Scattare in P,perchè no?

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
woow
solo CANON ha questo potente mezzo o anche NIKON ?
ho imparato una cosa nuova
Tutte le Reflex...in Sony, se vai a ISO auto, appare una freccina che ti fa decidere il range. In Nikon non so...ma sicuramente puoi farlo. Sulla Hasselblad...no :giggle:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Tutte le Reflex...in Sony, se vai a ISO auto, appare una freccina che ti fa decidere il range. In Nikon non so...ma sicuramente puoi farlo. Sulla Hasselblad...no :giggle:
:giggle:
eppure se ci pensi la possibilità di cambiare magazzino in qualunque momento, di per se, equivale a poter cambiare ISO in ogni situazione! :rotfl: grande automatismo analogico!
Viva Victor Hasselblad! :oldman:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
:giggle:
eppure se ci pensi la possibilità di cambiare magazzino in qualunque momento, di per se, equivale a poter cambiare ISO in ogni situazione! :rotfl: grande automatismo analogico!
Viva Victor Hasselblad! :oldman:
Verissimissimo!!!!!!
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Nei concerti l'unico automatismo che mi "concedo" è il fuoco automatico...e sto valutando di passare in manuale pure quello!:giggle:purtroppo la mia macchina in condizioni di scarsa luce aggancia il fuoco solo con il punto centrale...obbligandomi a ricomporre
Penso che gli automatismi per l'esposizione mi complicherebbero solo la vita....
@mangi si perché ci sono scene veloci dove trovi mosso sotto 1/160 e scene più raccolte dove può bastare 1/80 con Iso più bassi,guadagnando un po di qualità
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Rileggendo un po' di commenti che abbiamo fatto su questo topic, visto che @Aries Mu non c'è ancora passato, mi permetto di commentare come avrebbe fatto lui:
:tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 

Pier

Maestro
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
190
Sesso
Maschio
è bello vedere come ognuno ha un modo diverso di approcciarsi allo scatto.... TV.. AV ... M... ISO Auto.. ISO Manuali... :D
Io M con ISO Auto con un range da 100 a 6400 anche se pensavo di abbassarlo un pochetto... P mai usata... per prova SCN per provare lo scatto (o meglio i 3 scatti in sequenza) per l'hdr ....
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Butto lì un'aspetto dell'influenza del tempo di posa...parlando tempo fa con un fotografo professionista ( che però usa nikon quindi non so se sia sano di mente:giggle::rotfl:) mi diceva che più il tempo di posa è lungo più i dettagli ed i colori si "fissano" sul sensore...restituendo colori più vividi e corposi...:dubbio:non ho mai verificato ne trovato pareri in merito
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Butto lì un'aspetto dell'influenza del tempo di posa...parlando tempo fa con un fotografo professionista ( che però usa nikon quindi non so se sia sano di mente:giggle::rotfl:) mi diceva che più il tempo di posa è lungo più i dettagli ed i colori si "fissano" sul sensore...restituendo colori più vividi e corposi...:dubbio:non ho mai verificato ne trovato pareri in merito
Questa l'avevo sentita anch'io, sperimenteremo, ma penso sia vera. Difatti nei paesaggi consigliano trepiedi
e e tempi lunghi se possibile...
un saluto
Mangi
 

Pier

Maestro
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
190
Sesso
Maschio
Questa l'avevo sentita anch'io, sperimenteremo, ma penso sia vera. Difatti nei paesaggi consigliano trepiedi
e e tempi lunghi se possibile...
un saluto
Mangi
per la mia piccola esperienza posso dire che ho potuto notare appunto questa cosa nelle lunghe esposizioni (specie quelle di giorno) i colori risultano più "brillanti"
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ma dove siete andati a finire???? :D..
La mia domanda era semplice....Ovviamente rivolta per i scatti street,dove ogni secondo perso a controllare le impostazioni ti può far perdere il momento che almeno per me è più importante della tecnica applicata...
Poi i scatti street dove si gioca con le ombre/riflessi/forti contrasti etc..uno ha tutto il tempo che vuole per impostare la reflex come preferisce..

Comunque una bella discussione!!!!!!
 
Alto