Scelta nuova reflex

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Anche io pago sempre con PayPal, ma questo sul sito Kijiji è assicurato per solo 100 euro. E poi dopo la conversazione con questo ragazzo ho deciso di pagarlo con bonifico per non fargli pagare le spese di PayPal . Pensa che stupido sono stato.
Si il codice Iban ce l'ho, ma potrebbe essere collegato ad una carta prepagata, e poi cmq il brigadiere mi spiegava che ci sono metodi, che non voglio sottolineare, per farsi una carta sotto falso nome.
Più facile di quanto si creda.
Vedremo come andrà a finire.
Ci vorrebbe più responsabilita da parte di siti annunci, mettendo in sicuro le transazioni. Tutto si può fare ma è più facile lasciar perdere. Io dopo la segnalazione a Kijiji.it loro si sono lavati le mani chiudendo l'annuncio. Ma di denaro non ne sborsano. A mio avviso questo è sbagliato.
Ci vorrebbe una legge che obbligasse a certi siti (che poi sono negozi dell'usato) a rimborsare i contenziosi, vedi che troverebbero subito la soluzione. Non che pensano solo a fare cassa.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mi spiace molto, anche io vado sempre coi piedi di piombo nell'acquisto on line. Il mio sito di riferimento è sempre Amazon con il quale mi sento al sicuro al 98% (non si sa mai).
Unico acquisto esterno (preso su ebay) ed prima spesa importante in rete è stata proprio la mia primissima reflex, (pagata con PayPal), ma tutto fortunatamente è andato a buon fine, anche se alla consegna della merce mi ha contattato per "simulare" una mancata consegna per non so quale fine ultimo. A me non piace fare queste cose ed ho lasciato correre senza dare seguito, tanto ormai avevo ciò che mi era dovuto.
Conosco molta gente che segue la pratica "del rimborso totale a fronte di una recensione a 5 stelle", tale pratica anche se allettante, falsa comunque tutto il circo delle recensioni a cui ci affidiamo per valutare i nostri acquisti.
Ma questo è tutto altro rispetto alla truffa che ti è capitata.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Hauk mi dispiace dell'accaduto
Tanti anni fa anche io ho subito una truffa sul sito subito.it
il truffatore diceva di essere di Parma e conosceva bene le attrezzature fotografiche
si dimostro gentile e rispondeva subito al telefono
quindi mi sono fidato.

Dopo aver ricevuto il pagamento non lo piu sentito
il telefono risultava spento e non raggiungibile
se lo avessi avuto tra le mani non so cosa sarei stato capace di fare.

Dopo una settimana capii che era una truffa
quindi dovevo muovermi in fretta

Procedetti in questo modo:

Prima chiamai la polizia postale per chiedere aiuto
mi liquido subito dicendomi di fare denuncia ai carabinieri

Quando sentii carabinieri mi venivano in mente le barzellette
avevo gia detto addio ai miei soldi.

Mi feci coraggio ed andai alla stazione dei carabineri del mio paesino
Portai tutta la documentazione numeri di cellulare ecc ecc

Non so se sono stato fortunato o cosa
nel mio paesino di 1500 anime era arrivato da qualche giorno
un giovane carabiniere che non avevo mai visto

quelli che sono sempre stati presenti erano un bel po datati e il cellulare per loro
e dove spostano i ladri da un carcere all'altro

Questo giovane carabiniere
ascolto' tutta la mia storia e scrisse la denuncia
dopo si collego con il suo terminale in un database
sorridendo mi disse che aveva individuato il truffatore

Era di Taranto per motivi di privacy non mi disse il nome
contatto subito il comando dei carabinieri di Taranto che si attivo' immediatamente

Nel giro di 2 giorni incomincia la scarica di chiamate da parte del truffatore al mio cellulare
mi implorava di togliere la denuncia se no sarebbe andato in galera
purtroppo aveva truffato la persona sbagliata

Ho detto che mi doveva dare il mal torto se no sarei andato avanti
lui mi disse che non aveva soldi e che me li poteva dare a rate
io fermo sulla mia gli dissi che doveva darli tutti

Mi restitui' tutti i soldi a rate e ad ogni acconto che faceva mi chiamava
implorandomi di ritirare la denuncia
questa cosa e andata avanti per 3 mesi
alla fine ha saldato il debito

Dopo un paio di giorni che il truffatore aveva saldato il debito
mi chiamano i carabinieri dicendomi che quel truffatore rischiava 5 anni di carcere
per alcuni furtarelli fatti in precedenza

mi hanno detto che in fondo e una brava persona e versava in situazioni non facili
per non tirarla alla lunga volevano che ritirassi la denuncia

Ebbene ho ritirato la denuncia non so se ho fatto bene o male.

Questa esperienza mi e servita molto
ora prima di acquistare una cosa mi faccio diecimila pensieri
se non posso acquistare da negozi
aspetto la giusta occasione

Moltissime volte mi affido a persone del forum che abitano nelle vicinanze
del venditore cosi possono vedere di persona sia l'attrezzatura che lo stato d'usura
e perche' no tirare un po il prezzo.


La finisco qua
spero che sia fortunato come me e che riceva indietro il mal torto.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie mille Abraxas per l'incoraggiamento, avrei altre cose da dire in merito, ma non voglio prolungarmi più di tanto in questa discussione perché dato il titolo della discussione non mi sembra il luogo adatta.

Purtroppo questa volta " scelta nuova reflex " non è andata a buon fine. Dovrò lasciare in sospeso per qualche tempo.

Per il resto speriamo nel buon lavoro delle forze dell'ordine.

Se ho altro da aggiungere o qualcuno ha da aggiungere altre esperienze personali si può sempre aprire una nuova discussione. Quando avrò novità sulla situazione darò notizia.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Purtroppo anche io anni fa ho subito una truffa sullo stesso sito, per una cifra di 200 euro, ho fatto denuncia, hanno rapidamente scoperto il truffatore, che ovviamente usava una prepagata sotto falso nome ed era un totale nullatenente, in compenso...da google ho scoperto che il suo nome era legato non solo a una serie di truffe, ma anche a cose ben più serie e pericolose...quindi il risultato è stato questo: mi hanno chiamato per il processo che era fissato in un remoto paesino molto lontano a "casa sua", avrei speso molto di più per il viaggio di quanto ho perso (cifra che comunque non avrei rivisto), e nonostante tutto per una questione di principio l'avrei fatto, ma dopo aver visto le cose in cui era invischiato il tipo....onestamente ho preferito soprassedere e ritirare la denuncia...
che mondo di m***a...mi dispiace molto che sia successo anche a te, e spero che ti vada meglio.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.
In questi giorni curiosavo nei negozi di Torino e ho visto una Pentax che mi ha incuriosito molto.
Il modello è la Pentax K70 con obbiettivo 18 - 250 . Il modello è usato ma come nuovo comprato con regolare ricevuta a dicembre. Sia obbiettivo che macchina hanno ancora quasi 4 anni di garanzia. Non mi sconta moltissimo dal nuovo ma è paragonabile al nuovo.
Solo , non so perché ero fissato alla Canon 80d e adesso non riesco a convincermi.
Certo che la Canon con garanzia europea costa molto di più e se invece la comprerei di importazione pagherei molto meno ma sarei con una garanzia del venditore di 1 anno al quanto fittizia.
Secondo voi la K70 è comunque una macchina valida?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.
Solo , non so perché ero fissato alla Canon 80d e adesso non riesco a convincermi.
Certo che la Canon con garanzia europea costa molto di più e se invece la comprerei di importazione pagherei molto meno ma sarei con una garanzia del venditore di 1 anno al quanto fittizia.
Secondo voi la K70 è comunque una macchina valida?
Se dai una ripassata a tutta la chiacchierata del post, vedrai che sulla Pentax nessuno ha ne contestato la qualità, ma devi anche evincere che i consigli che ti sono arrivati si riducono a due marche ben precise e alla terza che è prevalentemente sulle mirrorless, se tu credi che ti fermerai sicuramente alla sola macchina e a una sola ottica tuttofare, la logica è che ti comperi la fotocamera che ti piace di più per prezzo, fattura meccanica e come te la senti in mano, a questo punto ci sono ottime bridge che fanno ottime fotografie e che danno ottimi risultati e costano meno di qualsiasi reflex entry level di plasticona, ma se un domani prevedi di farti un corredo anche minimo devi fare pensieri ben precisi, quale marchio mi assicura valore dell'usato, reperimento di accessori e ottiche usate senza dover passare all'AVIS?
qui la scelta è solo su NIKON e CANON, la Nikon ti permette di usare tutta la gamma dal 1960/70 ad oggi, la Canon gli ultimi 20anni e delle due marche trovi un mare di ottiche di terze marche compatibilissime, della pentax... la vedo più dura, poi devi pensare all'eventuale corredo di flash, ... ecc per chiudere pensaci bene, i risultati saranno sicuramente ottimi con tutte quelle che troverai, ma se oggi spendi 100 per una macchina, domani la marca che acquisti potrà renderti 10 oppure 70/80 dipende sempre dal mercato.
mettiti in meditazione fotografica astrale e decidi senza ripensarci e scatta per postare i tuoi primi scatti e passare sotta la gogna mediatica di P2L.
ciao, ;) :fotografo::aehm:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
La pentax k70 e una buona reflex
Io non la prenderei per 2 motivi
Il primo e perché non ha un parco ottiche completo
Secondo non metterei mai uno zoom tutto fare su un
Sensore compresso da 24mpx
La qualità sarebbe scadente

Se dovessi prendere la pentax prevedi di comprare
Ottiche di qualità.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
grazie 49luciano,

sempre di più mi state convincendo a comprare Canon, poi come corpo macchina la Pentax K70 è una bella macchina, corpo tropicalizzato e resistente alle basse temperature. Lo tenuta in mano, e mi è sembrata davvero consistente, non ha il display nella parte superiore come la 80d però anche la pentax ha il display girevole. Sempre 24mp. un sensore leggermente più ampio rispetto la eos 80d ed poi ha una sensibilità iso nettamente superiore rispetto alla Canon.
La pentax ha meno punti di messa a fuoco che poi non sò neanche in uno scatto quanta importanza abbia.
La Pentax è una macchina un pò più piccola e leggera ma sicuramente molto compatta. Ma però ha il corpo macchina stabilizzato.
Si, come dici tu, ha meno scelta per obbiettivi.
Riporto la discussione:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/obbiettivo-tuttofare.53562/#post-687677

comunque qualcosa si trova comunque. Anche se poi sono comunque indirizzato sempre più alla Canon eos 80d....
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Aggiornamento....

un po ho seguito i consigli e un po ho voluto fare di testa mia.
Comprato su ebay che arriverà in tempi non brevissimi la Canon Eos 80D e l'obbiettivo 18 - 135 con la tecnologia nano usm. Tutto nuovo di zecca.
Con la macchina ho seguito i consigli vostri invece col primo obbiettivo ho voluto seguire i consigli della Canon.
Come si legge sul sito:

https://www.canon.it/lenses/ef-s-18-135mm-f3.5-5.6-is-usm/

La scelta dell'obbiettivo condizionata da averlo trovato nuovo a buon prezzo e dal fatto che abbia la nuova tecnologia nano usm che a quanto pare sia perfetto per le riprese video anche dinamiche poi abbinato col Adapter pz e1 sembrerebbe ottimo per fare diventare la fotocamera in una videocamera.

https://store.canon.it/canon-adattatore-power-zoom-canon-pz-e1/1285C005/

Certamente l'obbiettivo in questione non ha un apertura focale molto ampia però non credo neanche che canon publicizzi un prodotto che non sia adeguato

Certo che in seguito riuscirò ad ampliare con altri obbiettivi in base al tipo di fotografia che penserò di fare.

A questo punto non mi resta che aspettare l'arrivo dell'hardware per provare a postare le mie prime composizioni fotografiche.
 
Alto