Sculptures' Project

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Essendo appassionata di arte..soprattutto di scultura..e siccome vivo in una città piena di arte volevo cominciare questo progetto ..non mi voglio dare limiti di tempo ma vi voglio solo proporre i miei scatti a sculture di ogni tipo e fatte di qualsiasi tipo di materiale..all'aria aperta o nei musei..comincio postandovi 2 foto che ho già postato in precedenza ..spero che diventi un bel progetto interessante :D chiamo soprattutto over Macmartin Salvoo:confuso: e tutti quelli che vogliono seguire il mio primo progetto :D

La storia,anzi Tito Livio racconta che Romolo, dopo aver fondato Roma si rivolge alle popolazioni circostanti per "chiedere in prestito" delle donne in modo da farle procreare e creare cosi una vasta popolazione, ma non essendo queste popolazioni d'accordo decide di lavorare di furbizia e astuzia dando luogo a uno spettacolo al quale accorrono anche le popolazioni circostanze. In questo modo da l'ordine di rapire loro le donne.
Nella rappresentazione del Giambologna possiamo vedere raffigurato un giovane che solleva una donna mentre la rapisce e un vecchio stretto fra le gambe di esso che si dispera per il rapimento incapace di fermarlo.La statua fu inserita nella Loggia dei Lanzi per far diventare ques'ultima un museo all'aperto.


Il ratto delle Sabine. di iOana.bOsinceanu, su Flickr

La mitologia romana,con Virgilio, racconta che nella decima fatica di Ercole si debbano rubare i buoi di Gerione. Ercole rubò una mandria di questi buoi a Gerione, ma Caco (divinità del fuoco che sputa fuoco dalle narici) rubò a sua volta i buoi ad Ercole scatenandone così la sua ira. Quest'ultimo cominciò a cercare le bestie ma l'impresa era alquanto difficile dato che Caco trascinò le bestie per la coda nella sua grotta, ma una bestia rispose al richiamo del nostro eroe Ercole e cosi egli scoprì la grotta. In fin dei conti Ercole riesce a entrare dentro la grotta che era stata chiusa con un enorme sasso, afferrò la testa di Caco e lo strinse tanto da fargli uscire gli occhi dalle orbite, uccidendolo.
La statua si trova davanti all'ingresso principale del Palazzo Vecchio, sede del comune di Firenze.


Ercole e Caco. di iOana.bOsinceanu, su Flickr

chiamo anche Hypereyed momo82 (dato che anche lui è mooolto appassionato :D ) e perchè no anche eli3b..è un metodo per condividere con voi questa mia passione e far apprezzare quest'arte anche magari a chi la ritiene noiosa e di poco conto :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
L'idea di questo project mi piace e lo seguirò con interesse essendo anche io un appassionato di storia dell'arte. Quindi come primo commento non dico nulla sulle foto ed attendo il prosieguo ;)
In bocca al lupo.
 
  • Mi piace
Reactions: iOa

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Eccomi!
Mi piace il punto di vista ribassato sul Giambologna, dà senso di perdizione che enfatizza il rapimento.
Bell'inizio :)
Approvo il progetto e seguo con interesse: forza Ioa, e che l'arte sia con te :applauso:

P.S. Come minimo ora una prospettiva originale del Davidozzo non puoi farcela mancare...
 
  • Mi piace
Reactions: iOa

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Eccomi!
Mi piace il punto di vista ribassato sul Giambologna, dà senso di perdizione che enfatizza il rapimento.
Bell'inizio :)
Approvo il progetto e seguo con interesse: forza Ioa, e che l'arte sia con te :applauso:

P.S. Come minimo ora una prospettiva originale del Davidozzo non puoi farcela mancare...
certo Angie :) Michelangelo è come un Dio per me..peccato che quelli dell'Accademia hanno avuto la trovata di vietare le foto all'interno..sennò avrei potuto fotografare anche tutti i non finiti e invece non posso :( però vi do un'anticipazione :) a luglio sono a Parigi e non potrò non fare un servizio fotografico all'eros e psiche del Canova ..la seconda nella mia personalissima classifica dopo il David :):):)
 

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Brava! da seguire! mi raccomando accompagna sempre le tue bellissime foto con altrettante bellissime parole!
 

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Brava! da seguire! mi raccomando accompagna sempre le tue bellissime foto con altrettante bellissime parole!
Grazie Eli :) sempre molto carina :) ti aspetto a Firenze :abbraccio:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Idea MERAVIGLIOSA .... dai dai che sono un' ignorantone sarai il mio nuovo Giacobbo :corna:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Assolutamente si! Se ogni tanto mi dimentico di passare taggami pure che non mi dispiace. Davvero interessanti, sia le foto che le spiegazioni. Sul piano tecnico la prima mi piace davvero molto, anche la seconda però avrei preferito vedere lo sfondo un pò più sfocato, così da isolare maggiormente la statua.

Ottimo inizio comunque. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: iOa

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Assolutamente si! Se ogni tanto mi dimentico di passare taggami pure che non mi dispiace. Davvero interessanti, sia le foto che le spiegazioni. Sul piano tecnico la prima mi piace davvero molto, anche la seconda però avrei preferito vedere lo sfondo un pò più sfocato, così da isolare maggiormente la statua.

Ottimo inizio comunque. ;)
Grazie mille :) certo..ti taggo sicuramente se vedo che non passi !! :frusta: a proposito dello sfondo della 2 :) quelli sono gli Uffizi :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Grazie mille :) certo..ti taggo sicuramente se vedo che non passi !! :frusta: a proposito dello sfondo della 2 :) quelli sono gli Uffizi :)
Ah allora li avevo riconosciuti, li ho visitati qualche anno fa. Se avessi avuto la reflex all'epoca!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: iOa

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Ah allora li avevo riconosciuti, li ho visitati qualche anno fa. Se avessi avuto la reflex all'epoca!!!!!
Anche io mi pento di non aver avuto la reflex quando sono andata l'estate scorsa a Roma :( :bash:
 

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Wollando te gusta? (sono un pò fiera di questo mio progetto..non si vede eh?!?! )
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Idea splendida Ioa, ne avrai di occasioni per scattare foto di questo genere a Firenze. Ma il tuo interesse è rivolto solamente ai marmi o anche ai bronzi? In questo caso il Perseo è un must... ;)
 

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Idea splendida Ioa, ne avrai di occasioni per scattare foto di questo genere a Firenze. Ma il tuo interesse è rivolto solamente ai marmi o anche ai bronzi? In questo caso il Perseo è un must... ;)
Principalmente marmi ..ma come ho detto all'inizio scatterò a qualsiasi statua di qualsiasi materiale..per il Perseo ho fatto qualche prova ma non si capisce niente..viene troppo scura..devo ancora capire come fare per scattare sul bronzo :D
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
iOa,posso solo augurarti in bocca al lupo e dirti che questo progetto mi piace (come le foto che hai postato e di cui anche io sono "innamorato").
 
  • Mi piace
Reactions: iOa
Alto