Scarpinatella sui monti

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
sabato con un amico sono stato a fare una passeggiatina di circa 15 Km sul Monte Amiata. Partenza alle 7:00 e ritorno alle 10:00.

Itinerario: Partenza da San Lorenzo (frazione di Arcidosso)-->Capannelle (frazione di Arcidosso)-->Arcidosso-->Merigar (un'importante comunità buddhistada che da diversi anni sono sull'amiata)-->Capenti-->Piane-->Ritorno a San Lorenzo.

Per stare leggero mi sono portato solo il 16-50 e il 75-300, anche perchè io e lo sport siamo due cose diverse ed erano davvero mesi e mesi che non facevo una bella scarpinata.

Partiamo puntuali e dopo un paio di Km raggiungiamo il paesino delle Capannelle, dove mi imbatto in un paio di edifici davvero particolari....e li fotografo:
1
Casa1 by Andrea Serafini, su Flickr
2
Casa by Andrea Serafini, su Flickr

Da lì...ancora freschi come rose raggiungiamo Arcidosso, giusto una puntatina perchè è proprio da Arcidosso che parte il sentiero che seguiremo. Il sentiero paret proprio alla destra di questo particolare monumento:
3
Il monumento a Davide Lazzeretti by Andrea Serafini, su Flickr

Avremmo dovuto interpretare la forte pendenza di quelle scale come un oscuro presagio su ciò che stava per attenderci...e in fatti comincia subito una bella salita...bastarda...con una pendenza notevole, con acciottolato sul, ma soprattutto lunga, e se anche l'avessimo voluta prendere con calma, c'erano un sacco di tafani che ci ronzavano intorno a metterci fretta...cerchiamo di tirarla velocemente senza parlare troppo, sperando in un terreno migliore più avanti...infatti riesco a fare una sola foto mentre i tafani mi avevano dato un po' di tregua, diversi Km di questa (che in foto manco rende la pendenza...).
4
Il sentiero by Andrea Serafini, su Flickr

In rari momenti la salita cedeva il passo a brevissime parti in lieve pendenza, e fortunatamente senza tafani (in quanto al sole), dai quali si potevano fare delle belle foto di paesaggio, visto che si vedevano da lassù diversi paesini dell'Amiata, tiro fuori la fotocamera per fare qualche wide, metto il 18-55, diaframma chiuso, sensibilità bassa...i tempi di scatto erano risicati, ma tanto che mi frega?...ho lo stabilizzatore...per poi accorgermi un paio d'ore dopo che era rimasto spento da una precedente sessione con cavalletto, scoprendo di aver buttato al cesso le più belle foto di paesaggio della mattinata, tutte vistosamente micromosse :bash::doh:. Si sono salvate solo queste 3 fatte un po' dopo con più luce, e quindi a tempi di scatto di sicurezza...
5
Sunstar by Andrea Serafini, su Flickr
6
Paesaggio Amiatino 1 by Andrea Serafini, su Flickr

In quest'ultima si possono vedere i paesi di Montelaterone sulla sinistra, poi Montegiovi, Arcidosso e Castel del Piano:
7
Paesaggio Amiatino by Andrea Serafini, su Flickr

Dopo un breve tratto tra i castagni, ricomincia la salita, ripida e sotto il sole:
8
In salita by Andrea Serafini, su Flickr
alternata da qualche breve piana :
9
In cammino by Andrea Serafini, su Flickr
Lo so che non si dovrebbero alternare foto a colori e in bianco e nero in un reportage...ma mi sono venute così :p...
Finalmente i Templi della valle di Merigar erano in vista...ciò significava che dopo circa 9 Km di salita quasi continua il peggio era passato, e mi aggiro tra i templi Tibetani (Amiatini) a fare qualche foto:
10
Lo Stupa di Merigar by Andrea Serafini, su Flickr
11
Stupa b&w by Andrea Serafini, su Flickr
12
Ingresso dello Stupa by Andrea Serafini, su Flickr

Questa qui è la pagoda principale:
13
La pagoda di Merigar by Andrea Serafini, su Flickr
14
L'ingresso della pagoda by Andrea Serafini, su Flickr

E queste erano le preghiere appese tra gli alberi in idioma a me sconosciuto:
15
Preghiere by Andrea Serafini, su Flickr

Sempre da Merigar avevo una buona visuale su quella che spero sarà la prossima meta per un'altra passeggiatina Amiatina: il monte Labro. Si tratta di un monte di terra brulla sulla cui cima si trova il Santuario di Davide Lazzaretti, il profeta dell'Amiata, che fondò una propria religione e fu ucciso come eretico, per maggiori informazioni leggete QUI. La cima distava comunque svariati Km, quindi approfitto dell'aria limpida e col 75-300 faccio questo scatto che non è il top, ma rende l'idea della particolarità del posto, se ingrandite, trovate anche un omino intento a fotografare il santuario sulla cima :giggle:
16
La cima del monte Labro by Andrea Serafini, su Flickr

Il ritorno al confronto è una passeggiata, il sentiero è per lo più all'ombra dei faggi, in piano o in leggera discesa, e senza tafani, ecco qualche foto all'ombra delle fresche frasche:
17
Tra i faggi 1 by Andrea Serafini, su Flickr
18
Tra i faggi by Andrea Serafini, su Flickr
19
Faggio b&w by Andrea Serafini, su Flickr

In fine, ormai quasi tornati, c'è il tempo per qualche incontro bestiale con un pony:
20
Pony by Andrea Serafini, su Flickr
c'è il tempi di farsi i selfie scemi:
21
Selfie scemo by Andrea Serafini, su Flickr
Per finire vi presento quel matto di Leonardo, l'uomo che una volta si fece Pistoia-Arcidosso a piedi:
22
Leo by Andrea Serafini, su Flickr
...non fatevi ingannare dall'aspetto...in salita tira come una ruspa, era difficile stargli dietro...

...e l'ultima foto prima del rientro...
23
Shadows by Andrea Serafini, su Flickr

Spero di non avervi annoiato, se avete commenti, critiche o quant'altro...dite pure :D
 
Ultima modifica:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
bel reportage.. peccato per le foto buttate!!!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
bel reportage.. peccato per le foto buttate!!!
Grazie tommy...peccato sì...mi è stato di lezione per la prossima volta! Avevo fatto anche un panorama composto da diversi scatti :°(...

P.S.Noto ora che nelle due foto all'interno dei faggi ho decisamente esagerato con la vividezza :facepalm::frusta:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Grazie tommy...peccato sì...mi è stato di lezione per la prossima volta! Avevo fatto anche un panorama composto da diversi scatti :°(...

P.S.Noto ora che nelle due foto all'interno dei faggi ho decisamente esagerato con la vividezza :facepalm::frusta:
allora già tanto che come me non avevi disabilitato il fuoco!!!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Bella gita!
Certo che sembrava di essere in tibet con quegli edifici.
L'omino si stava facendo un selfi:rotfl: ormai non si fa altro.....:giggle:
un saluto
Mangi
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
....che bella passeggiata, ho sentito l'affanno tra le righe dei tuoi commenti.
allora già tanto che come me non avevi disabilitato il fuoco
sono errori che mi succedono molto spesso, visto che la mia attività fotografica è molto limitata e rimettere a posto tutte le impostazioni della macchina ogni volta che la riprendo mi fa dimenticare sempre di reimpostare qualche parametro ^_^
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, mi piace il tuo modo di scattare. Esalti la semplicità dei soggetti e vai dritto al cervello.
Ottime propostem in particolare tutte le prime architettoniche e quella controluce in bw! complimenti!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, mi piace il tuo modo di scattare. Esalti la semplicità dei soggetti e vai dritto al cervello.
Ottime propostem in particolare tutte le prime architettoniche e quella controluce in bw! complimenti!
Grazie mille Teddi!! Uno dei più bei commenti "fotografici" che potevi farmi! Mi fa molto piacere che apprezzi il mio modo di scattare ^_^
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bravo Andrea..un bel racconto appassionato.
Una critica...dovevi numerare le foto per poterli commentare singolarmente..
Anch'io un giorno sono stata in cima,però l'ho raggiunto in macchina...ugualmente molto bello,perché i boschi sono spettacolare..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bravo Andrea..un bel racconto appassionato.
Una critica...dovevi numerare le foto per poterli commentare singolarmente..
Anch'io un giorno sono stata in cima,però l'ho raggiunto in macchina...ugualmente molto bello,perché i boschi sono spettacolare..
Grazie mille Harma, hai ragionissima, ho rimediato e ho messo i numeri....se vuoi commentare, commenta pure :D
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Meno male che avevo visto un'anteprima, mi perdo sempre questa sezione (ora la metto tra le notifiche). Peccato per quegli scatti persi sarà, per te :rotfl:, l'occasione di rifare una passeggiatina simile!
Hai raccontato tutto bene sembrava di essere con voi, ho una preferenza per le panoramiche e per quella a monte labro... ed ovviamente la scalinata di pai mei :D
 
Alto