Scatto in posa B

lellovaiano

Esperto
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
96
Località
Naples, Italy
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi,
Da poco ho sostituito la mia 1100D con la nuova 70D e già sono alle prese nell'adattarmi alle nuove impostazioni. Una cosa che ancora devo riuscire a capire è quella dello scatto in posa bulb, con la 1100D bastava che premevo lo scatto e poi lo rilasciavo che la macchina si metteva in modalita bulb fino a quando non ripremevo il tasto di scatto per far richiudere lo specchietto. Con la 70D invece devo lasciare premuto il tasto di scatto e poi rilasciarlo quando voglio che si richiuda lo specchietto.
Quindi quello che vi chiedo è come posso cambiare quest'impostazione in modo tale che lo specchietto si apre al primo scatto e poi si richiuda quando ripremo il tasto di scatto?
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Sinceramente in tutte le macchine che ho avuto la posa B era sempre a gestione manuale,fino a quando tieni premuto lei registra e appena lasci lei stacca,motivo per cui va usata con gli scatti remoti (evitando così anche vibrazioni).
Per scrupolo ho provato sulle digitali che ho (1000D,600D,5D,5DMKII) e su tutte fa così…sei sicuro che sulla tua 1100D lavoravi in quel modo?
L'unico modo che c'è per avere una funzione simile è attivare il blocco dello specchio ma rimane aperto con qualsiasi tempo di scatto.
 

lellovaiano

Esperto
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
96
Località
Naples, Italy
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
sisi, sono sicuro che la 1100D lo faceva. Con la 70D utilizzo lo scatto remoto tramite iPhone, ma anche in questo caso devo tenere premuto il comando dal cellulare. Io vorrei premerlo una volta e poi ripremerlo per terminare la foto. Possibile che esista l'applicazione per l'iPhone ma non ti permette di utilizzare uno scatto remoto decente? bha.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Di sicuro esistono dei telecomandi con timer dedicati proprio a questo tipo di funzione.
Non so se si possa fare con l'iPhone, mi dispiace.
I telecomandi di cui ti parlavo non costano moltissimo e sono utilissimi per questo genere di fotografie.

http://www.ebay.it/itm/Timer-lapse-Remote-Shutter-Release-Canon-1D-1Ds-5D-Mark-2-Mark-3-II-III-6D-/230952713562?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item35c5dabd5a&_uhb=1

Questo ne è un esempio.
Fai attenzione a cercare quello compatibile con la tua macchina fotografica, prima di effettuare l'acquisto ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Quando uso la Bulb con la 5D2 sfruttando il telecomando a IR originale Canon premo una volta per aprire l'otturatore e una seconda volta trascorso il tempo necessario. Non devo mantenere premuto.
Odio i telecomandi a filo. :D
 
S

supermariano81

Ospite
La 500d che ho casa lavora proprio così, non ha la posa bulb da "ghiera" ma bisogna impostare "M" e tenere premuto il boton












le macchine più evolute invece hanno il programma "B", bulb basta ruotare la ghiera li e si fa tutto da li.
per i telecomandi ho appena scritto due righe sul mio blog
http://marianotais.weebly.com/blog.html
 
Alto