Scatti cinematografici

crabs_rn

Esperto
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
38
Località
Rimini
Sesso
Maschio
che spettacolo le tue foto tastino, non so cosa darei x tirarne fuori una che ci assomigli anche lontanamente a una delle tue!
Spulciando in giro x il web ho trovato questa azione http://orangeycow.deviantart.com/art/Cinematic-Effect-86854139 x photoshop, ma sinceramente l'effetto che ne scaturisce su una prova che ho fatto non è granchè, ma forse dipende anche dal fatto che la mia foto di partenza non è granchè... almeno l'effetto delle bande nere con automatismo l'ho ottenuto!!!
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Io sarei per desaturarlo ma volte eccedo e qualcuno mi hafatto notare che ho fatto un cinese quasi verde... Cmq complimenti a me la foto piace molto, peccato per il muro dietro che risulta sovraesposto. è sempre meglio, mio modesto parere sottoesporre ed eventualmente correggere dopo! Complimenti ancora!
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
si forse volevo dire la stessa cosa ma non mi sono spiegato. Se non erro il motivo è che sulla soglia dei "bianchi" perdo informazioni, mentre sulle foto più scure, rimangono dettagli e dati che possso tirare fuori in PP anche se apparentemente non visibili. Mi sono informato male?
Scusa il mio italiano poco corretto e poco tecnico ma sono un novello...
 

Azzurra

Apprendista
Registrato
20 Maggio 2011
Messaggi
3
Sai che è davvero interessante quest'argomento?! Ho visto alcune foto che hai suggerito e sono molto belle, anche perchè permettono di fotografare persone che non si conoscono mentre svolgono una determinata attività, spesso sfocandone lo sfondo, mantenendo completamente a fuoco solo il soggetto, incrementandone i colori o desaturandoli completamente...e l'effetto che si ricava è molto interessante... effettivamente se si riesce a farlo bene permetterebbe anche ai principianti di sentirsi dei piccoli registi o storyboarder... Mi informerò...grazie cmq per aver condiviso questa tecnica...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
In digitale è meglio leggermente sovraesporre piuttosto che sottoesporre e recuperare in pp.
La corretta esposizione in digitale è quella a destra sulle alte luci
travis non oso contraddirti perchè sicuramente tu ne sai più di me di PP ma anch'io ho letto che si recuperano più facilmente dettagli nelle ombre che nelle luci..cmq siamo OT e mi fermo.
 
S

samirkharrat

Ospite
bella discussione... vorrei darvi qualche chiarimento perciò iniziamo:

1 - il "taglio cinematografico" 16:9 non è l'unico, ma è uno dei tanti aspect ratio cioè rapporto matematico tra base e altezza

2 - l'aggiunta delle bande nere sopra e sotto si chiama letterbox, ma proprio nel caso del 16:9 su dispositivi widescreen con aspect ratio 1,78:1 non devono vedersi perchè l'immagine per rapporto deve essere a tutto schermo, infatti in questo caso si parla di 16:9 bandato

3 - se nei film vedete le bande nere è perchè l'aspect ratio non è quello dei 16:9, io personalmente adotto il formato panavision con aspect ratio 2,39:1, perchè è uno dei aspect ratio più diffusi nel cinema

4 - per calcolcare l'aspect ratio su photoshop vi basta seleziona l0 strumento selezione (M) e modificare l'opzione style da normal a fixed ratio così da inserire il vostro aspect ratio come da allegato immagine

5 - per quanto riguarda la colorazione tipica dei film per chi possiede canon esistono i pictures style, il migliore profilo è quello rilasciato da technicolor in esclusiva per canon (http://www.technicolor.com/en/hi/cinema/filmmaking/digital-printer-lights/cinestyle).
Altri metodi per ottenere le colorazioni tipiche dei film è la simulazione delle rese delle pellicole e delle grane cinematografiche, per questo esistono apposite tecniche di post produzione o potete affidarvi ai più blasonati plugin.

6 - per maggiori informazioni vi rimando a wikipedia - aspect ratio

:) spero di esservi stato d'aiuto io personalmente sono solito estrapolare come screen i frame più significativi dei miei video visto che cerco di curarne pure la fotografia... però in linea di massima sono queste le nozioni...
 

Allegati

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Tutto corretto samirkharrat, ma il cinestyle technicolor è espressamente studiato per il video, che è molto più compresso delle foto e serve per avere più spazio di manovra in post produzione per la correzione colore e il grading.
Di suo è un profilo colore piuttosto piatto, studiato più che altro per avere la massima gamma dinamica.
Tral'altro se non erro i picture style funzionano solo se si scatta in jpeg, allora molto meglio il raw e la post produzione.
Visto che parliamo scatti cinematografici vi lascio con uno scatto fatto per un esame in cui dovevo proprio ricreare dei frame di un film...è semplice capire qual'è, basta anche solo guardare il mio avatar :)



Sul mio flickr ce ne sono anche un altro paio simpatiche per gli altri amanti di questo capolavoro :D
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Tutto corretto samirkharrat, ma il cinestyle technicolor è espressamente studiato per il video, che è molto più compresso delle foto e serve per avere più spazio di manovra in post produzione per la correzione colore e il grading.
Di suo è un profilo colore piuttosto piatto, studiato più che altro per avere la massima gamma dinamica.
Tral'altro se non erro i picture style funzionano solo se si scatta in jpeg, allora molto meglio il raw e la post produzione.
Visto che parliamo scatti cinematografici vi lascio con uno scatto fatto per un esame in cui dovevo proprio ricreare dei frame di un film...è semplice capire qual'è, basta anche solo guardare il mio avatar :)



Sul mio flickr ce ne sono anche un altro paio simpatiche per gli altri amanti di questo capolavoro :D
ritorno al futuro! :love:
amo michael j fox!:love:
e comunque bello scatto!
 
S

samirkharrat

Ospite
Tutto corretto samirkharrat, ma il cinestyle technicolor è espressamente studiato per il video, che è molto più compresso delle foto e serve per avere più spazio di manovra in post produzione per la correzione colore e il grading.
Di suo è un profilo colore piuttosto piatto, studiato più che altro per avere la massima gamma dinamica.
Tral'altro se non erro i picture style funzionano solo se si scatta in jpeg, allora molto meglio il raw e la post produzione.
- correzione colore e grading se vuoi un look cinematografico credo sia questa la strada migliore... inoltre il colore è piatto proprio perchè si prevede una particolare post produzione, bisogna dare una specifica curva ad s per ridare contrasto all'immagine, al seguente link trovate una guida
http://zech-fstop.blogspot.com/2011/05/using-technicolors-lut-file-without-lut.html

- il programma dato in dotazione dalla canon legge il picture style del file raw e possono essere post prodotti tranquilamente, il mio consiglio è di convertire in tiff a 16 bit per poi lavorare in ACR
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Si, la curva ad S è il metodo classico per dare contrasto alle immagini, il tecnicolor è studiato proprio per poi essere usato con la sua tebella di conversione che ha quella forma specifica.
Indubbiamente i metodi per arrivare allo stesso risultato sono molteplici, si può anche passare da software canon->tiff 16 bit->photoshop/cr, ma secondo me sono una serie di passaggi per di più, si può fare la stessa cosa anche semplicemente da lightroom o cr.
Nei video non esiste un vero e proprio formato non compresso su cui sia possibile agire senza perdite come in foto, percui si riccore a questi sistemi per ottimizzare la post produzione.
Poi come detto se il risultato è lo stesso ognuno può arrivarci con i metodi che preferisce, sicuramente passare per color correction/grading di un immagine neutra è il metodo che come "workflow" si avvicina di più a quello usato nel cinema. :)
 

Angel

Appassionato
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
48
Qualcuno ne ha mai sentito parlare?
Mi ci sto prendendo bene ultimamente.

Praticamente si tratta di fotografare scene di strada (soprattutto) e trattarla in post produzione per dargli un effetto cinematografico come se gli scatti fossero scene estrapolate da film. Per quello che son riuscito a capire è fondamentale riuscire a fotografare soggetti che comunichino qualcosa, una storia più che altro. La filosofia che ce ne sta dietro è più o meno questa, dietro ad una foto si nasconde un mondo. One shot, one life. Questi scatti dovrebbero così risultare come se fossero dei fermi immagine dei vostri film preferiti.
Dopodichè in post produzione si dà un tocco di magia con un crop a 16/9, le bande nere, un po' di desaturazione, maggior risalto ai verdi o ai gialli e così via.

Su Flickr ci sono dei fenomeni.

Qualcuno ha qualche informazione in più? Consigli o pareri?
Vi lascio due miei scatti da criticare e smontare completamente.



...



interessantissimo e belle foto
 

jackman

Amatore
Registrato
21 Settembre 2011
Messaggi
190
Sesso
Maschio
complimenti a Tatino0 e a tutti quelli che si stanno cimentando con questa splendida tecnica:
io ho una semplice domanda.. come si croppa in 16:9 (io utilizzo photoshop) ?? il resto dei passaggi li ho piu o meno capiti abbastanza bene ma mi sono perso questo primo passaggio!
grazie a tutti :adora:
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
S

samirkharrat

Ospite
complimenti a Tatino0 e a tutti quelli che si stanno cimentando con questa splendida tecnica:
io ho una semplice domanda.. come si croppa in 16:9 (io utilizzo photoshop) ?? il resto dei passaggi li ho piu o meno capiti abbastanza bene ma mi sono perso questo primo passaggio!
grazie a tutti :adora:
la tua domanda è un paradigma :D perchè come detto nel punto 2 - l'aggiunta delle bande nere sopra e sotto si chiama letterbox, ma proprio nel caso del 16:9 su dispositivi widescreen con aspect ratio 1,78:1 non devono vedersi perchè l'immagine per rapporto deve essere a tutto schermo, infatti in questo caso si parla di 16:9 bandato...

quindi se vuoi le bande nere sopra e sotto devi decidere un'aspect ratio diverso :) ti rimando a wikipedia wikipedia... una volta che avrai deciso l'aspect ratio che più ti piace... procedi come nell'immagine che ho linkato in una risposta precedente...

vorrei ricordare inoltre a tutti che nel mondo dei video quando non si usa il 16:9 bandato è il player di youtube, vlc, quick time e così via ad inserire il letterbox...
 

jackman

Amatore
Registrato
21 Settembre 2011
Messaggi
190
Sesso
Maschio
questa è una mia prima versione ma nn mi convince moltissimo.. voi che ne dite?cinematic_effect_5mp.jpg

se non altro ho centrato l'obbiettivo "one shot - one life" :1st:
 
S

samirkharrat

Ospite
come inizio non è male, come composizione seguendo la regola dei terzi avrei posizionato il chitarrista all'estrema sinistra, mentre a livello tecnico l'asfalto è troppo sovraesposto, se lo scatto deve rimandare all'immaginario cinematografico dobbiamo attenerci ad un linguaggio tecnico che sia coerente con il cinema, l'eccessiva sovraesposizione fa parte della fotografia non fa parte del mondo del cinema, quando scattate dovete scattare con l'occhio del regista e non del fotografo. :)
A livello di post produzione trovo perfetta la colorazione avrei solamente aumentato il contrasto e la nitidezza sul chitarrista perchè è lui il protagonista della scena. ;)
 

jackman

Amatore
Registrato
21 Settembre 2011
Messaggi
190
Sesso
Maschio
come inizio non è male, come composizione seguendo la regola dei terzi avrei posizionato il chitarrista all'estrema sinistra, mentre a livello tecnico l'asfalto è troppo sovraesposto, se lo scatto deve rimandare all'immaginario cinematografico dobbiamo attenerci ad un linguaggio tecnico che sia coerente con il cinema, l'eccessiva sovraesposizione fa parte della fotografia non fa parte del mondo del cinema, quando scattate dovete scattare con l'occhio del regista e non del fotografo. :)
A livello di post produzione trovo perfetta la colorazione avrei solamente aumentato il contrasto e la nitidezza sul chitarrista perchè è lui il protagonista della scena. ;)
grazie samirk.. si la foto non è il massimo ma scattavo dal finestrino dell'auto quindi non ho avuto la possibilità di preparare una inquadratura.. :)
già che ci sono voglio farti i miei complimenti per la tua grande conoscenza della cinematografia.. hai studiato in qualche accademia? io vorrei tanto provare ad entrarci.. sono un cinefilo e quando guardo un film studio ogni mossa del regista, mi piacerebbe davvero studiare regia ma sono ancora in alto mare.. :bash:
 
Alto