Scilippi (Parare un rigore)

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Questo anziano signore si chiama... bho, ma tutti lo chiamano Scilippi. Scontroso, ma allo stesso tempo simpatico.
Pescatore in pensione. Da giovane, tanti anni fa, giocava in porta in serie B. Era celebre perché parava tanti rigori. Il suo segreto? Offendeva brutalmente e prendeva in giro l'avversario che stava per tirare per innervosirlo, e ci riusciva spesso.
Ritraendolo di profilo, ho provato a restituire quella che può essere l'attesa di un portiere che aspetta il tiro di rigore dall'avversario.

Foto che fa parte di un ampio servizio commissionato da una rivista di settore. L'articolo si occupava della Piccola Pesca (cioè pescherie che utilizzano proprie imbarcazioni di stazza leggera, proprio delle barchette, per la cattura di alcune specie che vivono in prossimità della costa, insomma come si faceva una volta)

Sicuramente non è una street, e nemmeno una classica persone dato che è un ritratto "rubato" anche se dentro ad un servizio. Quindi per esclusione ho messo sta cosa in urban...

Scilippi by Roberto Taddeo, su Flickr
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Certo che considerarlo un ritratto ambientato ....la vedo proprio difficile!:D
Sul ritratto in se stesso nulla da ridire, mi piace, bella la posa, bella la resa, ma visto da solo secondo me perde molto.
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Bella!
Occhio che in basso c'è una striscia più chiara, probabilmente un pennello troppo bianco
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
bello!! Mi piace molto questo sguardo verso lo spazio negativo all'infinito...
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
buono scatto, peccato per l'occhio "annacquato" a causa del (presumo) riflesso di luce; è tutto incredibilmente nitido e l'elemento principe dell'anima dell'anziano va un po' a perdersi...peccato
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Un bel ritratto che secondo me andava in "persone". :bleh:
grazie! eh mi sa di sì col senno di poi...
Certo che considerarlo un ritratto ambientato ....la vedo proprio difficile!:D
Sul ritratto in se stesso nulla da ridire, mi piace, bella la posa, bella la resa, ma visto da solo secondo me perde molto.
grazie! da solo rispetto al servizio intero o da solo senza ambiente dato che il cielo è bruciato?
Bella!
Occhio che in basso c'è una striscia più chiara, probabilmente un pennello troppo bianco
non la vedo!
bello!! Mi piace molto questo sguardo verso lo spazio negativo all'infinito...
grazie Harma!
buono scatto, peccato per l'occhio "annacquato" a causa del (presumo) riflesso di luce; è tutto incredibilmente nitido e l'elemento principe dell'anima dell'anziano va un po' a perdersi...peccato
avevo optato per il profilo e non mi sono curato solo dell'occhio (che cmq è lì...). cioè... la foto è un tizio di profilo, è tutto a fuoco proprio perché non volevo fare classico soggetto che guarda in camera, diaframma aperto e fuoco sugli occhi, ma è tutta un'altra foto!
eccole:
R_T_6938.jpg R_T_6942-2.jpg R_T_6947-2.jpg
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Da solo rispetto al servizio...... in genere più scatti riescono a caratterizzare e raccontare meglio la vita di una persona...
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Da solo rispetto al servizio...... in genere più scatti riescono a caratterizzare e raccontare meglio la vita di una persona...
sì è verissimo! se mi metto giù un giorno metto in reportage qualche servizio intero, magari anche questo che è carino. però un ritratto è un ritratto. punto. poi uno lo può contestualizzare con la didascalia, ma è altro discorso. sennò ogni singola foto avrebbe questo limite del Voglio vederla inserita nelle altre e tale ragionamento si potrebbe applicare proprio a tutte le povere singole foto. Insomma: chiudiamo tutte le sezioni e andiamo solo nel reportageeeeeee (oh scherzo, ca77eggio)

Vedi l'allegato 44858
Strano che l'abbia notata io :confuso:
Immagine.jpg

stranissima questa cosa, mi manda anche un po' nel panico.
le zone bruciate, secondo LR e secondo il mio monitor, sono tantissime, non solo quella che vedi tu. come è possibile sta cosa qua che a te risultino solo in basso?
ho uno schermo IPS calibrato 1440 px lato corto. E anche sul retina ipad la vedo così. Non capisco.
Ma lo screen che hai fatto tu è dalle zone segnalate come bruciate da istogramma o le hai colorate tu?
Che schermo hai? è calibrato?
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Certo che no.... Un ritratto è un ritratto e deve vivere anche di vita "propria".
Ho fatto riferimento al servizio solo perchè tu nella descrizione della foto hai detto che "faceva parte di un ampio servizio......":leggi:
Senza la tua premessa avrei detto:
"mi piace, bella la posa, bella la resa...." :)
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
stranissima questa cosa, mi manda anche un po' nel panico.
le zone bruciate, secondo LR e secondo il mio monitor, sono tantissime, non solo quella che vedi tu. come è possibile sta cosa qua che a te risultino solo in basso?
ho uno schermo IPS calibrato 1440 px lato corto. E anche sul retina ipad la vedo così. Non capisco.
Ma lo screen che hai fatto tu è dalle zone segnalate come bruciate da istogramma o le hai colorate tu?
Che schermo hai? è calibrato?
Le ho colorate io usando la bacchetta magica in Gimp con soglia 1. In effetti anche in Gimp la selezione andava a prendere un'area molto più ampia, però quella che ho colorato io era la più uniforme.
Vedendo la seconda immagine in effetti noto anche le altre zone, ma sono meno visibili perché hanno una tonalità diversa, a parte una pennellata dietro al collo.
PS.: ho un monitor IPS 24 pollici non calibrato e al momento c'è anche una forte luce riflessa dentro...Tutta colpa dei miei occhi, anche perché nessun altro l'ha notato, quindi puoi stare tranquillo :eheh:
 
Alto