Schede bilanciamento del bianco

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Mi sa che è giunto il momento di dotarmi di queste schede per il bilanciamento del bianco visto che non costano nemmeno tanto.
Ho letto degli articoli in cui dicevano che queste schede non sono tutte uguali e in quelle più economiche il grigio non è proprio grigio e roba del genere.
Un link nelle descrizioni di un video su youtube,

indica queste su amazon,

http://www.amazon.it/s/ref=as_li_ss_tl?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=24114&field-keywords=schede bilanciamento del bianco&linkCode=ur2&rh=i:aps,k:schede bilanciamento del bianco&tag=crazringente-21&url=search-alias=aps

Quale mi consigliate? (le neewer a poco più di 7 euro non sembrano male)
Grazie.
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Diciamo che secondo me, vista la delicatezza dell'argomento, ci va qualcosa di sicuramente "neutro" ossia privo di dominanti. E sto guardando da tempo le Whibal, in 3 formati, costose ma certificate per cui lo reputo un investimento più sicuro. Poi magari anche quelli di Amazon, parlando almeno dei pannelli 30x30 che sembrano delle copie dei Lastolite, vanno bene, ma non mi fiderei così di una cinesata da pochi euro, piuttosto mi porto un foglio di carta bianco come consigliato in un altro sito (e a dire il vero ce l'ho nella borsa....). Riamngo comunque in ascolto per i consigli che sicuramente arriveranno.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Boh...io tutta questa utilità di questi cartoncini ancora non la trovo...
Se la luce è di un tipo solo...il problema non si pone, con il RAW, se anche sbagliassi il bilanciamento, ci metto un attimo a rimediare, nella fotografia in studio, dove posso utilizzare temperature colore diverse, ho anche la fortuna di potermi permettere un paio di scatti di prova, che secondo me sono il miglior metro, se sono in situazioni estreme, tipo i concerti, non c'è cartoncino che tenga, scatti con bilanciamento a membro di segugio e poi cerchi di utilizzare le luci assurde come un amico, e non come un nemico.
Se proprio devo scegliere, sono per il foglio bianco da portare dietro. :D

Diverso è se vuoi produrre jpeg già pronti all'uso in fase di scatto...ma non so se è il tuo caso.
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Boh...io tutta questa utilità di questi cartoncini ancora non la trovo...
Se la luce è di un tipo solo...il problema non si pone, con il RAW, se anche sbagliassi il bilanciamento, ci metto un attimo a rimediare, nella fotografia in studio, dove posso utilizzare temperature colore diverse, ho anche la fortuna di potermi permettere un paio di scatti di prova, che secondo me sono il miglior metro, se sono in situazioni estreme, tipo i concerti, non c'è cartoncino che tenga, scatti con bilanciamento a membro di segugio e poi cerchi di utilizzare le luci assurde come un amico, e non come un nemico.
Se proprio devo scegliere, sono per il foglio bianco da portare dietro. :D

Diverso è se vuoi produrre jpeg già pronti all'uso in fase di scatto...ma non so se è il tuo caso.

Si capisco, se si scatta in RAW ha poco senso preoccuparsi del bilanciamento del bianco in generale mentre si scattano foto all'esterno soprattutto. Ma pensavo più che altro alla fase di post produzione. Certo il bilanciamento del bianco è anche una questione di gusti , come quando si vuole dare una particolare atmosfera e tonalità alla propria foto. Però ci sono casi in cui nella foto di oggetti e prodotti la riproduzione fedele dei colori acquista una certa importanza.
Lo so che a livello professionale bisognerebbe attrezzarsi con dispositivi e software per la calibrazione del monitor oltre a prodotti ben più precisi ed efficaci di quei tre cartoncini per il bilanciamento del bianco..però meglio di niente per iniziare.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sono d'accordo con @Andrea85, queste schedine bianche grigie e nere tornano comodissime in situazioni da studio o comunque in situazioni in cui la luce non cambia troppo, quindi dipende sempre dal tipo di fotografia che fate.
Se proprio dovessi scegliere, personalmente valuterei un foglio grigio al 18% ben tarato in modo da poter essere più preciso nell'esposizione...ma nemmeno più di tanto dato che in molte situazioni tornerebbe inutile.
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Sono d'accordo con @Andrea85, queste schedine bianche grigie e nere tornano comodissime in situazioni da studio o comunque in situazioni in cui la luce non cambia troppo, quindi dipende sempre dal tipo di fotografia che fate.
Se proprio dovessi scegliere, personalmente valuterei un foglio grigio al 18% ben tarato in modo da poter essere più preciso nell'esposizione...ma nemmeno più di tanto dato che in molte situazioni tornerebbe inutile.
Beh sostanzialmente è quello che dicevo pure io. In studio, per le foto di prodotti per esempio, può avere la sua utilità
 
Alto