Scegliere un corpo macchina superiore o puntare agli obiettivi?

A

archidemark90

Ospite
una settimana fa, dopo averne discusso anche con voi, sembravo convinto nella mia scelta!!ora però sono tornato in crisi per l'acquisto del corpo macchina!! perchè su questo sito http://www.fornitureconti.com/canon-reflex-10.ghtm, ci sono veramente ottimi prezzi e dal momento che c'è l'occasione di riparmiare, meglio approfittarne. Però cosa scegliere? ero partito con l'intenzione della 600d con 18-55, ma con poco più potrei portare via la 550d con 18-135 oppure con 18-55 piu 55-250....cosa fare?!!

a voi l'ardua sentenza, o consigli per lo meno!!!

e buona cena..!
 
L

Layka

Ospite
comincia a chiederti che cosa vuoi fare, che tipo di foto, in che occasioni e pensa a quali caratteristiche deve offrirti la macchina e gli obiettivi.
poi discutiamo di quale macchina sia superiore a quale.
parti chiedendoti cosa vuoi dalla tua reflex in funzione alle tue esigenze, poi l'attrezzatura
si fanno foto fantastiche anche con una macchina di 10 anni fa, non è necessaria l'ultima "superiore" per forza
 
A

archidemark90

Ospite
il dubbio di quale corpo macchina scegliere mi è venuto dopo aver visto i prezzi del sito, se ci fossero da risparmiare parecchi soldi tra una macchina e quella di livello superiore, certamente prenderei da quella più economica puntando invece a obiettivi di qualità. ma in questo caso i prezzi differenziano di poco e quindi mi sono chiesto perchè non partire già da una macchina di alto livello?! logico pero che i soldi sono importanti e meno si spende meglio è!!

come fotografia, finora con la mia bridge, mi soffermo sopratutto su paesaggi e panorami, a volte su ritratti, singoli o di gruppo come le feste ad esempio.

hai abbastanza materiale per esaminarmi?!!!
 
L

Layka

Ospite
valuta quali caratteristiche ti servono in una macchina:
mpixel - liveview - schermo orientabile - messa a fuoco rapida - resistenza agli alti iso - frame rate - video HD - leggerezza/pesantezza - ergonomia ecc..
una volta focalizzate le caratteristiche irrinunciabili la scelta viene facile

comunque tra le alternative da te citate io preferirei la 550 coni due obiettivi, decisamente meglio approcciarsi subito a cambiare gli obiettivi e la reflex ha poco da invidiare alla 600d.
parlo per esperienza personale, io ho preso la mia d5000 con 18-55 e 55-200, non potevo fare una scelta migliore ;)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Guarda che tra 600D e 550D non ci passa così tanto da far definire la prima "di alto livello" rispetto alla seconda eh.
sono due macchine di cui una è l'evoluzione (precoce, a mio avviso) dell'altra. La 600D ha in più lo schermo snodato, il resto delle differenze valgono poco.
Io ti direi di prendere la 550d con i due obiettivi, se vuoi mettere un tuttofare davanti una reflex meglio comprare una compatta, a mio avviso.
 
A

archidemark90

Ospite
no ma non confrontavo 550 e 600, le considero tutte due di alto livello e ho guardato attentamente le differenze e a parte lo schermo orientabile sono veramente simili.

un'obiettivo tutto fare caso mai mi servirebbe per imparare a gestire prima di tutto la macchina senza dover inizialmente pensare all'obiettivo e poi strada facendo imparerò a gestire anche quelli, ma se dite che la scelta migliore è partire già con una gamma di obiettivi mi fido!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io sono partito con il solo 18-55 e dopo un mese che ho avuto l'esigenza ho preso il 55-250.
Se non ti occorre uno schermo orientabile vai sulla 550D un'ottima reflex. Per gli obiettivi io prenderei il 18-55 ora e poi vedi.
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
550D tutta la vita ma gari con 18-55 e 55-250 o per il momento puoi prendere anche solo il 18-55 naturalmente stabilizzato e in seguito pensare ad un altro obbiettivo
 
A

archidemark90

Ospite
ragazzi sono caduto in tentazione, ordinata la 600d!! con il 18-55, ma siccome nello stesso negozio il 55-250 è venduto a un buon prezzo, uguale a quello che costerebbe con il kit, ho deciso che nel momento in cui mi serve, anche tra poco tempo, basta poco e vado ad acquistarlo! non vedo l'ora di iniziare a scattare!!

grazie a tutti dei consigli, ma questo è il minimo, è quando inizierò a maneggiarla che avrò bisogno dei vostri consigli, preparatevi^_^
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ottimo !!!!!!!
Non vediamo l'ora di vedere i tuoi scatti !!!!
:p
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
@Carlo
il link che hai messo nel post "Hot topics - Settimana 17-23 Settembre 2011" a questo non funziona :)
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
complimenti!!! :applauso:
sabato ho avuto l'occasione di giocare sia con la 600d che con la 550, delle bellissime macchine che definirle entry level è riduttivo!
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il mio motto: Obbiettivo per tutta la vita, Macchina per un anno o due :)
Investi sempre in Ottiche superiori se vuoi foto di qualità invidiabile
Qualsiasi macchina di questi tempi riesce a fare foto più o meno belle, e la differenza la può fare solo un Obbiettivo.
Ma ricordati che dietro ci sei sempre tu a fare Clik
Ciao
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
io credo siano importanti entrambi, le ottiche rendono la qualità immagine è vero, però il corpo macchina permette al fotografo di fare ciò che ha in mente, in fase di scatto, piu punti di messa a fuoco ti permettono piu possibilità, alte sensibilità iso ti permettono di avere foto senza rumore anche in ambienti poco luminosi ecc... poi vabbeh un buon artista può far diventare uno scalpello un pennello.
io per dire sentivo molto i limiti della mia 1000d ma non quelli del mio 50 mm,(quelli del 18-55 si!!) ora uso solo 60d con 50mm e le ottiche arriveranno col tempo... e boh anche se so di esserlo, non mi sento limitato in niente... del resto io faccio quasi solo ritratti...
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Prenditi una 40D usata ed investi sulle ottiche... la 40D è un corpo semi-pro ed è ottima a livello di qualità d'immagine... non avrà tutti gli ultimi gadget ma è un corpo solido per fare fotografia... quello che risparmi investilo in ottiche... i corpi si buttano, anche abbastanza velocemente, le ottiche durano mezza vita... ;)
 
Alto