Scattare "come" Steve McCurry

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi! questa volta ho una domanda che può sembrare semplice ma secondo me è molto incasinata :)

mi interesserebbe sapere come dare quell'effetto ai toni e ai colori delle foto come fa Steve McCurry, quei colori truci/cupi che usa spesso nei ritratti... tipo queste foto:





eccetera... qualcuno sa aiutarmi?
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
secondo me a parte le ottime composizioni... c' è anke una bella pp.... i colori dei vestiti aiutano anke nolto...e secondo me usa un bel po di contrasto!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Eeeh La Ragazza Afgana (foto1) è ormai un classico della fotografia contemporanea...mi pare che era comparsa anche in copertina su un numero di National Geographic. Questi sono capolavori ineguagliabili, noi possiamo soltanto cercare di "rubare" qualche accorgimento...personalmente noto che in tutti e 3 i ritratti il fotografo (finalmente posso usare questo termine :D) presti grande attenzione alla corrispondenza cromatica tra gli occhi dei soggetti (elementi centralissimi della composizione), i loro vestiti (o almeno parte di essi) e lo sfondo...E proprio lo sfondo fa la differenza in tutte e 3 le foto, fateci caso: di un colore "sporco" nella terza, che corrisponde ai toni del viso del minatore; grigio nella seconda, quasi una desaturazione degli occhi e dell'abito della ragazza; verde nella prima (servono commenti?;))...
Va be', dopo sta bella disamina che devo fare? Un "mi piace" a Steve McCurry può bastare?:D
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Eeeh La Ragazza Afgana (foto1) è ormai un classico della fotografia contemporanea...mi pare che era comparsa anche in copertina su un numero di National Geographic. Questi sono capolavori ineguagliabili, noi possiamo soltanto cercare di "rubare" qualche accorgimento...personalmente noto che in tutti e 3 i ritratti il fotografo (finalmente posso usare questo termine :D) presti grande attenzione alla corrispondenza cromatica tra gli occhi dei soggetti (elementi centralissimi della composizione), i loro vestiti (o almeno parte di essi) e lo sfondo...E proprio lo sfondo fa la differenza in tutte e 3 le foto, fateci caso: di un colore "sporco" nella terza, che corrisponde ai toni del viso del minatore; grigio nella seconda, quasi una desaturazione degli occhi e dell'abito della ragazza; verde nella prima (servono commenti?;))...
Va be', dopo sta bella disamina che devo fare? Un "mi piace" a Steve McCurry può bastare?:D
Quoto zero ma mi permetto anche di aggiungere una piccola osservazione: a rendere gli scatti ancora piu interessanti è stata la scelta di colori, che sicuramente sono stati enfatizzati in postproduzione, ma che non sono stati scelti a caso! Nella teoria del colore si definiscono colori complementari due colori che sono "opposti" nella scala dei colori e se ci fate caso nelle prime due fotografie spiccano come colori il rosso e il verde che sono colori complementari, nella terza il blu sporco della divisa del minatore si contrappone allo sfondo giallognolo tendente all'arancione...e indovinate un po...sono colori quasi complementari!
Piccolo post scriptum quando ho scelto il tema per il secondo contest (still life all'italiana) ero indeciso tra quel tema e un tema che trattasse proprio i colori complementari...sarebbe stato interessante quindi se un gg dovessi ridecidere il tema per un nuovo contest aspettatevi qualcosa del genere ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Mica è semplice! Un' altra osservazione da fare sarebbe su quella della luce, non ci sono flash, e i soggetti non sono esposti a fonti dirette di luce. Poi chissà quante altre cose, forse dovresti comprare anche una nikon, parlo in termini di cromie, non è un commento da fanboy.

La domanda comunque si potrebbe espandere a come scattare foto come quelle del national geographic!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Fear sinceramente non credo sia la marca della macchina a fare la differenza in queste foto...;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Quoto zero ma mi permetto anche di aggiungere una piccola osservazione: a rendere gli scatti ancora piu interessanti è stata la scelta di colori, che sicuramente sono stati enfatizzati in postproduzione, ma che non sono stati scelti a caso! Nella teoria del colore si definiscono colori complementari due colori che sono "opposti" nella scala dei colori e se ci fate caso nelle prime due fotografie spiccano come colori il rosso e il verde che sono colori complementari, nella terza il blu sporco della divisa del minatore si contrappone allo sfondo giallognolo tendente all'arancione...e indovinate un po...sono colori quasi complementari!
Piccolo post scriptum quando ho scelto il tema per il secondo contest (still life all'italiana) ero indeciso tra quel tema e un tema che trattasse proprio i colori complementari...sarebbe stato interessante quindi se un gg dovessi ridecidere il tema per un nuovo contest aspettatevi qualcosa del genere ;)
Condivido tutto !!!
Un po come funziona nelle case di moda per abbinare i vari tessuti colorati !
Hanno proprio una ruota di colori e non prendono mai due colori consecutivi !
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Beh io credo che questi non siano certo scatti rubati, c'è molta preparazione secondo me dietro. Inoltre gli scatti sono lavorati sicuramente in PP secondo un preciso schema, specialmente per i colori. Le foto di national geographic secondo me sono il top del top, ma c'è anche un enorma lavoro dietro sia in preparazione che in elaborazione
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Credo che questo sia l'unico caso in cui la parola( o tormentone) " è un segreto " ci stia alla grande !
:D:D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
avete ragione tutti ragazzi :) e tra l'altro grazie a chi ha parlato dei colori complementari, non ne ero a conoscenza!! :)

comunque la mia domanda era più "semplice", non mi interessa fare foto come lui.. cioè si mi piacerebbe saperle fare XD ahhaha però il punto qua era come ricreare quel senso di "tristezza" dei colori... non so se mi sono spiegato...
un po' come i film di tim burton confronto i film normali, la fotografia ha quella nota "dark" che a me fa impazzire... vorrei sapere come poter provare a fare foto del genere :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Fear sinceramente non credo sia la marca della macchina a fare la differenza in queste foto...;)
Meno male che ho detto che non era un commento da fanboy! Non ho detto che la marca fa la differenza, ma visto che si vuole avvicinare a steve mccurry, se usi la stessa macchina probabilmente riesci anche riprodurre le stesse cromie più facilmente
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Credo che questo sia l'unico caso in cui la parola( o tormentone) " è un segreto " ci stia alla grande !
:D:D
eheh se Steve McCurry leggesse la mia discussione "NO alla ricetta" mi risponderebbe:"Ma vai a lavorare sfigato!!!!!!!":)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Meno male che ho detto che non era un commento da fanboy! Non ho detto che la marca fa la differenza, ma visto che si vuole avvicinare a steve mccurry, se usi la stessa macchina probabilmente riesci anche riprodurre le stesse cromie più facilmente
NO NON è VERO! SEI UN FANBOY!!!
XD ahahah scherzo! sono completamente della tua stessa idea :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Meno male che ho detto che non era un commento da fanboy! Non ho detto che la marca fa la differenza, ma visto che si vuole avvicinare a steve mccurry, se usi la stessa macchina probabilmente riesci anche riprodurre le stesse cromie più facilmente
Fearless ho letto la tua premessa infatti non volevo insinuare che tu fossi un fan-boy, figuriamoci...:)quello che voglio dire è che se metti in mano a McCurry una Canon anzichè una Nikon, sono straconvinto che, visto il lavorone che ci sta dietro in pp, non avrebbe nessun problema a tirar fuori gli stessi colori, tutto qui...;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Fearless ho letto la tua premessa infatti non volevo insinuare che tu fossi un fan-boy, figuriamoci...:)quello che voglio dire è che se metti in mano a McCurry una Canon anzichè una Nikon, sono straconvinto che, visto il lavorone che ci sta dietro in pp, non avrebbe nessun problema a tirar fuori gli stessi colori, tutto qui...;)
Se è per questo, credo che anche una compattina sarebbe capace di farci vergognare tutti, io semplicemente parlavo in riferimento alla foto, per farne una uguale ecco. Non lo so se c'è il lavorone in post produzione, certo la foto per come ci arriva a noi è artisticamente bellissima, bisognerebbe vedere al momento dello scatto, credo che comunque questa gente non debba photoshoppare come noi quandi si cerca di recuperare una foto disastrata. Magari appunto, è stata lavorata sul discorso dei colori per rendere più gradavole l'accoppiamento, chissà, alla fine è veramente una ricetta segreta!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Sulla ricetta segreta nessun dubbio, altro che Coca Cola! ;)Sarei curiosissimo di vedere il file RAW originale...
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ragà a parte che la D3X che usa il caro buon vecchio Steve è sicuramente una macchina esagerata...
Ma penso che lui quell'attenzione ai colori, lui ce l'ha...punto e basta...
A prescindere dalla resa cromatica finale, McCurry quelle foto le compone così! Ricerca quelle assonanze/dissonanze cromatiche...ricerca quei contrasti... Prima ancora di scattare!
Quanto renda la macchina è questione di second'ordine, a mio parere.
Molte delle sue migliori foto (e più famose) McCurry le ha scattate in analogico.
Se sceglieva pellicole Kodak Kodachrome (ritenute da molti le migliori pellicole a colori della storia e molto utilizzate anche da McCurry), oppure altre pellicole a seconda dei casi, questo sul risultato finale poteva di certo fare la differenza (e, ovviamente, lui conosce perfettamente i materiali con cui lavora)...ma penso che la sua grandezza stia invece nel saper cogliere prima gli elementi compositivi perfetti che rendono speciale ogni suo scatto!

Devo fare un plauso a amonxxx che ha detto la cosa più importante, probabilmente... I colori complementari!
Nella riuscita di uno scatto, saper utilizzare bene i colori e conoscere bene gli effetti che due colori accostati danno all'occhio umano, fa la differenza!
 
T

Thief

Ospite
Ragazzi scusate tanto...ma sono curioso di capire la teoria dei colori complementari! Potete spiegare?
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Il discorso da fare sarebbe bello lungo...però possiamo provare a dire due parole, sperando di essere comprensibile...
Due colori si dicono "complementari" quando la loro somma dà come risultate un altro colore tendente al grigio/bianco.
Si tratta cioè di colori opposti...che, percettivamente, se affiancati l'uno all'altro hanno la capacità di risaltare a vicenda.
Tenendo ben presente questa cosa e studiando bene i colori (cosa certamente non semplice), quando si scatta una fotografia (o si dipinge un quadro) si saprà che alcuni colori hanno la capacità di farne risaltare altri...e viceversa!
Dunque, per esempio, se vorrò far risaltare gli occhi verdi di una ragazza, posso provare a farle un ritratto in primo piano facendole mettere una maglia magenta (o più semplicemente rossa) o su uno sfondo magenta (rosso).
Tenendo davanti il disco cromatico (o tenendolo ben memorizzato in mente - cosa penso più complicata) potremo facilmente notare quali colori sono complementari perchè posti uno difronte all'altro all'interno del disco...


- Rosso/Verde
- Giallo/Viola
- Arancio/Blu

Spero di essere stato utile....
(e spero vivamente di non aver scritto vaccate...che la velocità non è mai buona consigliera... :D )
 
Alto