Scelta nuova entry level

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
complimenti per l'acquisto! :D
 

Nefertiti

Esperto
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
63
Località
Vasto
Sesso
Femmina
Ciao Dadesh... sto per comprare anch'io la mia prima reflex e sono diretta verso la D3100... ho visto che era anche nei tuoi pensieri e poi hai optato per la 550D... posso sapere come mai? Non per farmi i fatti tuoi, ci mancherebbe... :angelic: hai scelto quella per sensazioni quando le hai avute in mano o c'è oggettivamente qualcosa in più?
 

dadesh

Esperto
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
26
Località
Verona
Sesso
Maschio
Ciao Dadesh... sto per comprare anch'io la mia prima reflex e sono diretta verso la D3100... ho visto che era anche nei tuoi pensieri e poi hai optato per la 550D... posso sapere come mai? Non per farmi i fatti tuoi, ci mancherebbe... :angelic: hai scelto quella per sensazioni quando le hai avute in mano o c'è oggettivamente qualcosa in più?
Ciao Nefertiti, mi fa solo che piacere poterti aiutare tieni presente che sono un novello, allora provandole in mano ho sentito più mia la canon, la 3100 mi è parsa un po piccolina e la disposizione dei tasti l'ho trovata dispersiva, un appunto: non ho mani grandi.

La Canon mi ha colpito per la disposizione dei tasti, molto intuitiva per la ghiera delle regolazioni vicino al pulsante di scatto, che trovo molto più comoda da azionare con l'indice che con il pollice, un menù molto chiaro, display eccezionale ( basti guardare la risoluzione canon a 1004 e nikon a 230).

Poi credo che la d3100 la dovresti paragonare alla canon 1100d per fascia di prezzo, prediligendo sicuramente nikon, ma la 550d (non ammazzatemi nikonisti:D) è superiore credo in tutto, velocità di scatto, megapixel, risoluzione display, iso, esposimetro preso dalla 7d( dicono che la 3100 tende a sovraesporre).

Dicono anche che gli obiettivi nikon costano di più. La nikon è più bella esteticamente ma non guardarle affatto queste cose, e come ti diranno tutti prendile in mano vedi con quale ti trovi meglio.

Una cosa molto utile della Canon (non so se anche Nikon ce l'ha) un tasto che ti permette di cambiare velocemente tutte le impostazioni da display passando per iso, tempo , diaframma, bilanciamento bianco, messa a fuoco e ruotando la ghiera senza dover entrare in nessun menù o premere ulteriori tasti. Altra cosa interessante ma non vitale la visualizzazione degli scatti in successione girando sempre la ghiera.

Mi ritengo veramente soddisfatto dell'acquisto anche se devo dire che la Nikon l'ho provata solo per una mezzoretta.

ciao
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
ma la 550d (non ammazzatemi nikonisti:D) è superiore credo in tutto, velocità di scatto, megapixel, risoluzione display, iso, esposimetro preso dalla 7d( dicono che la 3100 tende a sovraesporre).
canonata per nikon...
mai sentita melodia più dolce per le mie orecchie
 

Nefertiti

Esperto
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
63
Località
Vasto
Sesso
Femmina
Per le mie manine piccinepicciò, mi sono trovata meglio con la 3100... ma qualitativamente la 550 è superiore...........argh, i dubbi salgonoooooo :facepalm:
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Nefertiti anch'io mi sto arrovellando su quale sarà la mia prima reflex, ti posso dire che la 550d/600d le dovresti paragonare alla d5100 per gamma di prodotto. Come ti ha detto dadesh la d3100 è nella gamma della 1100d +/-.
Su siti tipo snapsort elogiano i nuovi modelli nikon a livelli assordi, non so quanto siano oggettivi... a livello di punteggio la d5100 supera nikon d700 e canon 60d, 7d e 5d! Che mi sembra poco probabile.

Per la questione costo obbiettivi non mi sembra ci siano differenze sostanziali tra Canon e Nikon per quanto riguarda i prezzi almeno riferendosi agli obbiettivi di fascia medio-bassa che ho guardato (e che potrei comprare).

Per il resto devi vedere tu quale ti ispira di più, alla fine è questione di abitudine, col tempo imparerai sia con l'una o con l'altra adattandoti.
 

Nefertiti

Esperto
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
63
Località
Vasto
Sesso
Femmina
Stamattina finalmente mi decido ad andare a prendere la mia reflex...:yahoo: parto con in mente la D3100... mi propongono la 500D, qualitativamente superiore rispetto alla 3100 e viene paragonata alla 5100.. ok scelgo quella, mi piace e poi è obiettivamente migliore...:cool: vado in cassa, pago... e me ne vado... torno a casa, spacchetto tutto... manca qualcosa... la BATTERIAAAAAAAAAAA!!!:bash: :morto:...sono stata stupida a non controllare tutto fuori dal negozio, lo so... ora mi tocca aspettare lunedì pomeriggio, già mi vedevo lì coi primi scatti...:facepalm:
 
L

Layka

Ospite
No, ho preso la 500D.. e manca anche il coperchio del corpo macchina... domani quando vado a prendere la batteria me lo mangio vivo il commesso!!!!!!!!!!
il coperchio?? vuoi dire il tappo da mettere quando è senza obiettivo?
io pretenderei assolutamente il cambio! chissà quanta polvere ti è entrata
 

Nefertiti

Esperto
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
63
Località
Vasto
Sesso
Femmina
E' un negozio Euronics... ho preso quella in esposizione perchè era l'ultima disponibile... e aveva l'obiettivo montato, il corpo macchina non era lì aperto a prendere aria/polvere... che mi consigliate di fare a questo punto??... vado e che dico? Sto cavolo di negozio sta pure a 40km da casa mia, domani sarà la terza volta che ci vado... tra un po' spendo più di benzina che di reflex! :wtf:
 
J

Jack

Ospite
Secondo me faresti bene a pretendere il cambio della merce in ossequio a quanto regolato con il "Codice del consumo"....fatti rispettare come cliente, non hanno il diritto di trattarti così...
Paventa l'ipotesi al Direttore del negozio di far intervenire i Carabinieri se non ti consegnano quanto avrebbero già dovuto fare, considerando anche gli eventuali problemi che possa avere subito la tua Reflex senza il tappo in dotazione che deve riparare il sensore dalla polvere...vedrai che le cose cambieranno! ...Fidati
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
sono d'accordo, vai e i*******i, che cavolo, va bene che era l'ultimo pezzo ma secondo me è inaccettabile.
 

Nefertiti

Esperto
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
63
Località
Vasto
Sesso
Femmina
Missione compiuta... il commesso "originale" non c'era, ma me ne è capitato uno ancora più scemo (si stava pure scaldando, lui!) :bash: La batteria ok, nessuna storia..."Il coperchio non serve, una volta che c'è l'obiettivo che ci devi fare?" :confuso: "E' in dotazione? L'ho pagata? La voglio!" :leggi: ...in conclusione l'ha tolto dalla scatola di una 550D...
Facendo i dovuti scongiuri, spero di non doverci più tornare in quel punto vendita..... e ora.......

diamo inizio ai festeggiamentiiiii... benvenuta in famigliaaaaaaaa 500D :birra:
 
Alto