Scelta fra due cavalletti Manfrotto... Crisi

Blink

Esperto
Registrato
29 Marzo 2011
Messaggi
66
Località
Roma
Sesso
Maschio
allora...
mi è stato regalato un manfrottino molto bello della serie 290...leggero solido e con una testa buona, molto standard, ma che fa il suo dovere egregiamente:

http://www.manfrotto.it/product/0/MK293A4-A3RC1/_/Kit_293_alluminio_+_testa_a_3_movimenti_Quick_Release_RC1_NE

potrei cambiarlo, mettendoci 60 euro sopra, con uno molto più grande, ingombrante, ma che ha una caratteristica che mi interessa...la colonna basculante...cioè la colonna che si può mettere in orizzontale per fare più agevolmente foto macro...
eccolo:

http://www.manfrotto.it/product/0/190XPROB%2C804RC2/_/Kit_treppiedi_190XPROB_con_testa_804RC2

il primo è molto comodo, pesa 1,9 kg ed è compatto...nonostante abbia una buona altezza e buona portata...

il secondo pesa 2.6kg...ma ha sta colonna basculante che mi attira

ora
quanto la colonna basculante viene usata nella macro fotografia? è così buona come funzione?

a me piace fare foto macro, ma ancora giro con le lenti close up e non ho ne una testa con cremagliera ne un obiettivo proprio per macro...

è pur vero che un cavalletto uno se lo fa una volta e poi basta...almeno per chi è amatore....

non so...che mi consigliate? grazie a tutti!!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Dunque, forse sono il meno adatto a dare consigli su cavalletti dato che è un mercato che mi è oscuro. Così a naso io prenderei il secondo. Si che pesa quel mezzo chilo in piu...e costa quei 60 euro in piu...però avere la possibilità di "spalmare" il cavalletto per terra può tornarti utile anche in molti altri casi...puoi riprendere tutto dalla prospettiva a terra senza dover posare la macchinetta su sostegni improvvisati e insicuri. Non ci fai solo foto macro...naturalistica in genere (fiori ecc), architettonica, anche street photography dal basso ;)...quindi forse io al tuo posto prenderei il secondo.
Poi penso che se lo metti in una sacca dietro la schiena mezzo chilo non credo che nemmeno si sente...

EDIT: se a maggior ragione sei appassionato di macrofotografia e prevedi l'acquisto di una lente macro...beh...la risposta ce l'hai gia ;)
 

Blink

Esperto
Registrato
29 Marzo 2011
Messaggi
66
Località
Roma
Sesso
Maschio
si ma entrambi possono "spalmarsi" a terra... quello piu pesante ha la colonna che si può estendere anche in orizzontale...per poter posizionare l'obiettivo sopra l'oggetto...come posso dirti...ad esempio un fiore preso perfettamente dall'alto...

il mio discorso è solo quello di dire...ok devo prendere un buon cavalletto...prendo quello piu pesante ma che ha anche una funzione in più, o quello piu leggero (anche se non di molto) con la colonna immobile, quindi classica, ma che ha quei 3- 4 etti in meno di peso?

alla fine quello piccolo pesa 1,9kg...quello pesante 2.55 kg...entrambi con testa, ma il secondo ne monta una particolarmente pesante, la 804 manfrotto...con una testa a sfera arriva ai 2.1kg che come vedi non è così differente...

non so alla luce di questo che ne pensi? (grazie per la risposta di prima comunque)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
aaaaaaah....
capito.
Dunque...beh il discorso è sempre lo stesso...hai quella "funzione" in piu...li vale 60 euro e mezzo chilo in piu?
Credo che per un fotografo naturalistico o per uno che fa macrofotografia sia importante (ovviamente te lo dice uno che non è ne fotografo, ne quantomeno fotografo naturalistico :D :D :D )...
Unica cosa...con la testa a sfera forse fare foto macro non è comodo perchè non permette regolazioni piu precise...
Restando cmq in attesa di un parere piu esperto del mio...e alla luce di quello che mi hai precisato...io ora personalmente ti consiglierei il primo. Magari puoi acquistare una testa a sfera a parte e intercambiarla con quella a 3 vie...(molto piu rapida e comoda a mio avviso).
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il manfrotto pesa 1,67Kg e lo cambierei solo con uno in carbonio ultra leggero. Spesso quando lo porto con me si tratta di averlo sulle spalle per giornate intere e la sera sono distrutto. Quindi io non prenderei mai uno che ne pesa 2,6Kg.

Con quei 60€ io mi prenderei un'altra testa.
 
Alto