Pellicola Scattata, sviluppata e stampata

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, apro questo topic dove raccoglierò le foto che a mano mano svilupperò dalle mie pellicole. Le foto sono scattate con una canon manuale FTb QL, i rullini sviluppati da me nella mia camera oscura in garage, e le foto stampate nella medesima.

Purtroppo, non avendo la possibilità di scannerizzare ne i negativi ne le foto, quelli che posterò qui sono file digitali, sistemati in LR per poterli rendere il più possibile uguali ai risultati che ho ottenuto.

Iniziamo con tre foto fresche fresche di stampa, a voi!

Purtroppo non sono riuscito ad ottenere il contrasto che volevo, ho fatto diverse prove cambiando i filtri di contrasto, ma meglio di così non sono riuscito a fare.

federica.jpg

Qui invece il risultato non mi dispiace affatto, dopo diverse prove sono riuscito ad ottenere il risultato voluto. Unica pecca, quelle cavolo di macchie di calcare sul negativo, aimè indelebili. Questo è stato il primo rullino stampato in assoluto, non avevo ancora pensato all'acqua distillata per l'ultimo lavaggio:facepalm:

federica_2.jpg

Questa mi ha fatto letteralmente impazzire, avrò sprecato 6/7 fogli per ottenere questa stampa, direi niente male!

venezia.jpg

Ripeto, purtroppo le foto sono digitalizzate e sistemate in LR, dove non sno riuscito ad ottenere esattamente lo stesso effetto della stampa, quindi prendetele con le pinze. Ah dimenticavo, anche il rumore è piuttosto evidente, considerate che le pellicole sono 400 ASA, e dal vivo la grana è molto più piacevole, anche la nitidezza direi che è un pochino migliore.
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
credo dia una grande soddisfazione veder "nascere" sotto gli occhi le proprie fotografie.. davvero bravo!! mi piace molto la seconda :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
complimentissimi, fadde, davvero, il "mi piace" è d'obbligo, non foss'altro per l'impegno profuso nello sviluppo e stampa casalinghi! ;) :applauso:
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Quoto aries mu, ottimo lavoro e, di sicuro, grande soddisfazione per te!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Complimenti!
Da ignorante, ma usando l'acqua distillata non si risolve il problema del calcare? O non va bene?
Si Rob si risolve eccome!!! L'ho scritto sopra, ora che uso l'acqua distillata per gli ultimi due risciacqui finali, sulla pellicola non rimane il minimo alone, e così mi evito pure l'operazione della strisciata finale con le dita per togliere più acqua possibile, che sinceramente trovo un po' "violenta"

La prima e la seconda sono proprio foto d'altri tempi!!! Bellissime!
Complimenti fadde!!!

La seconda è spettacolare!
Grazie!, si la seconda piace moltissimo anche a me, peccato solo per le macchie di calcare, che però fanno parte del "gioco", nel senso che all'inizio si sbaglia tanto e si rovinano tante foto, ma si impara molto! E poi è incredibile come giocando con tempi, diaframmi e filtri di contrasto si riesca ad ottenere foto completamente diverse, altro che PS!:p

complimentissimi, fadde, davvero, il "mi piace" è d'obbligo, non foss'altro per l'impegno profuso nello sviluppo e stampa casalinghi! ;) :applauso:
Grazie Davide! Impegno tanto, tantissimo, 3 ore di camera oscura filate per tirar fuori 3 foto....:aehm:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Beh che dire, complimenti per l'impegno ma sopratutto per il risultato che è apprezzabilissimo.
...... sono sempre stato affascinato dal processo creativo di sviluppo e stampa fai da te !
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
A me non mi hai taggato.........te la faccio pagare....presto...mooooolto presto......tipo oggi dopo pranzo ?????

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
A me non mi hai taggato.........te la faccio pagare....presto...mooooolto presto......tipo oggi dopo pranzo ?????

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Comprati un'analogica, metti su una camera oscura e prometto che ti taggherò sempre :D
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Che belle foto e devo dire che mi piace molto anche la grana che ne e uscita fuori!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Eheheh potremmo parlarne potrei usare la tua co :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Sinceri conplimenti, grazie alle vostre foto mi sto quasi appassionando al mondo analogico.
Quella di Venezia è sviluppata davvero bene secondo me. E le imperfezioni danno quel valore aggiunto, magari sono io che ragiono in modo bislacco.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
ehhehehe non so se hai capito bene cosa è successo! :fischietta:
Ormai ce l'hai dietro casa!
azz.....:dubbio::rotfl:

Sinceri conplimenti, grazie alle vostre foto mi sto quasi appassionando al mondo analogico.
Quella di Venezia è sviluppata davvero bene secondo me. E le imperfezioni danno quel valore aggiunto, magari sono io che ragiono in modo bislacco.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Grazie mille. Quella di Venezia "dal vero" piace moltissimo anche a me. Per le imperfezioni, i granelli di polvere possono pure starci, ma le macchie di calcare sono un obrobrio :facepalm: Me l'avevano detto quando ho deciso di iniziare: "ma vedrai che tanto i primi rullini li butterai via e sprecherai quintali di carta!...." ci ho messo tutta la buona volontà ma quando infili il portanegativi con tutti i negativi sviluppati nella bacinella dello sviluppo per la carta convinto sia vuota, capisci che è una legge inviolabile, prima o poi farai qualche coglionata:D
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
ottimo lavoro, unica cosa, per aumentare il contrasto nella stampa (secondo un certo Ansel Adams) conviene prima limitarsi con le agitazioni del negativo, dato che il processo non è reversibile; poi in fase di stampa, non agire tanto sui filtri di contrasto quanto sull'uso e sull'agitazione della carta nella bacinella, dopo aver calibrato e calcolato bene i tempi di esposizione sotto all'ingranditore.
Ultima cosa, forse voluta, ma noto una certa dominante "marroncina"... potrebbe esser tranquillamente la digitalizzazione ;)

in ogni caso, davvero un bel lavoro!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
ottimo lavoro, unica cosa, per aumentare il contrasto nella stampa (secondo un certo Ansel Adams) conviene prima limitarsi con le agitazioni del negativo, dato che il processo non è reversibile; poi in fase di stampa, non agire tanto sui filtri di contrasto quanto sull'uso e sull'agitazione della carta nella bacinella, dopo aver calibrato e calcolato bene i tempi di esposizione sotto all'ingranditore.
Ultima cosa, forse voluta, ma noto una certa dominante "marroncina"... potrebbe esser tranquillamente la digitalizzazione ;)

in ogni caso, davvero un bel lavoro!
Grazie, aspettavo con ansia un tuo commento!! Allora, per il contrasto, in fase di sviluppo del negativo uso sempre la soluzione più diluita, quindi tempi maggiori, che però se non ho capito male porta ad avere una pellicola meno contrastata :dubbio: Dimmi se sbaglio.
Per questo cerco di agire poi più che altro in fase di stampa. Per la dominante marroncina, hai ragione è dovuta al digitale, le stampe sono perfettamente bilanciate.
 
Alto