Scelta Ballhead per futuro nuovo cavalletto

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Nelle scorse settimane ho acquistato vari accessori per passare allo standard Arca-Swiss su tutta la mia attrezzatura.

Approfitto quindi dell'occasione per comprare un nuovo cavalletto, sia per i video che per le foto.

La mia scelta é andata sul Manfrotto 055XPROB, una scelta abbastanza popolare essendo un cavalletto ancora della fascia economica, bello alto, con la possibilità di avere l'asse centrale anche in posizione orizzontale e con varie altre opzioni.

Ora però sono molto indeciso sulla ballhead da acquistare, ho avuto poca esperienza all'infuori della ballhead joby, quindi non so valutare bene quanto un investimento valga la pena rispetto a un altro.

Quello che cerco é una testa che non abbia rilascio dopo che viene stretta (con la Joby per esempio una volta che stringo la rotella, quando lascio la reflex c'é qualche millimetro di aggiustamento, cosa che mi fa perdere tempo quando sto cercando di fare una composizione molto precisa, per esempio nella foto di oggetti), che abbia l'attacco compatible all'Arca Swiss e che possibilmente abbia lo stesso diametro all'avvitatura della testa del cavalletto (per una questione puramente estetica :p).

Sempre da Ollo, stavo vedendo la Benro B-00, ma non sono pienamente convinto.

Avete consigli per questo spendaccione? :bleh:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Dai un occhiata anche alle teste Siriu , sono molto affidabili !
Io personalmente consiglierei una bella testa abbastanza economica qui
La tenevo d'occhio da molto tempo, poi ho visto che il cavalletto amazon per il momento ha una testa molto resistente e quindi ho solo rinviato l'acquisto !
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Thanks! Le sto vedendo e mi piacciono le ballhead di questa marca, stasera mi leggerò qualche recensione e mi sa parte l'acquisto parallelo di cavalletto e testa! :p

Ho già preso una testa più economica da DX che utilizzrerò sul vecchio cavalletto, ma sta ferma a Milano -_- quindi se voglio usare il cavalletto che compro devo per forza comprarmi una testa con una spedizione più veloce! :D
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Io ho la testa fph 52 in dotazione del cavalletto rollei/fotopro c5i e anche questa con d7100 e 70-300 una volta chiusa e lasciata la reflex si abbassa di un po'

Inviato via fax
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Dai un occhiata anche alle teste Siriu , sono molto affidabili !
Io personalmente consiglierei una bella testa abbastanza economica qui
La tenevo d'occhio da molto tempo, poi ho visto che il cavalletto amazon per il momento ha una testa molto resistente e quindi ho solo rinviato l'acquisto !
quoto io ce l'ho nella lista dei desideri.. la k20 per ora..
 
Alto