Scelta obiettivo tutto fare... canon 18-135 o sigma 18-125

un cosiglio quale obiettivo tutto fare scegliere...

  • tutte

    Voti: 0 0,0%
  • libero

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

coconeroski

Esperto
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
47
Località
grottaglie
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Cmq volevo ribadire che a me il fatto di cambiare obiettivo non è un problema... Anche percheè non mi sarei comprato mai una reflex.... Solo avere un consiglio su un tutto fare.. La bellezza di poter cambiare obiettivo e di poter passare da un grandangolare ad un macro è fantastico... Il bello di poter scegliere quello che piu ci garba ce lo puo dare una reflex..:D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Cmq volevo ribadire che a me il fatto di cambiare obiettivo non è un problema... Anche percheè non mi sarei comprato mai una reflex.... Solo avere un consiglio su un tutto fare.. La bellezza di poter cambiare obiettivo e di poter passare da un grandangolare ad un macro è fantastico... Il bello di poter scegliere quello che piu ci garba ce lo puo dare una reflex..:D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
si, penso di aver capito il tuo problema, anch'io in veste di turista ho avuto i tuoi dubbi.
Uno zoom fa comodo ma per situazioni standard focali come quelle del 15-85 vanno bene nella maggior parte dei casi. Io sento il bisogno di avere più mm nell'obbiettivo standard in pochi casi.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
ripeto 35 f/2
Sigma 30 1.4 ? :rolleyes:

Il mio tuttofare è un 85 su ff....si possono fare paesaggi, ritratti, street, architettonica.....e chi ne ha più ne metta, personalmente trovo che sia molto meno tutto fare un obbiettivo che ha come f minimo >2.8.....almeno per il mio modo di fotografare :)

Poi se il problema è il cambio obbiettivo, esistono ottime compatte con zooooooooooooooooooooooooom ragguardevoli ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Parlo da possessore del 18/135 in questione ci sono diversi aspetti da tener in considerazione :
Come giustamente hai detto è un'ottica tutto fare ma con i suoi limiti.
Quali sono questi limiti ?
Ti parlo per esperienza personale, ho fatto parecchi "servizi fotografici" ad eventi e come nel tuo caso i classici matrimoni di amici e parenti e il 18/135 presente sempre lo stesso difetto ... Allora è un'ottica che per dare il meglio di se deve lavorare in buone/ottime condizioni di luce (tranne se non portiamo l'ISO a 6400 ma poi sono c....i nella post produzione). Quando stai in chiesa, in sala trovi molta difficoltà anche nella messa a fuoco automatica che, purtroppo, se non ha luce a sufficienza da problemini.
Io da possessore ti dico che al momento mi trovo bene per foto all'esterno in cui li spazi sono più ampi e quindi per "comodità" lo utilizzo e perchè non sono un professionista mi "accontento" della resa; ma sto seriamente valutando l'acquisto di un'ottica con meno escursione ma con una apertura di diaframma molto più ampia (magari fissa per tutta l'escursione)

Io nel tuo caso venderei il 18/55 canon e acquisterei il Tamron 17/50 con f/2.8 su tutta la focale (acquisto che dovrei fare a breve ) oppure come ti hanno consigliato (ma mi sembra di aver capito che già possiedi) un bel 50ino.

Se vuoi sapere altro del 18/135 sono a tua disposizione :D
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
la mia idea..........lunghe escursioni focali......pessima qualità, meglio due lenti a escursioni corte che una tuttofare.
ho avuto il 18-135 per un anno.....non mi pento di averlo venduto
 

coconeroski

Esperto
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
47
Località
grottaglie
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Grazie mille mi hai chiarito molte perplessità. In effetti il problema dela scarsa illuminazione incide nella qualità.. Un obiettivo piu luminoso del 18-135 è l ottimale.. La mia paura e dubbio della scarsa luminosità mi spaventava e tu mi hai dato la conferma in particolae nei casi di matrimonio di amici.. Devo vedere cosa riesco a trovare.... Tipo un SIGMA Obiettivo 17-70 mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Tamron 17-50 f/2.8 stabilizzato o non stabilizzato a seconda del portafoglio, se proprio non vuoi un fisso
sarebbe un bel passo in avanti per qualità, ma dovresti continuare a cambiare obbiettivi oppure 18-200 canon oppure compattona
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Guarda io conosco si e no il 5% degli obiettivi in commercio e non tutti per averli provati ma per aver letto recensioni e per aver visto le foto che si riescono ad ottenere (comunque molto dipende anche dalla "mano" oltre che dal corpo macchina ) e posso dirti che se il tuo scopo è quello di eseguire foto in interni punta sulla luminosità e non sul range che ti riesce a coprire ...
 
S

supermariano81

Ospite
Grazie mille mi hai chiarito molte perplessità. In effetti il problema dela scarsa illuminazione incide nella qualità.. Un obiettivo piu luminoso del 18-135 è l ottimale.. La mia paura e dubbio della scarsa luminosità mi spaventava e tu mi hai dato la conferma in particolae nei casi di matrimonio di amici.. Devo vedere cosa riesco a trovare.... Tipo un SIGMA Obiettivo 17-70 mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
e' 2.8 solo a 17, lascia perdere, meglio il 17-50 tamron (quest'ottica viene venduta col il logo "playerdue approved" sul tappo davanti)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio

coconeroski

Esperto
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
47
Località
grottaglie
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Cmq vedendo sul web sto notando una vastità di obiettivi da capogiro...il mondo della fotografia è infinito....sono arrivato ad un punto dopo tutti questi commenti e altri post letti di totale confusione.... Non so neanche io piu quel che voglio......in particolare dopo che ho visto su flickriver le foto scattate con diversi obiettivi e quanti modelli ce ne sono... Cmq la luminosità di un obiettivo e la lunghezza focale sono fondamntali per la qualità di una foto ( senza tralasciare tutto il resto) peró ammazza che prezzi :(
Vi devo chiedere una cosa da inesperto...ma per corpo macchina canon 1100d solo canon,sigma e tamron esistono? :eek:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
S

supermariano81

Ospite
centinaia di vetri, l'importante è che si chiamino "for canon".
se sei confuso, chiudi il portafoglio ed aspetta -confucio-
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ciao coco!
mmmmmh... ti consiglio assolutamente di restare con il tuo set! che senso ha mettere un tuttofare e perdere 100mm di focale? cambiare lenti è un po' l'unico compromesso che si obbligati ad accettare (nei limiti del possibile) per godersi una reflex!
 
Alto