B&W Scenari ordinari

the_skull

PRO
Registrato
1 Ottobre 2012
Messaggi
1.429
Località
Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nokon D90
Sesso
Maschio
_DSC1804.jpg

continua la mia spasmodica ricerca di un b&n soddisfacente e di linee guida leggibili... taggo dunque per una opinione obiettiva Gabepix e hypercri89 per il b&n, Macmartin per le linee ed infine Hypereyed per un giudizio critico sullo scatto in se :) scusate per il disturbo! naturalmente inutile aggiungere che chiunque è ben venuto per C&C ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
In questo caso specifico trovo che i neri sia eccessivamente chiusi, vedi i dettagli completamente spariti del lampione o del tizio che gli sta vicino per esempio.
In alternativa ti consiglio un intervento zonale, piuttosto che generale, in modo da decidere dove farli apparire così chiusi e dove meno.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ti andrebbe di spiegarmi rapidamente come intervenire in modo selettivo piuttosto che generale con ps6? se non hai tempo tranquillo ;)
Usa le maschere di livello. Prepara l'immagine prima della conversione in B&W, schiarendo o scurendo dove desideri.
 

gothika

PRO
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
403
Località
Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3000 (che io chiamo Davis u.u)
Sesso
Femmina
commento per dire che non commento perchè devono commentare solo quelli taggati u.u :p
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Ciao skull!! Il bw è abbastanza buono, ti consiglio solamente di intervenire sui neri che in questo caso li vedo troppo chiusi!! La parte della pavimentazione è un po' grigia, magari potresti contrastarla di più!

Davvero niente male comunque, complimenti!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
La mia: il bianco e nero soffre di uno sbilanciamento verso le ombre troppo forte, e dal medio grigio in su non vedo sfumature. Migliora l'equilibrio generico del viraggio, poi sottoponi le aree ad alto contrasto ad un trattamento specifico (maschere di livello e lavoro zonale sui toni).
Lo scatto in sé rappresenta una scena di ordinario passeggio, e l'inclinazione che sfrutta il marciapiede come linea d'ingresso è interessante, mancando però di un appiglio all'interno del fotogramma che continui a seguire la retta con un punto d'interesse, superato il signore in ombra ;)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Mi unisco al discorso sui neri chiusi e alla compo che non trova uno sbocco su un punto di interesse..
Scusa la poca originalità del commento ma hanno già detto tutto gli altri XD
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Skull va bene la linea che parte dall'angolo in basso a destra come entrata nel quadro ma non capisco la scelta di tenere la scena fuori bolla. Io la livellerei anche perchè così non crea dinamismo ma confusione (vedi il lampione storto in primo piano).
Quindi: mettila in bolla e mantieni quella linea d'entrata sull'angolo dx che è perfetta.
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
commento per dire che non commento perchè devono commentare solo quelli taggati u.u :p
Quoto! :rotfl::rotfl::rotfl:

Han già detto tutto, raddrizzala e aggiusta il BN e viene fuori una bella scena di ordinaria sopravvivenza urbana.
:birra:

EDIT: cropperei appena dopo il lampione.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
trovo le ombre troppo chiuse (i neri troppo invadenti in generale)
la composizione in ogni caso è un po' confusa. il palo storto ci sta pure, ma la linea guida del marciapiede invece che accompagnare verso un soggetto o un elemento di interesse crea una frattura all'interno del fotogramma. questo spezza la lettura della foto e la rende meno dinamica.
in ogni caso, oltre questi aspetti "tecnici", trovo che nel complesso lo scatto, grazie a questo caos estremizzato da un bw davvero strong, abbia un suo porco perchè. sai quando una foto "sbagliata" (passami il termine per comodità, io per primo odio sentir parlare di foto sbagliate) ti piace e non sai perchè? ecco la tua è una di queste. quindi vuol dire che mi ha toccato.
e di conseguenza mi piace.
 
Alto