Scanner per negativi

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
sono d'accordo Paolo!
mi ero informata qualche tempo fa perché mio padre in passato ha scattato una miriade di diapo e non volevamo perderle...abbiamo chiesto ad un fotografo e ci ha vivamente sconsigliato ogni tipo di scanner casalingo perché la qualità lascia davvero a desiderare.
meglio rivolgersi a centri specializzati con scanner di un certo livello...alla fine le tue sono foto di qualità, mortificarle così sarebbe un peccato!
Ti ringrazio Linda.
Per la verità io non ero partito con grandi progetti, nel senso che l'analogico lo pensavo più come un hobby alla buona, da praticare con leggerezza d'animo, perciò non mi ero fatto troppi problemi sulla qualità.
Nel momento in cui uno scanner mi sfornasse anche foto così (10.000 pixel) a me sta bene.

Poi chissà: se scoprirò che l'analogico mi piace da morire, che mi salta fuori buona roba e che mi ci diverto *più* che con il digitale, mi organizzerò.​
Intanto nulla vieta di selezionare i negativi migliori e farli scannerizzare da un centro specializzato :)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io sarei più orientato per uno scanner dedicato al solo 35 mm: mi dicono che la qualità è un po' meglio e risparmierei un po' di spazio, dato che per il resto sono già organizzato e questo lo utilizzerei solo per i negativi.
 

brutale910s

Maestro
Registrato
3 Febbraio 2012
Messaggi
430
Sesso
Maschio
Io non ho capito una cosa, una volta scannerizzato la diapositiva/negativo come si fa a portarla in file utile da stampare?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io non ho capito una cosa, una volta scannerizzato la diapositiva/negativo come si fa a portarla in file utile da stampare?
ehm....non credo abbia senso poi stampare la scansione del negativo. Si porta a stampare il negativo e stop :p
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mmmm e allora a cosa serve scannerizzare un negativo e spataccarci con PS?
credo serva a chi non ha intenzione di stampare i negativi ma vuole avere cmq un file digitale dello stesso ... poi se vogliono stamparlo saranno liberi...ma non si avrà per nulla la stessa qualità di un normale sviluppo e stampa
 

brutale910s

Maestro
Registrato
3 Febbraio 2012
Messaggi
430
Sesso
Maschio
credo serva a chi non ha intenzione di stampare i negativi ma vuole avere cmq un file digitale dello stesso ... poi se vogliono stamparlo saranno liberi...ma non si avrà per nulla la stessa qualità di un normale sviluppo e stampa
Si si certo Enzo, però quello che mi chiedevo io era il negativo è rossastro nero, come può restituire un file in B/N o a colori?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio

brutale910s

Maestro
Registrato
3 Febbraio 2012
Messaggi
430
Sesso
Maschio
Cmq penso sia un'ottima cosa avere uno scanner, poiché almeno si evita di stampare 24 o 36 foto di cui almeno il 50% indegne......sono 20 euri a botta :D quando con 100 si trovano ottimi scanner
Io sarei più orientato per uno scanner dedicato al solo 35 mm: mi dicono che la qualità è un po' meglio e risparmierei un po' di spazio, dato che per il resto sono già organizzato e questo lo utilizzerei solo per i negativi.
Alla fine come hai risolto?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Cmq penso sia un'ottima cosa avere uno scanner, poiché almeno si evita di stampare 24 o 36 foto di cui almeno il 50% indegne......sono 20 euri a botta :D quando con 100 si trovano ottimi scanner
esatto ... magari uno si fa una prima scrematura per poi stampare in laboratorio ... scanner ottimi ce ne sono...ma hanno il loro costo !
:p
 

franlavof

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2012
Messaggi
87
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, qualche mese fa ho riesumato la vecchia yashica di mio padre e mi sono messo a scattare qualche foto, giusto per capire un po' come funziona la pellicola. Ora, non vorrei andare in uno studio fotografico e stampare tutti i negativi indiscriminatamente. Inoltre vorrei anche digitalizzare qualche bel negativo d'epoca scattato da mio padre, così avrei deciso di prendere un scanner per negativi. E' un modo giusto di spendere i soldi? Qualcuno di voi lo usa? Me lo consigliate? Se sì c'è qualcuno che saprebbe consigliarmene un paio in particolare considerando che non vorrei spendere molto?
 

MDL-photo

Esperto
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
www.mdl-photo.it
Corpo macchina
Canon 7d
Sesso
Maschio
ciao, senti io mi sono buttato sulla lomography, e ho lo stesso problema tuo, complicato dal fatto che la maggior parte deo rullini che uso sono 120 oltreché 135. se hai già uno scanner si trovano degli stendi negativi da appoggiare sul piano dello scanner e scansire i negativi. anche sul sito della lomorgaphy ci sono sia per 120 che per 135. detto questo dipende da quanto vuoi spendere, ne ho trovato uno su amazon che scansisce sia foto che negativi, di entrambi i formati a circa 230 euro. ti allego il link FilmRollei PDF-S 330 PRO Scanner Film questo scansisce 120mm, 135mm, diapositive e foto fino al 10x15.
ciao
 

franlavof

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2012
Messaggi
87
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao, grazie per la risposta! Beh quello che hai linkato è abbastanza "figo", si mangia tutto. Ad essere sincero però 230€ sono un po' tanti per me giacchè, almeno per adesso, dovrei scansire solo negativi da 35mm. Per quanto riguarda gli stendi negativi non ho capito bene come funzionano.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Riesumo questo topic.
Ho chiesto al negozio di fotografia vicino a casa mia quanto vogliono per scannerizzarmi le vecchie foto (senza negativo).
Mi hanno preventivato 1 euro a foto con risoluzione di 800 dpi. Non so se salvano in jpeg, tiff o cosa (non ho chiesto).

Così a mente non ho idea di quante foto potrebbero essere, ma non credo superino il centinaio. Farebbero tutto il lavoro in una mezza giornata.

Considerando che é un lavoro che si fa una volta e poi stop, secondo voi conviene farlo fare a loro (un centinaio di euro o poco più), oppure conviene investire quei soldi nell'acquisto di uno scanner "ammodo"?
 
Alto