Scelta cavalletto...

MatTetiTeo.

Maestro
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
256
Località
Torino
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
ciao a tutti ragazzi vorrei comprare un trepiede, ma sono molto indeciso:)
premetto che stò imparando, ma cercherei un trepiede prima di tutto stabile, maneggevole e anche che mi consenta di cambiare inquadratura molto velocemente senza svitare avvitare viti o cose del genere!!
ovviamente senza arrivare a prezzi esagerati!!

Io avevo pensato a questo che m sembra ottimo:
1- http://www.amazon.it/gp/product/B002A9JN84/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&tag=on50mm-21&linkCode=as2&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B002A9JN84
Sapete dirmi un po di caratteristiche di questo precedente?
portata,altezza max e min?

oppure anche questo che però secondo me rallenta i movimenti e comunque ha una portata massima di 2 kg, non che ci debba montare chissa che cosa però non si sa mai in un futuro un bel tele come si deve, un flesh ecc:D
2- http://www.amazon.it/Cullmann-NANOMAX-200T-CB5-1-Treppiede/dp/B0045HINX0/ref=pd_sim_ce_8

3- http://www.amazon.it/Cullmann-Treppiede-alluminio-plastica-custodia/dp/B0037PW6FM/ref=sr_1_10?s=electronics&ie=UTF8&qid=1341424767&sr=1-10
questo qui il prezzo così basso mi puzza hihhi:aehm:
nel senso che o è un ottimo qualità prezzo o è una mezza baracchetta!

questo invece:
4- http://www.amazon.it/Giotto-MTL9351-Treppiede-MH5011-teste/dp/B001W6Q000/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1341424767&sr=1-4
è un giotto e le recensioni dicono che la testa è pessima ma il cavalletto è buono qualcuno lo conosce??

oppure puntare sui manfrotto come questo:
5- http://www.amazon.it/Manfrotto-MKC3-H01-tripod/dp/B0049SVTXG/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1341424817&sr=1-1
però la testa mi limita molto??

io sinceramente sono parecchio ignorante in ambito,ma quello che mi sembra migliore è il primo che vi ho linkato, avete altro da consigliarmi??
come mi direste di procedere??:dubbio:

grazie a tutti
ciao ciao
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Dai un'occhiata anche ai Triopo... sono lodati per le loro caratteristiche. :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
ciao a tutti ragazzi vorrei comprare un trepiede, ma sono molto indeciso:)
premetto che stò imparando, ma cercherei un trepiede prima di tutto stabile, maneggevole e anche che mi consenta di cambiare inquadratura molto velocemente senza svitare avvitare viti o cose del genere!!
ovviamente senza arrivare a prezzi esagerati!!

Io avevo pensato a questo che m sembra ottimo:
1- http://www.amazon.it/gp/product/B002A9JN84/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&tag=on50mm-21&linkCode=as2&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B002A9JN84
Sapete dirmi un po di caratteristiche di questo precedente?
portata,altezza max e min?

oppure anche questo che però secondo me rallenta i movimenti e comunque ha una portata massima di 2 kg, non che ci debba montare chissa che cosa però non si sa mai in un futuro un bel tele come si deve, un flesh ecc:D
2- http://www.amazon.it/Cullmann-NANOMAX-200T-CB5-1-Treppiede/dp/B0045HINX0/ref=pd_sim_ce_8

3- http://www.amazon.it/Cullmann-Treppiede-alluminio-plastica-custodia/dp/B0037PW6FM/ref=sr_1_10?s=electronics&ie=UTF8&qid=1341424767&sr=1-10
questo qui il prezzo così basso mi puzza hihhi:aehm:
nel senso che o è un ottimo qualità prezzo o è una mezza baracchetta!

questo invece:
4- http://www.amazon.it/Giotto-MTL9351-Treppiede-MH5011-teste/dp/B001W6Q000/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1341424767&sr=1-4
è un giotto e le recensioni dicono che la testa è pessima ma il cavalletto è buono qualcuno lo conosce??

oppure puntare sui manfrotto come questo:
5- http://www.amazon.it/Manfrotto-MKC3-H01-tripod/dp/B0049SVTXG/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1341424817&sr=1-1
però la testa mi limita molto??

io sinceramente sono parecchio ignorante in ambito,ma quello che mi sembra migliore è il primo che vi ho linkato, avete altro da consigliarmi??
come mi direste di procedere??:dubbio:

grazie a tutti
ciao ciao
Io ti direi di procedere leggendoti le recensioni! Nella pagina del tuo primo link ci sono ben 16 recensioni del cavalletto, sicuramente troverai molto più aiuto lì che qui!;)
Consigli spicci: evita i cavalletti con portata così bassa (2kg sono decisamente pochi: hai una reflex, se volessi prenderti un tele serio e magari aggiungerci un bg saresti già fuori); evita cavalletti troppo economici: molto probabilmente al primo refolo di vento ti si strabaltano e ciaociao reflex.
 
D

Duka

Ospite
Io ho appena preso il primo della tua lista "Cullmann Magnesit 525" su amazon, ordinato giovedì scorso con consegna garantita (giorno dopo). Tempismo perfetto, il venerdì è arrivato ;)
Non l'ho ancora provato abbastanza, ma già dopo averlo montato ed equipaggiato con Nikon D90 e 70-300 mi sembrava stabile. Sul sito ufficiale danno come portata max. 6kg
Al link seguente puoi trovare i dati tecnici del treppiedi: Dati Cullmann
Ciao ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Guarda MatTetiTeo. , dei link che hai postato si salva solo il link numero 1 e numero 4 ....le altre sono abissali porcate, compreso quel manfrotto del link 5.
Basta vedere come sono le "gambe", sottili più di uno spillo.
Spesso leggo di gente che cerca treppiedi "Resistenti, stabili, comodi, LEGGERI... "
prima cosa da dirti è che se cerchi un buon treppiede stabile e resistente scordati il leggero. Si va sui 2-3 chili per un buon treppiede...perchè ovvio che più pesa e più sarà solido ( discorso diverso per quelli in carbonio ma siamo su altri livelli di prezzo) .... secondo me il primo link è quello che preferirei...non solo perchè ce l'ho da quasi un anno e mi trovo divinamente, ma anche perchè mi sembra il migliore tra prezzo e qualità.
Anche il Giotto è una valida scelta.
Senti a me, scegli tra questi due, gli altri che hai postato vanno bene per reggere la compatta della nonna o una bridge del cuginetto, ma non sono fatti per reflex (pesanti e costose), te lo dice uno che prima di prendere il cullmann ha fatto l'errore di prendere una roba simile al link 3.... meno male che l'ho rivenduto quasi subito perdendoci pochissimo, altrimenti me lo sarei tenuto sullo stomaco per sempre....
quindi, ricapitolando, io ti consiglio o il 1 o il 4. Il primo su mio consiglio e dell'amico devinde l'hanno comprato almeno in dieci sul forum...e credo che tutti siano rimasti molto soddisfatti in quanto a robustezza e senso di professionalità. Ultima che credo l'abbia preso in ordine cronologico è Hypereyed... può confermare anche lei le sensazioni di fronte a questo prodotto....
unico consiglio ancora, se prendi il link 1, prendi anche la sacca sempre da amazon, credo costi un 10-15 euro...però essendo il treppiede lunghetto da chiuso ti conviene prenderla per una comodità tua....io all'inizio non la usavo mai, però quando ho iniziato a portare treppiede + zaino in spalla mi è sembrata comodissima.....;)
 

MatTetiTeo.

Maestro
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
256
Località
Torino
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Io ti direi di procedere leggendoti le recensioni! Nella pagina del tuo primo link ci sono ben 16 recensioni del cavalletto, sicuramente troverai molto più aiuto lì che qui!;)
Consigli spicci: evita i cavalletti con portata così bassa (2kg sono decisamente pochi: hai una reflex, se volessi prenderti un tele serio e magari aggiungerci un bg saresti già fuori); evita cavalletti troppo economici: molto probabilmente al primo refolo di vento ti si strabaltano e ciaociao reflex.
grazie mille cercherò di fare la scelta giusta e ve lo cominicherò anche se però sono molto orientato verso il primo!!!=)
 

MatTetiTeo.

Maestro
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
256
Località
Torino
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Io ho appena preso il primo della tua lista "Cullmann Magnesit 525" su amazon, ordinato giovedì scorso con consegna garantita (giorno dopo). Tempismo perfetto, il venerdì è arrivato ;)
Non l'ho ancora provato abbastanza, ma già dopo averlo montato ed equipaggiato con Nikon D90 e 70-300 mi sembrava stabile. Sul sito ufficiale danno come portata max. 6kg
Al link seguente puoi trovare i dati tecnici del treppiedi: Dati Cullmann
Ciao ;)
grazie mille del link duka
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Confermo quanto scritto in modo come sempre dettagliato da giorgio90.
Il tripode è a prova d'apocalisse.
Per quel prezzo non solo non troverai di meglio, ma sarai supportato da un prodotto che gioca alla pari con modelli ben più blasonati e costosi.

Buttati sul Cullmann, e quando deciderai acquistalo partendo da qui, che il nostro amico merita sostegno ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
comunque faceva bene Zero a consigliarti di leggerti le recensioni...se ti leggi le recensioni del giotto, ovvero link 4, vedrai che a alcuni è capitato che si spanassero le manopole dopo un uso minimo ...cosa che denota scarsa attenzione in fase progettuale e costruttiva...quindi a sto punto secondo me è evidente che la scelta migliore è il numero 1 :eheh:
 

MatTetiTeo.

Maestro
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
256
Località
Torino
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Confermo quanto scritto in modo come sempre dettagliato da giorgio90.
Il tripode è a prova d'apocalisse.
Per quel prezzo non solo non troverai di meglio, ma sarai supportato da un prodotto che gioca alla pari con modelli ben più blasonati e costosi.

Buttati sul Cullmann, e quando deciderai acquistalo partendo da qui, che il nostro amico merita sostegno ;)
grazie mille
sisi me l'ha detto giorgio90 e lo comprerò li sicuramente assieme a tutto il resto!
 

MatTetiTeo.

Maestro
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
256
Località
Torino
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
comunque faceva bene Zero a consigliarti di leggerti le recensioni...se ti leggi le recensioni del giotto, ovvero link 4, vedrai che a alcuni è capitato che si spanassero le manopole dopo un uso minimo ...cosa che denota scarsa attenzione in fase progettuale e costruttiva...quindi a sto punto secondo me è evidente che la scelta migliore è il numero 1 :eheh:
approfitto per chiedervi anche a MatB una cosa, ma il cullmann quello che ho linkato io non ha la possibilità dell'estrazione del monopiede vero??
quella li sarebbe la 4 modalità di cui parlano giusto?:)
e se in futuro comprassi un monopiede si potrebbe innestare senza problemi?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
approfitto per chiedervi anche a MatB una cosa, ma il cullmann quello che ho linkato io non ha la possibilità dell'estrazione del monopiede vero??
quella li sarebbe la 4 modalità di cui parlano giusto?:)
e se in futuro comprassi un monopiede si potrebbe innestare senza problemi?
ciao,
in entrambi la colonna centrale non è fatta per essere un monopiede per quello che mi sembra, è semplicemente regolabile. La differenza principale è che nel Giotto's la puoi regolare anche nell'inclinazione, utile se devi fare macro.
Come ti hanno detto da quello che si legge la testa del Giotto's che danno in quel kit non sembra il massimo, quindi in caso comprerei il cavalletto senza testa e lo correderei con un'altra testa. Per comodità cmq se non ti vuoi sbattere vai sul cullman.

Per 3 modalità suppongo si riferiscano al movimento della testa, il termine è decisamente improprio infatti si dice testa a 3 movimenti o 3 assi, perchè fai le regolazioni secondo 3 assi di movimento.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
approfitto per chiedervi anche a MatB una cosa, ma il cullmann quello che ho linkato io non ha la possibilità dell'estrazione del monopiede vero??
quella li sarebbe la 4 modalità di cui parlano giusto?:)
e se in futuro comprassi un monopiede si potrebbe innestare senza problemi?
se in futuro compri un monopiede e ci vuoi montare la testa dei treppiedi 1 o 4, basta che la sviti dal cavalletto e la monti sul monopiede...
 

MatTetiTeo.

Maestro
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
256
Località
Torino
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
ciao,
in entrambi la colonna centrale non è fatta per essere un monopiede per quello che mi sembra, è semplicemente regolabile. La differenza principale è che nel Giotto's la puoi regolare anche nell'inclinazione, utile se devi fare macro.
Come ti hanno detto da quello che si legge la testa del Giotto's che danno in quel kit non sembra il massimo, quindi in caso comprerei il cavalletto senza testa e lo correderei con un'altra testa. Per comodità cmq se non ti vuoi sbattere vai sul cullman.

Per 3 modalità suppongo si riferiscano al movimento della testa, il termine è decisamente improprio infatti si dice testa a 3 movimenti o 3 assi, perchè fai le regolazioni secondo 3 assi di movimento.
grazie mille=)
 

MatTetiTeo.

Maestro
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
256
Località
Torino
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
se in futuro compri un monopiede e ci vuoi montare la testa dei treppiedi 1 o 4, basta che la sviti dal cavalletto e la monti sul monopiede...
sisi ma io intendevo proprio smontare l'asta centrale e usarla come monopiede ma matb mi ha detto che non si può fare!!!
a questo punto credo di aver deciso cosa m conviene!!=)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
sisi ma io intendevo proprio smontare l'asta centrale e usarla come monopiede ma matb mi ha detto che non si può fare!!!
a questo punto credo di aver deciso cosa m conviene!!=)
puoi smontarla sicuramente ma considera che sarà lunga 50-60cm.. il problema è questo, come monopiede sarebbe troppo bassa.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Alto