Scelta di una compatta low-cost "da battaglia"

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Purtroppo è da molto tempo che non mi faccio sentire sul forum e che non utilizzo la mia adorata D90, e questo per una varietà di fattori (tra cui lo star mettendo su casa ed il meteo che qui al nord Italia da MESI concede pochissime giornate di bel tempo) che purtroppo mi stanno tenendo lontano dalle mie due grandi passioni: fotografia ed astronomia :(

Ma vabè, spero presto di rimettermi in carreggiata!

Vi scrivevo perchè volevo chiedervi un consiglio:
presto partirò per le vacanze al mare, e la vecchia compatta che io e la mia fidanzata usiamo da anni ormai è andata.

Volevo quindi acquistare una compattina "da battaglia", a basso costo e senza grosse pretese, da utilizzare al mare (in spiaggia) ed in ogni occasione senza paura che si rovini.

L'unica cosa che mi interessa è che renda bene sui colori, che nelle foto al buio o comunque con scarsa luminosità non dia eccessivo rumore quando le si scatta senza flash, e che abbia il foro per avvitare il treppiedino.
Non mi interessano invece impostazioni particolari, se non i classici "timer" e attivazione/disattivazione del flash :giggle:

Stando sui 100€ o poco più (ripeto, deve essere una compattina "da battaglia") cosa mi consigliate?
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Una fuji x10 (usata ) ??
Nuova sfora il budget costa 240 ma usata dovresto trovarla a prezzi migliori....non è propio la classica compattina però da qualcosa in più e il diaframma aperto aiuta la sera...sta uscendo la x30 quindi i prezzi caleranno....non è prettamente da battaglia ma da un minimo di qualità sopratutto la possibilità di usare i controlli manuali classici della reflex...che nelle compatte spesso mancano

Inviato dal mio GT-I9100
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Purtroppo parto questo fine settimana (mi sono accorto ieri che la vecchia compatta è andata), ed un solo giorno (domani) libero per far un salto in un centro commerciale ad acquistarne una, quindi non posso cercare nell'usato :(

Ho visto la Sony indicata la Luca, ma non ci sono recensioni online.

Ho sentito parlar bene della Nikon coolpix s3600, che per 100€ circa da anche il sistema VR di riduzione delle vibrazioni. La conoscete? Come si comporta?
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Io ho preso una nikon AW 110 e per il mare e super adatta
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Bella davvero!! Ma purtroppo costa più del doppio rispetto i 100€ di budget che ho a disposizione (€ +, € -)

Della Coolpix S3600 hai mai sentito dire niente?
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
ciao! La mia compatta da viaggio è la canon s110, che però penso sia superiore a quel che cerchi di prezzo (anche se ormai ha un paio di anni di età almeno). Ricordo che a suo tempo avevo sentito parlare molto bene di questa canon come alternativa economica
http://www.amazon.it/Canon-Powershot-Fotocamera-Digitale-Megapixel/dp/B004MKNBRI/ref=sr_1_28?s=photo&ie=UTF8&qid=1410286723&sr=1-28

questa serie di canon (anche i modelli successivi, penso, ma credo costino di più) sembra avere una qualità discreta e lo sfizio dei controlli manuali che non fa male. E' un modello vecchiotto, ma se non vuoi spendere di più e non hai pretese di "attualità" potrebbe essere una scelta interessante ;)
buon viaggio
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Grazie mille per la dritta Moni :)

Provo a vedere se la trovo da quache parte telefonando ai centri commerciali dei dintorni, e male che vada punterò sulla coolpix s3600.

Diciamo che il limite di budget è dovuto a due motivi:
- dovendola portare in spiaggia, o in camminate in montagna (in genere, dovunque) non voglio doverci stare troppo attento, nel senso che se si rovina o si rompe la perdita è minima
- sono curioso di vedere che compo riesco a fare usando un mezzo dalle peculiarità basilari!

Vi farò sapere! Grazie ancora a tutti per la consueta disponibilità :)
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Eccomi qui!
Allora, al centro commerciale avevo trovato a 129€ la Panasonic Lumix SZ8.
Vista la buona grandezza del sensore, mi son convinto a prenderla, anche perchè mi interessa una punta-e-scatta, quindi le varie funzionalità avanzate non mi servono.

Dopo averla provata per bene ieri, posso affermare che, per quanto mi riguarda, è semplicemente PESSIMA!

Ok che è una compatta di fascia economica, ma:
- schermo live view pieno di puntinature, ha rumore dappertutto anche in ambienti interni ben illuminati
- qualità foto davvero scadente: pochissimo dettaglio in condizione di luce, e rumore elevatissimo in ambienti interni ed in generale con poca luce
- lentezza messa a fuoco molto fastidiosa (almeno due secondi nella maggior parte dei casi)
- lentezza in accensione, almeno due secondi, e per avviarla bisogna tener leggermente premuto il bottone on/off per qualche istante

Ho letto le recensioni in internet, e vedo che quanto scrivo è confermato da moltissimi utenti.

A quanto sembra, l'ultima edizione dei vari modelli Lumix nella fascia economica ha subito una INvoluzione per quanto riguarda qualità delle ottiche e lentezza del processore rispetto anche solo le versioni precedenti dei vari modelli.

Ho così chiamato il centro commerciale per avvisare che stasera gliela porto indietro per prenderne una un po più performante.

Sui 200€ (fino a qui ho aumentato il budget) hanno solo due modelli (quindi dovrò scegliere tra questi solo):
- Panasonic Lumix TZ55 229€
- Canon SX600 200€
(Ahimè in entrambi i casi pago dai 30 ai 40€ in più rispetto all'acquisto sul web. Purtroppo, la necessità impellente -dopodomani parto- mi ha costretto a comprare al centro commerciale.)

Anche della TZ55 si parla molto male in rete, mentre ho letto buone recensioni inerenti la SX600 (e questo rispecchia esattamente quanto scriveva @_Moni_ , che parlava bene della serie SX della Canon)

Quindi prenderò la Canon SX600.
L'unica alternativa che ho visto che hanno in negozio è la Sony WX80, ma in rete i pareri sono molto tiepidi.

Voi che ne dite? Canon SX600 (per cui propendo) o Sony WX80?
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
ma la sx600 non credo sia della stessa serie di cui ti parlavo io..cioè, mi sembra che sia una buona compattina, vedendo al volo due recensioni, ma credo che l'erede di quella che ti ho linkato sia più questa
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/LoadShopHtml?storeId=20000&partner=canon&content=canon/page.html?subcontent=ShopCategoryDisplay?categoryId=60979632.html , che ha anche la possibilità di scattare in manuale ecc..c'è anche il 280, ma costa di più.
comunque a meno che tu non possa cambiare centro commerciale, direi che non hai molta scelta..
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio
Alto