsoul

Ospite
Come alcuni di voi già sanno ho recentemente compiuto uno sbarco in terra analogica.

Vorrei comprare uno scanner per digitalizzare i negativi, ma, oltre a non saperne nulla, sono pure abbastanza pigro :p
Qualcuno ha dei consigli?
Volete un budget? Boh... 150 euro bastano per una cosa dignitosa?

Sicuramente scatterò molto in bianco e nero: non so se è un fattore che incide sulla digitalizzazione.
Quelle due o tre scatolette che ho guardato convertono l'immagine solo in jpeg: se era possibile almeno un tiff...
Risoluzione in MB? Più ce ne è meglio è :D

Agli espertissimi la parola.
Perdonami ma a che scopo utilizzare uno scanner per pellicola la qualità sarà scadente a meno che non compri una cosa professionale. E' come quando si sviluppa in camera oscura se l'obiettivo dell'ingraditore non è della stessa qualità di quello che si usa in ripresa la foto perde. Quando sviluppavo mi ricordo che anche se si usavano attrezzature Leyca se l'obiettivo non era almeno un altro leyca o simili non avevi gli stessi risultati. Penso che con la scansione sia ancora peggio. Ti consiglio invece di fare un cosa molto più bella e che ti darà più soddisfazione, prova a sviluppare e stampare tu noleggiando una camera oscura, è facile molte ti danno già l'occorrente se leggi un manuale si impara facilmente pensaci.

Ps. secondo me con lo scanner la qualità perde anche con quelli costosi
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Perdonami ma a che scopo utilizzare uno scanner per pellicola la qualità sarà scadente a meno che non compri una cosa professionale. E' come quando si sviluppa in camera oscura se l'obiettivo dell'ingraditore non è della stessa qualità di quello che si usa in ripresa la foto perde. Quando sviluppavo mi ricordo che anche se si usavano attrezzature Leyca se l'obiettivo non era almeno un altro leyca o simili non avevi gli stessi risultati. Penso che con la scansione sia ancora peggio. Ti consiglio invece di fare un cosa molto più bella e che ti darà più soddisfazione, prova a sviluppare e stampare tu noleggiando una camera oscura, è facile molte ti danno già l'occorrente se leggi un manuale si impara facilmente pensaci.
questa mi è nuova !!!!
Interessantissimo !
 
T

thinkingsoul

Ospite
questa mi è nuova !!!!
Interessantissimo !
Guarda io all'epoca ho imparato leggendo un manuale di fotografia ero diventato pure bravo anzi di foto ne facevo poche però stavo giornate intere in camera oscura. L'occorrente per sviluppare i rullini ancora ce l'ho. Poi i numeri non sono quelli della foto digitale. In 4 ore potevi sviluppare un rullino e il giorno successivo stampavi di quel rullino si e no 3 foto. I costi per la camera oscura sono alti e si consuma molta acqua apprendere è facile il problema è trovare il posto adatto quindi consiglio vivamente di noleggiarla.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Guarda io all'epoca ho imparato leggendo un manuale di fotografia ero diventato pure bravo anzi di foto ne facevo poche però stavo giornate intere in camera oscura. L'occorrente per sviluppare i rullini ancora ce l'ho. Poi i numeri non sono quelli della foto digitale. In 4 ore potevi sviluppare un rullino e il giorno successivo stampavi di quel rullino si e no 3 foto. I costi per la camera oscura sono alti e si consuma molta acqua apprendere è facile il problema è trovare il posto adatto quindi consiglio vivamente di noleggiarla.
appena letto il tuo messaggio ho cercato qualcosa . Risultato :
http://www.analogica.it/wokshop-gratuito-e-camera-oscura-a-napoli-t1884.html
http://www.autistici.org/terzopiano/incontri-a-luci-rosse/

Credo che mi farò proprio un grande giro da quelle parti !
Che ne pensi !?
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ecco vedi??? A Napoli si trova qualcosa... ma da me??? :( mi sa niente di niente!
Chi 'o ssap come ho trovato sta cosa !!
:rant:

Napoli e una piazza che nella fotografia ha dato e da sempre tanto non dovresti avere proprio problemi ;-)
L'ultimo passo di quel workshop è stata la mostra verso la fine di marzo ... chissà se contattando qualcuno si riesca a trovare qualche info interessante .
Il titolo del libro dove studiavi ?!
Sto andando troppo OT forse ?!
Casomai ci sentiamo in privato !
;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Perdonami ma a che scopo utilizzare uno scanner per pellicola la qualità sarà scadente a meno che non compri una cosa professionale. E' come quando si sviluppa in camera oscura se l'obiettivo dell'ingraditore non è della stessa qualità di quello che si usa in ripresa la foto perde. Quando sviluppavo mi ricordo che anche se si usavano attrezzature Leyca se l'obiettivo non era almeno un altro leyca o simili non avevi gli stessi risultati. Penso che con la scansione sia ancora peggio. Ti consiglio invece di fare un cosa molto più bella e che ti darà più soddisfazione, prova a sviluppare e stampare tu noleggiando una camera oscura, è facile molte ti danno già l'occorrente se leggi un manuale si impara facilmente pensaci.

Ps. secondo me con lo scanner la qualità perde anche con quelli costosi
Per lo sfizio che mi voglio togliere io bastano e avanzano anche quelli da 200 euro :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Chi 'o ssap come ho trovato sta cosa !!
:rant:

L'ultimo passo di quel workshop è stata la mostra verso la fine di marzo ... chissà se contattando qualcuno si riesca a trovare qualche info interessante .
Il titolo del libro dove studiavi ?!
Sto andando troppo OT forse ?!
Casomai ci sentiamo in privato !
;)
Il manuale di fotografia di John Hedcoge è completo la mia versione è aggiornata al 1993 ma è un enciclopedia in miniatura della fotografia analogica non so se ci sono versioni più recenti.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Mah! vedendo la nitidezza delle tue foto penso che non ti soddisferanno.
sono d'accordo Paolo!
mi ero informata qualche tempo fa perché mio padre in passato ha scattato una miriade di diapo e non volevamo perderle...abbiamo chiesto ad un fotografo e ci ha vivamente sconsigliato ogni tipo di scanner casalingo perché la qualità lascia davvero a desiderare.
meglio rivolgersi a centri specializzati con scanner di un certo livello...alla fine le tue sono foto di qualità, mortificarle così sarebbe un peccato!
 
Alto