Scelta Cavalletto MeFoto

Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.

Pur essendo consapevole che non lo usero’ tanto, la mia intenzione e’ di acquistare un cavalletto che sia leggero e che occupi poco spazio soprattutto durante i viaggi; possibilmente che possa essere imbarcato come bagaglio a mano sui voli (naturalmente nella sua custodia).

L’attenzione si e’ subito rivolta verso Manfrotto e l’occhio subito e’ stato catturato dal Mod. BEFREE pero’ purtroppo quello che non mi piace e’:

· una sola frizione sulla testa a mio avviso poco comoda per le regolazioni
· di non avere i piedini in acciaio ma solo in gomma.

Certo e’ che rimane un bello strumento dal peso contenuto .

Online, invece guardando i prodotti della BENRO, tra una recensione e l’altra ho visto che i cavalletti della MEFOTO (prodotti dalla BENRO stessa) non sono niente male e soprattutto, a mio modesto parere, hanno prezzi abbordabili e presumo anche qualità almeno stando alle recensioni che ho letto in rete.

Inoltre allo stesso prezzo del Manfrotto offrono piu’ cose…..

Qui il link del cavalletto che mi ha rapito l’attenzione: http://www.mefoto.com/products/roadtrip.aspx



Qualcuno di voi possiede un cavalletto MEFOTO ?

Qualcuno saprebbe indicarmi negozi fisici, a Milano, dove poterlo vedere dal vivo?

Purtroppo nei negozi che solitamente frequento non trattano questa marca ma solo la principale BENRO e MANFROTTO.



Grazie
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
I cavalletti sono croce e delizia per tutti i fotografi, tutti, indistintamente, vorrebbero avere un cavalletto che; siano stabili come un blocco di granito, leggeri come piume d'oca, resistenti come un carrarmato, e belli da vedere con una testa a 15 movimenti e una bolla automatica, ... ce n'è uno in progettazione ma sembra che vada per le lunghe, ora prendendo in esame una delle tue priorità, quella di poterlo imbarcare come bagaglio a mano, devi sapere che difficilmente te lo faranno portare in cabina, magari all'andata qualcuno chiude un occhio ma ... sei sicuro che lo facciano anche al ritorno?
Se poi il cavalletto è "interessante" corri il rischio di doverlo lasciare a qualcuno "interessato" (capita spesso... )
quindi, ti consiglierei di prender un bel/buon treppiede che abbia al massimo 3 allungamenti, e una buona testa con regolazioni a tre posizioni o a sfera, e quel cavalletto te lo porti in auto e il peso diventa meno importante, poi ti prendi o una "cinesata" di dimensioni contenute, o quei treppiedi robusti ma di altezza limitata a 25/30cm, e se devi fare foto ti cerchi un piano d'appoggio per avere un'altezza utile, ma ricorda che un bel treppiede per essere tale deve garantire la stabilità che non va molto d'accordo con la leggerezza e il numero delle sezioni.
ciao.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
I cavalletti sono croce e delizia per tutti i fotografi, tutti, indistintamente, vorrebbero avere un cavalletto che; siano stabili come un blocco di granito, leggeri come piume d'oca, resistenti come un carrarmato, e belli da vedere con una testa a 15 movimenti e una bolla automatica, ... ce n'è uno in progettazione ma sembra che vada per le lunghe, ora prendendo in esame una delle tue priorità, quella di poterlo imbarcare come bagaglio a mano, devi sapere che difficilmente te lo faranno portare in cabina, magari all'andata qualcuno chiude un occhio ma ... sei sicuro che lo facciano anche al ritorno?
Se poi il cavalletto è "interessante" corri il rischio di doverlo lasciare a qualcuno "interessato" (capita spesso... )
quindi, ti consiglierei di prender un bel/buon treppiede che abbia al massimo 3 allungamenti, e una buona testa con regolazioni a tre posizioni o a sfera, e quel cavalletto te lo porti in auto e il peso diventa meno importante, poi ti prendi o una "cinesata" di dimensioni contenute, o quei treppiedi robusti ma di altezza limitata a 25/30cm, e se devi fare foto ti cerchi un piano d'appoggio per avere un'altezza utile, ma ricorda che un bel treppiede per essere tale deve garantire la stabilità che non va molto d'accordo con la leggerezza e il numero delle sezioni.
ciao.
Perché non lo fanno salire in cabina? Se sta nel peso...
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Perché non lo fanno salire in cabina? Se sta nel peso...
Alcuni addetti, a loro discrezione, quando passi sotto i "raggiX" per l'imbarco possono ritenerla un'arma impropria, e ti chiedono di imbarcare il cavalletto nella stiva, oppure di lasciarlo a "casa", nel primo caso sono generalmente una 50ina di €,(il costo di valigia) nel secondo ti "inc..i" come una vipera schiacciata ma poi lo lasci a qualcuno che ti ha accompagnato, io abito a poche centinaia di metri da ORIO AL SERIO, e accompagno spesso mio figlio all'aeroporto, vedo certi comportamenti da parte dei controllori che fanno arrabbiare anche le immaginette sacre che portano nei portafogli i "fedeli".
Purtroppo i regolamenti sono interpretati solo da una parte........ poi magari ti lasciano passare con un carrarmato, dipende da chi è al controllo.
ciao.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ragazzi, non rischiate. Il cavalletto, come spiega @49luciano, ai controlli non passa.

Una volta sono stati capaci di squarciarmi senza tentennare degli innocenti pantaloni di fustagno. Perché? Tessuto troppo pesante per gli idioti di turno, erano convinti che nascondesse chissà quale pericolosissimo elemento offensivo.
Detto in onestà, secondo me si annoiavano :p
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Perdonate la domanda leggermente OT... ma anche per un minitreppiede tipo Cullmann Copter o Manfrotto Pixi potrebbero fare problemi in aereoporto?

Comunque, per rimanere in tema: inizialmente ero orientata sullo stesso MeFoto RoadTrip, e guardando le varie recensioni me ne ero letteralmente innamorata, poi però ho deciso di affiancare un altro acquisto e quindi il budget destinato al treppiede si è ridotto ed ho dovuto dirigere le mie attenzioni su qualcosa di ancora più compatto, così ho valutato l'acquisto del MeFoto BackPacker e del Sirui T-005X e alla fine ho optato per quest'ultimo. Visivamente sono letteralmente uguali, ma la cosa che mi ha portato a scegliere il secondo è la possibilità si smontare la colonna centrale per fare foto praticamente rasoterra.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Enrico, come ti han già detto gli altri, non c'è possibilità di imbarcare come bagaglio a mano un treppiedi.
Per toccare con mano penso che vedere un Benro in alluminio sia all'incirca equivalente, probabilmente escono tutti dalla stessa fabbrica e sono solo rimarchiati.
Potresti guardare anche tra i Sirui volendo.
Una cosa che non hai detto però è per cosa lo utilizzeresti e quanto peso ci metteresti sopra, infine se proprio vuoi esagerare ( :D) dicci anche la tua altezza.
Trasformarti in Quasimodo per usare un cavalletto non credo sia tra le tue priorità.

Perdonate la domanda leggermente OT... ma anche per un minitreppiede tipo Cullmann Copter o Manfrotto Pixi potrebbero fare problemi in aereoporto?
Penso di si, se non sbaglio passa solo il Gorillapod visto che è "morbido".
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Versione cinese del gorillino, hanno provato a sequestarlo due volte.
Se imbarchi una zucchina ti trattengono pure quella... :p
Addirittua O.O
Ed io che pensavo di portarmi il Cullmann Copter a Berlino.. ripiegherò sul cinesotto che usavo prima, così se lo trattengono mi fanno anche un piacere asd
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Versione cinese del gorillino, hanno provato a sequestrarlo due volte.
Lui, innocente piccola piovra di plastica che non farebbe male a nessuno...




Se imbarchi una zucchina ti trattengono pure quella...
Ma secondo te il problema è anche sui voli nazionali?
Quando torno a casa neanche il copterino posso portarmi?
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ora vi faccio ridere, io ho un amico "fuori di testa" lui usa questi metodi da schizzato aahhahahaha
Quando è possibile spedisce il cavalletto dove deve andare e lo rispedisce per il ritorno.
Se ha amici fotografi in loco se lo fa lasciare o quando deve partire fa amicizia con persone della zona da internet per poi farselo lasciare in loco :D
Se questo non può essere fatto se lo compra in loco e poi lo regala li nella zona o lo restituisce al negozio gratis senza chiedere reso o similari :D.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
eh si devo dire che è proprio schizzato oppure ha molti soldi da buttare :D:D
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Dì al tuo amico di fare amicizia con noi, ci mettiamo a disposizione per ogni regalo :D
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
ah ah ah :D si in effetti non ha problemi di soldi :D
Però la storia di fare amicizia e trovare compagni di foto in loco è bello. No?
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
I cavalletti sono croce e delizia per tutti i fotografi, tutti, indistintamente, vorrebbero avere un cavalletto che; siano stabili come un blocco di granito, leggeri come piume d'oca, resistenti come un carrarmato, e belli da vedere con una testa a 15 movimenti e una bolla automatica, ... ce n'è uno in progettazione ma sembra che vada per le lunghe, ora prendendo in esame una delle tue priorità, quella di poterlo imbarcare come bagaglio a mano, devi sapere che difficilmente te lo faranno portare in cabina, magari all'andata qualcuno chiude un occhio ma ... sei sicuro che lo facciano anche al ritorno?
Se poi il cavalletto è "interessante" corri il rischio di doverlo lasciare a qualcuno "interessato" (capita spesso... )
quindi, ti consiglierei di prender un bel/buon treppiede che abbia al massimo 3 allungamenti, e una buona testa con regolazioni a tre posizioni o a sfera, e quel cavalletto te lo porti in auto e il peso diventa meno importante, poi ti prendi o una "cinesata" di dimensioni contenute, o quei treppiedi robusti ma di altezza limitata a 25/30cm, e se devi fare foto ti cerchi un piano d'appoggio per avere un'altezza utile, ma ricorda che un bel treppiede per essere tale deve garantire la stabilità che non va molto d'accordo con la leggerezza e il numero delle sezioni.
ciao.
Grazie Luciano per il passaggio, un cavallettino piccolo l'ho sempre in borsa (cosa ridicola) che immancabilmente da chiuso sembra una pistola e che ogni volta che viaggio mi blocca lo zaino fotografico sotto i raggi per ispezione bagaglio; con amici, figli e figli di amici oltre a moglie che ridono dall'altra parte del vetro.
Cercavo un cavalletto per sostituire il mio che ormai ha 30 anni, ha una testa che usava Napoleone senza aggancio rapido ma ancora a vite.
Oggi mio fratello NIKONISTA (purtroppo) mi ha fatto vedere un articolo su una rivista di NIKONISTI dove appunto parlano di cavalletti leggeri e dal test ne esce vincente il Me Foto RoadTrip. Penso infatti di ricadere su questa scelta. Lo metto in valigia ed e' morta li......
L'acquisto del cavalletto non e' prioritaria, non lo uso molto in esterni ma dopo 20 anni di fotografia volevo provare a fare notturni e scatti stranio che ho in mente......

Ora vi faccio ridere, io ho un amico "fuori di testa" lui usa questi metodi da schizzato aahhahahaha
Quando è possibile spedisce il cavalletto dove deve andare e lo rispedisce per il ritorno.
Se ha amici fotografi in loco se lo fa lasciare o quando deve partire fa amicizia con persone della zona da internet per poi farselo lasciare in loco :D
Se questo non può essere fatto se lo compra in loco e poi lo regala li nella zona o lo restituisce al negozio gratis senza chiedere reso o similari :D.
... in molti lo fanno. Acquistano online e fanno spedire in hotel di destinazione cavalletti da 4 soldi per poi lasciarli in albergo dopo i 15 giorni di soggiorno.
A me all'imbarco in Tunisia per rientrare in Italia mi hanno sequestrato i cacciavite piccoletti ..... si vede che gli piacevano. In compenso un altro soggetto era in cabina con un arco con tanto di frecce imballate. NON MALE!!!!!
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
............
Una cosa che non hai detto però è per cosa lo utilizzeresti e quanto peso ci metteresti sopra, infine se proprio vuoi esagerare ( :D) dicci anche la tua altezza.
Trasformarti in Quasimodo per usare un cavalletto non credo sia tra le tue priorità.
Lo utilizzerei per metterci su la macchian fotografica!!!!:bleh::D:D SCHERZO NATURALMENTE

L'obiettivo e' utilizzarlo per scatti notturni di sicuro e poi per alcuni scatti che ho in mente da tempo..... adoro riprese con PDR molto basso soprattuto con l'uso di fish (8mm) ; il peso che dovrebbe reggere e' quello di una 7D + GRIP + massima ottica utilizzata 70 200 canon. Il MeFoto regge alla grande almeno stando al peso dichiarato che puo' sopportare la testa in dotazione. COn il Manfrotto BeFree sono forse al limite..... oltre al fatto che il manfrotto ha solo una regolazione sulla testa e a detta di amici che usano questo sistema non lo trovano molto pratico.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ora vi faccio ridere, io ho un amico "fuori di testa" lui usa questi metodi da schizzato aahhahahaha
Quando è possibile spedisce il cavalletto dove deve andare e lo rispedisce per il ritorno.
Se ha amici fotografi in loco se lo fa lasciare o quando deve partire fa amicizia con persone della zona da internet per poi farselo lasciare in loco :D
Se questo non può essere fatto se lo compra in loco e poi lo regala li nella zona o lo restituisce al negozio gratis senza chiedere reso o similari :D.
Follia pura, ma come tale risolutiva e intrigante :p

@Doxaliber, per i voli nazionali ho notato che se in fila ai controlli capita con te gente che trasporta PC, iPad o aggeggini simpatici della categoria, gli addetti concentrano l'attenzione su di loro e ti dedicano al massimo una rapida occhiata. Altrove sono più regolari. Fai un po' tu, al limite cerchi un complice tecnopronto! :D
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Comunque il mio problema non e' tanto quello di poterlo portare in cabina, bensi quello di avere addosso meno peso possibile. Penso di scegliere il MeFOto nella speranza di poterlo visionare in qualche negozio a Milano. Al momenot quelli da me bazzicati non sembrano trattare questa marca. MANNAGGIA......
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Hai pensato di prenderlo da amazon? Lo vedi e nel caso lo rimandi indietro...


Inviato dalla Zona contaminata del Mojave utilizzando Tapatalk dal mio Pip-boy 3000
 
Alto