Scelta prima reflex

Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Io sapevo che si presentavano anche problemi nel mirino e nel AF ... ora non so se sono stati risolti ma sta di fatto che da catalogo canon la 650D è stata tolta ed è rimasta 600D e 700D ... ora non so se il tutto è imputabile solo a marketing oppure anche a dei difetti di produzione reali !!
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Della eos 100D che cosa mi potete dire ?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Sinceramente credo sia la reflex più piccola sul mercato e dovrebbe montare lo stesso sensore della 700D e anche il nuovo sistema ibrido di messa a fuoco. Però non ho letto molto in giro perchè non mi interessa, non so se ci sono utenti nel forum che l'hanno acquistata per farti avere una testimonianza diretta. Ricordo che Ramon la stava valutando però !!
 
S

supermariano81

Ospite
PDBzone ne parlava stra bene, poi l'ha venduta però
a me non piace, troppo piccola
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
E della sony a-58 invece ?
C'è qualcuno amante di Sony che può darmi un parere perchè ho sentito pareri discordanti
Grazie ragazzi di tutto cuore
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Andrea.S: se cominci ad allargare gli "orizzonti" considerando millemila marchi, non te la cavi più... purtroppo, una decisione la devi prendere! :D
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Secondo me, perdona la franchezza, stai andando ad infognarti :D
La prima reflex, purtroppo o per fortuna, è un banco prova per vedere quali sono le tue necessità.
Il mio consiglio ricalca sostanzialmente il precedente: non c'è reflex entry level che ha caratteristiche così superiori da preferirla a un'altra, devi semplicemente avere feeling con l'ergonomia imho.
Se vuoi essere particolarmente lungimirante puoi informarti un po' sul sistema che ti appresti a scegliere a seconda di quelle che pensi potrebbero diventare le tue lenti preferite ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
quindi PDBzone l'ha avuta ?? non sapevo :D ma ... era prevedibile :fischietta:

EDIT : ho trovato questo :D http://www.pdbzone.com/2013/08/17/100d-vs-nex-7-chi-vincera/
;)

Con Sony si cade in piedi rispetto alla stabilizzazione, e il sistema SLT presenta moltissime semplificazioni d'approccio per chi comincia.
Naturalmente sono di parte, ma onestamente non troverai quel quid capace di far pendere il piatto della bilancia verso una direzione, Andrea.
L'hanno già scritto in tanti, il primo acquisto è complesso non per la macchina in sé, lei è quasi irrilevante, ma per un esercizio di prospettiva rispetto al sistema: lenti, loro sì che contano.
Esistono anche le mirrorless.
Quindi dovrai pensare molto approfonditamente a quanto spazio la fotografia avrà nella tua vita, ai generi di tuo gradimento, e se non intravedi a priori la strada, una qualunque entry level saprà darti ottimi spunti per chiarire le idee.
Non fasciarti la testa sulla spazzatura tecnica, le vere differenze non esistono. Privilegia piuttosto il contatto. Quella che impugnerai con maggiore ergonomia, sarà la tua bimba :)
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
personalmente se non ti interessano i video prendere 600D con 18-55 e i soldi che risparmi ci affianchi un'altra ottica :D
Preferisco questa soluzione sinceramente. È vero che il 105 ti permette però di iniziare a provare qualcosa di piu dei solo 55. Tieni conto che il meglio che potresti fare è avere una buona macchina risparmiando il massimo in modo da investire in ottiche di qualita successivamente ;) dovresti dirci a chw prezzi riusciresti a portare a casa i kit ;)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Grazie per l'infinita pazienza ragazzi, avete ragione mi sto proprio incartando :???:.

Preferisco questa soluzione sinceramente. È vero che il 105 ti permette però di iniziare a provare qualcosa di piu dei solo 55. Tieni conto che il meglio che potresti fare è avere una buona macchina risparmiando il massimo in modo da investire in ottiche di qualita successivamente ;) dovresti dirci a chw prezzi riusciresti a portare a casa i kit ;)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho trovato dei prezzi che penso siano interessanti sul sito di un rivenditore on-line (non so se posso dare l'indirizzo non ho letto il regolamento :fischietta:).
Comunque o prezzi sono questi:
NIKON
D5100 + 18-55 VR + SD garanzia Italia 4 anni 409 Euro
D90 + 18-55 VR + SD garanzia Italia 4 anni 479 Euro
D5100 + Tamron 18-200 + SD garanzia Italia 4 anni 512 Euro
D5100 + 18-55 VR + Tamron 70-300 + SD garanzia Italia 4 anni 539 Euro
D5100 + 18-105 VR + SD garanzia Italia 4 anni 545 Euro
D5100 + 18-55 VR + 55-200 VR + SD garanzia Italia 4 anni 549 Euro
D90 + 18-55 VR + sigma 70-300 + SD garanzia Italia 4 anni 579 Euro
D90 + Tamron 18-200 + SD garanzia Italia 4 anni 592 Euro
CANON
600D + 18-55 IS II garanzia Italia 459 Euro
600D + 18-55 IS II + sigma 70-300 o Tamron 70-300 garanzia Italia 539 Euro
600D + Tamron 18-200 garanzia Italia 552 Euro
SONY
SLT a-58 + 18-55 garanzia Italia 2 anni 464 Euro

Ci sarebbero anche le Pentax ottime macchine ma obiettivi inarrivabili per le mie tasche :timido:.
Aggiungi il fatto che, mea culpa, non conosco, per il momento, l'utilizzo di certe focali e capirai il mio rimbambimento totale :pazzo:.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Io comincerei ad escludere le soluzioni peggiori per escursione focale:

Grazie per l'infinita pazienza ragazzi, avete ragione mi sto proprio incartando :???:.




Ho trovato dei prezzi che penso siano interessanti sul sito di un rivenditore on-line (non so se posso dare l'indirizzo non ho letto il regolamento :fischietta:).
Comunque o prezzi sono questi:
NIKON
D5100 + 18-55 VR + SD garanzia Italia 4 anni 409 Euro
D90 + 18-55 VR + SD garanzia Italia 4 anni 479 Euro
D5100 + Tamron 18-200 + SD garanzia Italia 4 anni 512 Euro
D5100 + 18-55 VR + Tamron 70-300 + SD garanzia Italia 4 anni 539 Euro
D5100 + 18-105 VR + SD garanzia Italia 4 anni 545 Euro
D5100 + 18-55 VR + 55-200 VR + SD garanzia Italia 4 anni 549 Euro
D90 + 18-55 VR + sigma 70-300 + SD garanzia Italia 4 anni 579 Euro
D90 + Tamron 18-200 + SD garanzia Italia 4 anni 592 Euro
CANON
600D + 18-55 IS II garanzia Italia 459 Euro
600D + 18-55 IS II + sigma 70-300 o Tamron 70-300 garanzia Italia 539 Euro
600D + Tamron 18-200 garanzia Italia 552 Euro
SONY
SLT a-58 + 18-55 garanzia Italia 2 anni 464 Euro

Ci sarebbero anche le Pentax ottime macchine ma obiettivi inarrivabili per le mie tasche :timido:.
Aggiungi il fatto che, mea culpa, non conosco, per il momento, l'utilizzo di certe focali e capirai il mio rimbambimento totale :pazzo:.

.

Per il resto, come scritto, puoi davvero scegliere a caso senza sbagliare.
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Io comincerei ad escludere le soluzioni peggiori per escursione focale:




.

Per il resto, come scritto, puoi davvero scegliere a caso senza sbagliare.
Una tua piccola opinione in merito me la potresti dare ?
Poi giuro che vado a letto buono buono :angelic::D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Una tua piccola opinione in merito me la potresti dare ?
Poi giuro che vado a letto buono buono :angelic::D
Ma certo, è esattamente quella già espressa.
La scelta della prima macchina è importante quanto quella delle posate per mangiare. Poco, stabilendo un livello di partenza praticamente identico per tutte le marche.
Se proprio devo esprimermi perché me lo domandi, tra le possibilità in elenco consiglierei la "D90" per Nikon e l'ovvia "600D" per Canon; considera anche che la prima è parecchio oltre il concetto di entry level (testimone giorgio90).
Sony resta fuori contro la mia natura, perché rappresenta una sorta di nicchia e come tale può calzare o meno. Dato che devi spenderci, evitiamo il fattore-rigetto.

Domani prometti di correre in negozio a toccare con mano le piccole!
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Già fatto già fatto
Ho anche scattato però solo con Sony e Canon 600D e 700D ovviamente all'interno del negozio con la macchina attaccata al filo sembravo un scemo a puntare e scattare con questo filo tirato.
Ho riscontrato la fantastica ergonomia di Sony e di Canon e solo della D90 per quanto riguarda Nikon
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
Eccomi, solo per puntare ancora di più l'accento sullo stabilizzatore sul sensore.
Con le slt ha raggiunto un livello veramente degno di nota (non essendoci lo specchio che sbattacchia su e giù) e funziona molto meglio di quello implementato nelle reflex sony classiche del passato. Un esempio: con mia somma incredulità, sono riuscito a scattare diverse foto con 300mm a 1/30 senza particolare attenzione e senza mosso.
Un altro vantaggio delle slt è poter utilizzare il live view direttamente a mirino (comprese le funzioni aggiuntive d'ingrandimento per la messa a fuoco di precisione e focus peaking, la livella l'istogramma etc) con il vantaggio di aggiustare il bilanciamento del bianco e l'esposizione con un feedback in tempo reale.
Lo svantaggio è che alcuni potrebbero non gradire la mancanza di un mirino ottico tradizionale o non sopportarlo.
Andrebbe provato.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Grazie per l'infinita pazienza ragazzi, avete ragione mi sto proprio incartando :???:.




Ho trovato dei prezzi che penso siano interessanti sul sito di un rivenditore on-line (non so se posso dare l'indirizzo non ho letto il regolamento :fischietta:).
Comunque o prezzi sono questi:
NIKON
D5100 + 18-55 VR + SD garanzia Italia 4 anni 409 Euro
D90 + 18-55 VR + SD garanzia Italia 4 anni 479 Euro
D5100 + Tamron 18-200 + SD garanzia Italia 4 anni 512 Euro
D5100 + 18-55 VR + Tamron 70-300 + SD garanzia Italia 4 anni 539 Euro
D5100 + 18-105 VR + SD garanzia Italia 4 anni 545 Euro
D5100 + 18-55 VR + 55-200 VR + SD garanzia Italia 4 anni 549 Euro
D90 + 18-55 VR + sigma 70-300 + SD garanzia Italia 4 anni 579 Euro
D90 + Tamron 18-200 + SD garanzia Italia 4 anni 592 Euro
CANON
600D + 18-55 IS II garanzia Italia 459 Euro
600D + 18-55 IS II + sigma 70-300 o Tamron 70-300 garanzia Italia 539 Euro
600D + Tamron 18-200 garanzia Italia 552 Euro
SONY
SLT a-58 + 18-55 garanzia Italia 2 anni 464 Euro

Ci sarebbero anche le Pentax ottime macchine ma obiettivi inarrivabili per le mie tasche :timido:.
Aggiungi il fatto che, mea culpa, non conosco, per il momento, l'utilizzo di certe focali e capirai il mio rimbambimento totale :pazzo:.

Andrea sinceramente io comprerei quella evidenziata e basta ... Oltre ad essere una bella macchina per iniziare rispetto alla diretta concorrente la Nikon 5100 ha diverse chicche in più : in primis ha il flash master integrato. Il flash popup praticamente riesce a comandare altri flash esterni e a settare per ogni flash le corrette potenze attraverso la letture TTL.
Personalmente, anche se la D90 è una signora macchina, è ormai vecchiotta è il prezzo sinceramente mi sembra eccessivo se la trovassi anche usata a meno (meno di 300 ) allora potrebbe essere una soluzione.
Non dimentichiamoci che sulla 600D puoi montare Magic Lanter e attivare tante belle opzioni che su Nikon (sui modelli elencati ) non puoi fare. Ad esempio attivare la funzione bracketing (utilizzata per fare gli HDR) che ti permette di impostare un numero di scatti maggiore di 3 (con tre scatti lo fanno tutte le macchine ma non è un vero HDR ;) ) con la differenza di stop che definisci tu (anche frazioni di stop). Parlavi del 50ino Yashica e li ci sarebbero da attivare tutte le funzioni che ti aiutano con il MF di cui ti ho parlato.
Insomma non voglio essere di parte, Assolutissimamente no, credimi. Però come è giusto dire che le entry level sono tutte uguali, ed è assolutissimamente vero !!!! C'è da tener presente queste piccole chicche che puoi implementare tu !!! che sicuramente possono essere un valore aggiunto alla tua esperienza fotografica.
Ad esempio io non scarterei la Sony, hanno grosse potenzialità ma purtroppo un mercato tutto loro !! Lo stabilizzatore montato direttamente sul sensore è utilissimo (in pratica lo hai sempre con te e non ti devi preoccupare delle ottiche ;) ), anche se personalmente preferisco lo stabilizzatore sull'ottica in alcuni casi.

Tutti i secondi obiettivi menzionati lasciali perdere fanno letteralmente piangere !!! come anche i tutto fare estremi 18-200 e così via ... 10000 volte meglio il 18-55 ...

Ma che budget avresti ??? giusto per capire :D
 
Alto