scia delle stelle

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao,
ho trovato un programma per mac ( starStax) e mi sono cimentato in una prova quasi improvvisata. Non era programmata ma visto che stavo rientrando a casa da una strada di montagna, il cielo era limpido mi sono fermato ed ho fatto questa: ( 5 scatti di circa 200 sec a f. 2.8 con il tokina 11-16) annina . Non avevo il flash ma avrei voluto illuminare in uno scatto il traliccio o l'albero.
Mi date qualche parere, nei prossimi giorni voglio rifarla ma ben attrezzato ( sopratutto dell'intervallometro e di una lampadina!!!)


stelle 1 di sverni, su Flickr
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Complimenti bravo ! a me piace!
Magari se è possibile la prossima volta aspetta che si faccia più buio, anche se questa luce Blu - nero mi piace!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Bella, l'ho vista anche su flickr! è già una gran foto con la siluette del traliccio, ma sono curiosa di vederla illuminata!
 

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Bella, l'ho vista anche su flickr! è già una gran foto con la siluette del traliccio, ma sono curiosa di vederla illuminata!
grazie

Bella, l'ho vista anche su flickr! è già una gran foto con la siluette del traliccio, ma sono curiosa di vederla illuminata!
grazie

Oggi ne ho fatto un'altra, ho voluto inquadrare le luci di Messina ma ho perso l'effetto rotatorio della stella polare. Come vi sembra:

messina e scia delle stelle di sverni, su Flickr
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
mi piace anche questa e la stellina a sinistra che non gira è ganza, è come il fulco di tutta la foto!

però capperi, la firma ti è caduta proprio sulla città ;)
 

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
mi piace anche questa e la stellina a sinistra che non gira è ganza, è come il fulco di tutta la foto!

però capperi, la firma ti è caduta proprio sulla città ;)
grazie Eli, pensavo fosse la stella polare...
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
grazie Eli, pensavo fosse la stella polare...
Si, dovrebbe essere la Polare... Se lo scatto fosse stato più lungo , sarebbe stata più visibile la rotazione anche della Polare, in quanto non esattamente posizionata nel polo nord celeste.

Gran bello scatto! mi piace molto...

Un Cielo più buio avrebbe permesso di catturare molte più stelle. Ma anche cosi mi piace molto e non crea caos di stelle .
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si, dovrebbe essere la Polare... Se lo scatto fosse stato più lungo , sarebbe stata più visibile la rotazione anche della Polare, in quanto non esattamente posizionata nel polo nord celeste.

Gran bello scatto! mi piace molto...

Un Cielo più buio avrebbe permesso di catturare molte più stelle. Ma anche cosi mi piace molto e non crea caos di stelle .
grazie ancora, le foto le ho fatte alle 22.00 circa proverò comunque a farle più tardi. ciao

molto bella, quanti scatti?

Grazie Zero,
questa seconda si compone di 60 scatti da 30 sec. f.2.8 sempre Tokina 11mm
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
grazie ancora, le foto le ho fatte alle 22.00 circa proverò comunque a farle più tardi. ciao




Grazie Zero,
questa seconda si compone di 60 scatti da 30 sec. f.2.8 sempre Tokina 11mm
Una domanda: gli scatti sono intervallati di qualche secondo fra loro o sono consecutivi? non si rischia il surriscaldamento del sensore?:dubbio:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
mi piacciono entrambe complimenti! Una di queste sere proverò anche io a puntare la stella polare e fare delle belle circonferenze concentriche! Nella prima, il centro delle traiettorie circolari, sembra proprio l'apice del traliccio! :)
 

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Una domanda: gli scatti sono intervallati di qualche secondo fra loro o sono consecutivi? non si rischia il surriscaldamento del sensore?:dubbio:
si gli scatti sono consecutivi. Ho letto che qualcuno consiglia di lasciare un secondo fra uno scatto e l'altro per evitare questo problema, non di più per evitare interruzioni della scia. Non ho capito però se è un problema che può eventualmente danneggiare il sensore o è un problema che può generare maggiore rumore. Ti dico che non notato differenze fra la prima e l'ultima foto. Ricordo di aver letto, ma non ne sono sicuro, ( forse in un post di Astrometeo a cui chiedo un parere ) che per le lunghissime esposizioni alcuni utilizzano la canon 350d che, appunto, riscalda meno delle più costose sorelle.
Queste foto sono state fatte con una 7d, aspettiamo illuminanti pareri...
Ciao

mi piacciono entrambe complimenti! Una di queste sere proverò anche io a puntare la stella polare e fare delle belle circonferenze concentriche! Nella prima, il centro delle traiettorie circolari, sembra proprio l'apice del traliccio! :)
ciao e grazie
si mi piace l'effetto del centro delle traiettorie ed infatti vorrei riprovare in quello stesso punto con un maggiore tempo di esposizione ed illuminando il traliccio. Appena la faccio la posto
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Allora inanzitutti ti dico ci scattare in formati più piccoli quando come in questo momento è il caldo.Poi altra cosa se vuoi fare rotazioni non devi assolutamtne aspettare tra una foto e l'altra 1 minuto o anche pochi secondi perche le foto di vengono a strisce pedonali,tutte spezzettate.La strisciata deve essere continua.....
 
Alto