Schede SD: Goodram IRDM

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
- Link al video su YouTube -

In questo Inventario parleremo di schede di memoria e nel particolare di una nuova serie di schede SD prodotte dalla Goodram: le IRDM e le IRDM Pro.

Queste schede fanno parte di una nuova fascia di prodotti della Goodram pensate per i professionisti. Le IRDM hanno velocità compatibili con la registrazione di video 4k mentre le IRDM Pro raggiungono velocità adatte alla registrazione di video 8k.

Entrambe le schede sono ottime anche per i fotografi che si occupano per esempio di fotografia naturalistica (come l'avifauna) o fotografia sportiva, dove è necessario poter immagazzinare nella scheda molti scatti consecutivi.

Al momento dell'acquisto di una scheda SD è importante controllare quali sono i requisiti della macchina fotografica o della telecamera che vogliamo utilizzare. Le sigle che troviamo sulle schede SD ci aiutano a identificare queste caratteristiche, in gran parte ci informano della velocità minima di scrittura garantita dalla scheda (come possiamo vedere dallo schema qui sotto).



La sigla V60 (o V90 sulle IRDM Pro) è la Classe di Velocità Video, un nuovo standard creato per essere al passo con le necessità di chi si occupa di registrazione video e identifica rispettivamente una velocità minima di scrittura di 60mb/s per le schede V60 e una velocità minima di scrittura di 90mb/s per le schede V90.



L'UHS-II identifica la nuova tipologia di connettori (più precisamente la velocità BUS) che consente prestazioni più elevate, ma allo stesso tempo è retrocompatibile con le versioni precedenti di macchine fotografiche e lettori. La retrocompatibilità è data grazie all'aggiunta di una seconda fila di connettori, lasciando nella stessa posizione i connettori dello standard precedente.



Le schede IRDM sono pensate per la registrazione di video fino al 4k e hanno una velocità massima di scrittura di 95mb/s e una velocità massima di lettura di 280mb/s.

Le IRDM Pro invece sono adatte alla registrazione di video fino all'8k e hanno una velocità massima di scrittura di 240mb/s e una velocità massima di lettura di 280mb/s.



Le IRDM vengono vendute nei formati da 64GB, 128GB e 256GB, rispettivamente a un prezzo orientativo di 90 euro, 120 euro e 200 euro. Potete trovare queste schede SD in vendita nei negozi online o in negozi fisici di elettronica. Per maggiori informazioni potete consultare il sito del produttore o contattate direttamente la Goodram.

Ho utilizzato una IRDM da 64GB nelle ultime settimane e posso confermare le prestazioni elevate della scheda SD. Dovrò metterla alla prova ancora per qualche mese per poter confermare l'affidabilità (come archiviazione, resistenza agli urti, all'acqua e a temperature estreme) ma considerando che la Goodram è una società europea che lavora in questo settore da molti anni sono fiducioso sulla qualità del prodotto.

 
Alto