Scegliere EOS 70D o qualcosa di datato ma di alto livello?

A

Andrea10sett

Ospite
Buongiorno a tutti! Tra un po' comprerò la mia prima reflex e sto cercando di argomentarmi parecchio. Mi hanno consigliato, oltre alle entry level Nikon d3100 , canon eos 1100d e simili, anche di dare un'occhiata tra l'usato tentando di scovare qualche reflex più vecchia(ma amatorial o semi-pro) a prezzo vantaggioso. Per capirci sto cercando qualche Nikon d80 o d90 oppure qualche Canon 40d. Il mio dubbio era quindi: meglio una reflex entry level nuova o una di più alta fascia ma usata(e quindi meno recente)?
Per scoprirlo ho esplorato flickr e 500px guardando molte foto fatte con ogni singolo corpo, e ho notato che le foto fatte per esempio con la d80 o con la 40d erano superiori alle foto delle entry level nuove. Considerando che tutte e due le fasce hanno i loro pro e contro(d80 e 40d sono di qualità costruttiva superiore ma hanno un sensore più vecchio e rumoroso, le entry level hanno una tecnologia più recente ma potenzialità decisamente limitate); la mia domanda è: Viste le foto, è in effetti meglio una reflex semi-pro usata oppure in realtà questa superiorità sui siti photo sharing è dovuta a ottiche migliori usate dagli utenti che possiedono quest'ultime e maggior esperienza??? Spero di esser stato chiaro.. :)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ogni tanto ricordiamoci anche dei "vetri" da mettere davanti, puoi prendere anche una D300, ma se ci monti il 18-55, ti restituirà la stessa qualità che potresti avere con la d3100
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
ogni tanto ricordiamoci anche dei "vetri" da mettere davanti, puoi prendere anche una D300, ma se ci monti il 18-55, ti restituirà la stessa qualità che potresti avere con la d3100
Sono d'accordo ma fino ad un certo punto!!! Ok guardare alle ottiche, ma qui parliamo di una persona che deve approcciarsi per la prima volta al mondo delle reflex! Tutti, o almeno la maggior parte di noi, ha cominciato con una reflex da poco e con il plasticotto! Che senso ha cominciare con una un'attrezzatura pro, se poi non sai se questa è una passione che riuscirai a coltivare nel tempo? I lenti sono una cosa che decidi dopo, a seconda del genere di foto che vuoi fare! ;)

Rimango dell'idea che però valga la pena spendere qualcosina in più sulla reflex inizialmente, per sfruttarla per più tempo dopo. :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Nikon D90 e Canon 40D sono ottimi corpi che valgono i soldi spesi anche dopo tutti questi anni dalla loro uscita. :)
L'importante è che non costino troppo e che siano ben tenute... se ne trovi una comprala.

Se sei all'inizio anche una lente da kit come il 18-55 può essere utile come nave scuola. In compenso avrai un corpo senza limitazioni. :)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
secondo me è sempre un argomento delicato, perchè comprare un corpo con meno limitazioni significa avere menù più complessi e funzionalità di cui magari non si conosce bene il funzionamento. Poi dipende da quanto una persona è smanettona.
Certo è che se si parte dal presupposto che il 18-55 deve fare da nave scuola (ci siamo passati in molti, me compreso), allora forse vale la pena ragionare per una progressione in senso assoluto (corpo macchina e obiettivo) così si spendono pochi soldini e si capisce se la passione può esserci oppure no, e poi si rivende tutto (io ad esempio ho iniziato con una 1000d con 18-55, pagata nuova 300eur, rivenduta dopo 6 mesi a 250, e rimettendoci "solo" 50eur ho comunque capito se la fotografia mi appassionava oppure no)
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Guarda anche io sto facendo questo passo ero indeciso come te alla fine ho deciso di comprarla nuova e prendere la 60d della canon ha un ottimo corpo "testato da me" rispetto alle entry level ovviamente la 60d è una semi pro quindi secondo me per chi inizia è un ottimo compromesso tra un entry level e una pro

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 
B

blazblue78

Ospite
Se non ti ineressano i video una tra Canon 40D, 50D o Nikon D90 può fare al caso tuo e con quello che risparmi investi in ottiche :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
non ha senso guardare le foto del web e poi trarre le conclusioni da quello....perchè?
perchè l'80% di coloro che posseggono una semi-pro come la d90 è gente che ha già un minimo di esperienza,che padroneggia già la tecnica e quindi è ovviamente superiore a un amatore allo stadio iniziale, mentre esattamente il 100% di chi possiede una d3100 è uno alle prime armi...quindi mi pare logico che le foto fatte con corpi superiori in media sono più belle di foto fatte con corpi inferiori, lasciando da parte la qualità dei corpi stessi...
ricordati che quello che farà la foto sei tu, non ti fare imbrogliare dalla tecnologia, dato che questa conta fino a un certo punto.
Io sono partito con una nikon D40, praticamente pur essendo una reflex, come funzioni stavo là là con una compatta, moooolto inferiore alla d3100....e sai che ti dico ? che moltissime foto che a me piacciono le ho fatte con quella, senza troppe pippe mentali su cosa è meglio o cosa no....
quindi secondo me all'inizio valuta cosa trovi sul mercato di adatto alle tue tasche e buttati...non hai esigenze come magari le potrebbe avere chi deve trovare un corpo per fare foto a gare sportive, o chi deve trovare un corpo per foto da studio, quindi prendi quello che ti passa sotto mano e ti piace... se la cosa ti prende, tra un anno già inizierai a capire da te quale sarà l'upgrade giusto....;)
 
B

blazblue78

Ospite
Bhè non è detto che uno che utilizza una semi pro e posta foto sul web abbia tecnica ed esperienza :) sapessi quanta gente ho visto con 3000 euro di attrezzatura al collo venire a chiedermi le più basilari informazioni su come scattare una foto ai figli al mare controsole :D Così come tante persone che possiedono una entrylevel hanno già una buonissima padronanza della tecnica ed un buon occhio :)
Le entrylevel di oggi han poco o nulla da invidiare alle semipro in quanto a sensore e foto che riescono a sfornare a parita di vetro montato: una Canon 600D con un 70-200 f/4 IS darà la stessa identica foto di una 7D con la medesima ottica montata sopra (qualità di immagine parlo). Il motivo per scegliere un corpo semi pro è una disposizione migliore dei controlli, corpo più grande e bilanciato (un 70-200 su una D3100 non è il massimo dell'ergonomia) diplay di stato superiore, doppia ghiera, pentaprisma etc. Specialmente se si hanno le manone a "badile" non è una cattiva idea cercare un corpo, magari usato, semipro per avere maggior confort e feeling con la macchina.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io dico la mia, poi sparisco, giuro :)

Secondo me guardare le foto più o meno belle sul web ha senso fino a un certo punto, anche perché di solito, su corpi semi-pro, ci si monta anche ottiche di un certo tipo, quindi non fa particolare testo. Poi, come dice giorgio90, la foto la fa il fotografo. over, con un telefonino, sforna foto più belle di uno con la reflex.

Poi io non sarei tanto a snobbare ottiche e corpi entry-level, nel senso che io scuola guida l'ho fatta su auto che avevano da dire a stare in moto o giù di lí. Ho imparato a padroneggiare motore e volante e sono diventato un buon pilota.

Chi non passa attraverso le fatiche di strumenti entry-level capirà più difficilmente cosa significa la ricchezza di un corpo o di una lente di alto profilo: pesantezza, portabilità, solidità, velocità... O per le ottiche: nitidezza, resistenza al flare, contrasto, ecc... Sono cose che, secondo me, prima di avere, vanno capite per essere desiderate veramente e quindi capire la fotografia più nell'essenza e far maturare lentamente una passione e non un fuoco di paglia.

L'accesso materiale (economico) ad un prodotto non significa che si sia pronti per acquistarlo.

Scusate il romanticismo, ma sono fatto così: sono rimasto alla scuola che per essere fotografi bisogna fare la gavetta.

Chiudo qui :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Bhè non è detto che uno che utilizza una semi pro e posta foto sul web abbia tecnica ed esperienza :) sapessi quanta gente ho visto con 3000 euro di attrezzatura al collo venire a chiedermi le più basilari informazioni su come scattare una foto ai figli al mare controsole :D Così come tante persone che possiedono una entrylevel hanno già una buonissima padronanza della tecnica ed un buon occhio :)
Le entrylevel di oggi han poco o nulla da invidiare alle semipro in quanto a sensore e foto che riescono a sfornare a parita di vetro montato: una Canon 600D con un 70-200 f/4 IS darà la stessa identica foto di una 7D con la medesima ottica montata sopra (qualità di immagine parlo). Il motivo per scegliere un corpo semi pro è una disposizione migliore dei controlli, corpo più grande e bilanciato (un 70-200 su una D3100 non è il massimo dell'ergonomia) diplay di stato superiore, doppia ghiera, pentaprisma etc. Specialmente se si hanno le manone a "badile" non è una cattiva idea cercare un corpo, magari usato, semipro per avere maggior confort e feeling con la macchina.
infatti ho appunto scritto che un 80% (non il 100%) di chi possiede una semi-pro ha un minimo di esperienza superiore al neonato fotografico...per quanto riguarda le entry level, bè direi che non credo che uno che ci fa l'occhio e fa l'esperienza, rimane con una entry level...a meno di difficoltà economiche tenderà a fare presto un upgrade, quindi la categoria entry-level è quasi tutta popolata da chi ha preso la reflex da poco in mano...
sul fatto che le entry level si paragonano benissimo alle semi-pro...mah, mi lascia molto perplesso la cosa...
io sono passato da una entry level a una semi-pro, e non mi sembravano affatto la stessa cosa...sulla prima avevo mille problemi quali (per dirne un paio ) sostenibilità ISO minima e comodità del menù e del mirino pari a zero...non mi sembrano due cose da poco... sul fatto che poi se ci monti una lente di qualità rendono bene entrambe in condizioni ottimali ci sta...
 
B

blazblue78

Ospite
Parlando in casa Canon il sensore della 550D e della 600D è il medesimo della 7D ne più ne meno :) in casa Nikon il sensore della D5100 è il solito della D7000. Ovviamente chi ha una 7D od una D7000 od una K5 difficilmente lo vedrai con il 18-55 da kit montato sopra....ma se metti un ottica con le "palle" su una D5100 od una D600 ti tireranno fuori gli stessi risultati di una semi pro: il sensore è quello e l'elettronica uguale. Cerco la parte che riguarda autofocus e raffica è un altro par di maniche :) Poi ci son alcune entrylevel che, in effetti, non hanno un sensore al passo delle semipro: posso dire della D3100 e D3000 Nikon e della Canon 1100D :) (il sensore della D3100 è di origine Samsung e non Sony, quello della D3000 è sempre un CCD e quello della 1100D è il vecchio 12mp riciclato della 450D).
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Parlando in casa Canon il sensore della 550D e della 600D è il medesimo della 7D ne più ne meno :) in casa Nikon il sensore della D5100 è il solito della D7000. Ovviamente chi ha una 7D od una D7000 od una K5 difficilmente lo vedrai con il 18-55 da kit montato sopra....ma se metti un ottica con le "palle" su una D5100 od una D600 ti tireranno fuori gli stessi risultati di una semi pro: il sensore è quello e l'elettronica uguale. Cerco la parte che riguarda autofocus e raffica è un altro par di maniche :) Poi ci son alcune entrylevel che, in effetti, non hanno un sensore al passo delle semipro: posso dire della D3100 e D3000 Nikon e della Canon 1100D :) (il sensore della D3100 è di origine Samsung e non Sony, quello della D3000 è sempre un CCD e quello della 1100D è il vecchio 12mp riciclato della 450D).
ma infatti la d5100 già non è proprio una entry level...già è qualcosa in più...così come la 550d o la 600d ...già sono macchine un tantino avanzate...io parlo del salto dall' entry level ( quello della d3100 /1000d) alla semi-pro ....so anche io che già la d5100 è una buona macchina con un ottimo sensore, ma leggendo quello di cui parla il nostro amico qui sopra io leggo un salto tra d3100 (o una canon 1100d) e d90....e tra quelli sto ragionando io...;), mi pare inutile prendere in considerazione altra roba se no rientra nei "piani" di chi ha consultato il forum....
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti! Tra un po' comprerò la mia prima reflex e sto cercando di argomentarmi parecchio. Mi hanno consigliato, oltre alle entry level Nikon d3100 , canon eos 1100d e simili, anche di dare un'occhiata tra l'usato tentando di scovare qualche reflex più vecchia(ma amatorial o semi-pro) a prezzo vantaggioso. Per capirci sto cercando qualche Nikon d80 o d90 oppure qualche Canon 40d. Il mio dubbio era quindi: meglio una reflex entry level nuova o una di più alta fascia ma usata(e quindi meno recente)?
Per scoprirlo ho esplorato flickr e 500px guardando molte foto fatte con ogni singolo corpo, e ho notato che le foto fatte per esempio con la d80 o con la 40d erano superiori alle foto delle entry level nuove. Considerando che tutte e due le fasce hanno i loro pro e contro(d80 e 40d sono di qualità costruttiva superiore ma hanno un sensore più vecchio e rumoroso, le entry level hanno una tecnologia più recente ma potenzialità decisamente limitate); la mia domanda è: Viste le foto, è in effetti meglio una reflex semi-pro usata oppure in realtà questa superiorità sui siti photo sharing è dovuta a ottiche migliori usate dagli utenti che possiedono quest'ultime e maggior esperienza??? Spero di esser stato chiaro.. :)
Io dico la mia, poi sparisco, giuro :)

Secondo me guardare le foto più o meno belle sul web ha senso fino a un certo punto, anche perché di solito, su corpi semi-pro, ci si monta anche ottiche di un certo tipo, quindi non fa particolare testo. Poi, come dice giorgio90, la foto la fa il fotografo. over, con un telefonino, sforna foto più belle di uno con la reflex.

Poi io non sarei tanto a snobbare ottiche e corpi entry-level, nel senso che io scuola guida l'ho fatta su auto che avevano da dire a stare in moto o giù di lí. Ho imparato a padroneggiare motore e volante e sono diventato un buon pilota.

Chi non passa attraverso le fatiche di strumenti entry-level capirà più difficilmente cosa significa la ricchezza di un corpo o di una lente di alto profilo: pesantezza, portabilità, solidità, velocità... O per le ottiche: nitidezza, resistenza al flare, contrasto, ecc... Sono cose che, secondo me, prima di avere, vanno capite per essere desiderate veramente e quindi capire la fotografia più nell'essenza e far maturare lentamente una passione e non un fuoco di paglia.

L'accesso materiale (economico) ad un prodotto non significa che si sia pronti per acquistarlo.

Scusate il romanticismo, ma sono fatto così: sono rimasto alla scuola che per essere fotografi bisogna fare la gavetta.

Chiudo qui :)
ti sembrerà strano, ma guarda che non conta la reflex che hai in mano....ma la lente.
a mio parere cominciare con una semi-pro.....è un po come prendere in mano una ferrari con il foglio rosa.....:p
mio consiglio: tieniti per un paio d'anni una entry level, impara a conoscerla a fondo, e quando la sai usare ad occhi chiusi, fai l'upgrade...........
comunque questa è stata fatta con una 1000D se non sbaglio.....e guarda dove è finita!!!!!:p
http://www.nationalgeographic.it/fotografia/2012/09/24/foto/concorso_2012_categoria_natura_e_paesaggio-1268453/12/#media
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se può interessarti io sto vendendo una D5000 con 22000 scatti circa. Tenuta in condizioni perfette.
Così avresti una via di mezzo tra la entry level, e un corpo semi-pro che comunque ti costerebbe di più.

Fare la gavetta come consigliato da PDBzone è importantissimo, magari compri un corpo pro e non lo utilizzi al 100%, ma c'è anche da valutare l'aspetto economico, quanto puoi spendere e quante volte vuoi spendere.
 
S

savvo80

Ospite
Visto il consiglio apro una nuova discussione riportando la mia domanda:

Salve a tutti, secondo voi solo con le prime informazioni che abbiamo su questa macchina, conviene prendere la 70d con tutte le innovazioni sopratutto video o prendere qualche altra macchina piu' datata che sia compatibile con il prezzo?
Lo chiedo perche' si trovano sia 7d sia 5d mark ii ma senza tutte le nuove funzioni che ha la 70d che sulla carta sembrerebbe un ottimo compromesso per chi vuole una macchina quasi completa.
Spero di non aver detto c.....e.

P.S. Si potrebbe anche scegliere un modello anche meno professionale in virtu del risparmio.
 
Alto