Scegliere trepiedi economico, compatto, e pratico

E

El goog

Ospite
salve, devo comprare un trepiedi da poter portare sempre con me, senza troppo ingombro, e sopratutto non vorrei spendere molto, ho selezionato questi 2 modelli
http://www.amazon.it/gp/product/B002L4ODDS/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&smid=A1ILLNF587FRTS


http://www.amazon.it/gp/product/B00361EC1S/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&smid=A11IL2PNWYJU7H

mi sembrano entrambi abbastanza validi, ma non so quale scegliere, cosa mi dite, quale secondo voi è il migliore, chi per caso gli ha provati o ne possiede uno.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
salve, devo comprare un trepiedi da poter portare sempre con me, senza troppo ingombro, e sopratutto non vorrei spendere molto, ho selezionato questi 2 modelli
http://www.amazon.it/gp/product/B002L4ODDS/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&smid=A1ILLNF587FRTS


http://www.amazon.it/gp/product/B00361EC1S/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&smid=A11IL2PNWYJU7H

mi sembrano entrambi abbastanza validi, ma non so quale scegliere, cosa mi dite, quale secondo voi è il migliore, chi per caso gli ha provati o ne possiede uno.
mi dispiace dirtelo ma entrambi questi modelli sono dei veri giocattoli...buoni se ci fai le foto in casa, ma appena esci con un filo di vento o di vibrazioni diventano praticamente inutili e restituiscono delle foto mosse e quindi non buone...se devi comprare qualcosa e poi devi avere pessimi risultati non è meglio investire qualcosina in più e prendere un prodotto degno di nota e sopratutto affidabile ?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Del tipo meglio se poni un budget massimo. Diciamo che per prenderne uno decente e che ti duri nel tempo dovresti spendere circa 100-150 euro. Non fare l'errore mio, di eli3b e molti altri che hanno lesinato nel primo acquisto, salvo poi cambiare il treppiede in poco tempo.

Purtroppo sono ingannatori. Appena acquistato sembrano solidi e affidabili, ma appena cominci ad utilizzarli un pochino e in esterno dimostrano tutti i loro limiti. Spendiamo centinaia di euro in obiettivi e corpi macchina, risparmiare nel supporto che deve reggere i nostri investimenti in maniera sicura non è molto salutare. :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Scusate se mi intrometto ma sono anche io in procinto di acquistare un trepiede e dato che nei negozi come mediaworld ecc ne hanno parecchi vorrei sapere quali caratteristiche dobbiamo osservare per renderci conto se l'acquisto è buono o meno ...personalmente per me a primo impatto sembrano molto simili tra loro
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
con un budget di 150 euro cosa c'è con la "sostanza"
https://www.amazon.it/dp/B002A9JN84/ref=as_li_ss_til?tag=on50mm-21&camp=3458&creative=23838&linkCode=as4&creativeASIN=B002A9JN84&adid=1EBZ2RVNHXNJN05SD0YM&
sotto mio consiglio lo hanno preso in tanti e tutti credo si siano trovati più che bene, io per primo, inoltre per quello che offre costa poco e ha una garanzia di ben 10 anni, niente a che vedere con le cinesate che trovi in giro nei mercatini in città...:D
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ottimo consiglio Giorgio ... se volessi qualcosa di più piccolo da chiuso per migliorare la trasportabilità ci sono alternative ?
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
https://www.amazon.it/dp/B002A9JN84/ref=as_li_ss_til?tag=on50mm-21&camp=3458&creative=23838&linkCode=as4&creativeASIN=B002A9JN84&adid=1EBZ2RVNHXNJN05SD0YM&
sotto mio consiglio lo hanno preso in tanti e tutti credo si siano trovati più che bene, io per primo, inoltre per quello che offre costa poco e ha una garanzia di ben 10 anni, niente a che vedere con le cinesate che trovi in giro nei mercatini in città...:D
Sottoscrivo...preso anche io.....lo vendono a 88, ma il suo reale valore e attorno ai 140 infatti ogni tanto il prezzo sale per poi di nuovo abbassarsi :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ottimo consiglio Giorgio ... se volessi qualcosa di più piccolo da chiuso per migliorare la trasportabilità ci sono alternative ?
più piccolo equivale a più sezioni... vai incontro a un compromesso...:
maggiore grandezza da chiuso VS minore grandezza che implica a sua volta
minor numero di sezioni VS maggior numero...per capirci, meno sono le sezioni e meglio è...quindi un treppiede che da chiuso è grossetto, avrà comunque una resistenza alle vibrazioni e al mosso superiore a un treppiede che invece si chiude in più "pezzi" e diventa più piccolo.
Non nascondo che questo treppiede è abbastanza grosso, però offre una stabilità stupenda...se hai proprio necessità di andare in giro con un treppiede leggero e piccolo allora devi rivolgerti a treppiedi di fascia superiore, in carbonio o magnesio, oppure prendere un treppiede di quelli cinesi che stanno comprando in parecchi della MeFoto dalla Cina. Sono scelte tue, io ti ho solo esposto un mio punto di vista. ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
accetto alla grande il tuo punto di vista data, anche, la mia inesperienza in merito. Io ero propenso a qualcosa di più piccolo dato che vorrei realizzare uno zaino da escursione nel quale inserire tutto il necessario e quindi quando ho visto i suoi 66 cm e 2 Kg e passa di peso allora sai la domanda è venuta spontanea. Sinceramente vorrei effettuare un acquisto sicuro, al massimo acquistare dell'Europa e possibilmente tramite amazon.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
accetto alla grande il tuo punto di vista data, anche, la mia inesperienza in merito. Io ero propenso a qualcosa di più piccolo dato che vorrei realizzare uno zaino da escursione nel quale inserire tutto il necessario e quindi quando ho visto i suoi 66 cm e 2 Kg e passa di peso allora sai la domanda è venuta spontanea. Sinceramente vorrei effettuare un acquisto sicuro, al massimo acquistare dell'Europa e possibilmente tramite amazon.
guarda, capisco la tua situazione perchè mi è capitato di fare un paio di uscite in montagna col treppiede...dico un paio perchè non sono un amante dei paesaggi e quindi ne faccio pochi e oltretutto abito in collina, e le prime montagne "serie" più vicine sono a 200km...come ho già detto come lunghezza si sente, 66cm si notano, però invece come peso reale secondo me è sotto i 2 chili...sarà che comunque sono abbastanza "allenato" ma quando l'ho portato a spasso non mi ha dato assolutamente problemi di peso, a fine giornata non mi sentivo più stanco del solito...tieni anche presente che un treppiede "pesante" ha ovviamente una maggiore resistenza di uno leggero ( al pari di materiale usato) perchè ovviamente per avere quel peso significa che le "gambe" sono più robuste...ovvio che se paragoni i 2kg di questo con il 1,5 kg di uno in carbonio sono due cose diverse ( e pure due prezzi diversi, e non poco). Io sinceramente l'ho trovato un ottimo compromesso....come ho detto non lo uso spessissimo dato che comunque sono prevalentemente un ritrattista, però per le mie esigenze e per il rapporto qualità/prezzo si è rivelato un SIGNOR treppiede. ;)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
guarda, capisco la tua situazione perchè mi è capitato di fare un paio di uscite in montagna col treppiede...dico un paio perchè non sono un amante dei paesaggi e quindi ne faccio pochi e oltretutto abito in collina, e le prime montagne "serie" più vicine sono a 200km...come ho già detto come lunghezza si sente, 66cm si notano, però invece come peso reale secondo me è sotto i 2 chili...sarà che comunque sono abbastanza "allenato" ma quando l'ho portato a spasso non mi ha dato assolutamente problemi di peso, a fine giornata non mi sentivo più stanco del solito...tieni anche presente che un treppiede "pesante" ha ovviamente una maggiore resistenza di uno leggero ( al pari di materiale usato) perchè ovviamente per avere quel peso significa che le "gambe" sono più robuste...ovvio che se paragoni i 2kg di questo con il 1,5 kg di uno in carbonio sono due cose diverse ( e pure due prezzi diversi, e non poco). Io sinceramente l'ho trovato un ottimo compromesso....come ho detto non lo uso spessissimo dato che comunque sono prevalentemente un ritrattista, però per le mie esigenze e per il rapporto qualità/prezzo si è rivelato un SIGNOR treppiede. ;)
ti aspetto nel capoluogo lucano! :)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Appena fatto l'ordine su Amazon di Cullmann Magnesit 525 Supporto con testa 3 modalità (CW30) ..... non vedo l'ora che arrivi :barmy:
 
Alto