Seconda batteria Nikon d5200

Ricciolina

Esperto
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
26
Località
Lecco
Sesso
Femmina
Buongiorno a tutti,
ieri avevo un po' di tempo e stavo facendo un po' di scatti in giro per casa con la mia Nikon d5200 per esercitarmi quando dopo 10 minuti mi ritrovo con la batteria scarica e costretta a fermarmi e caricarla. Stava quindi valutando di prendere un'altra batteria da alternare con quella che già ho. Il primo dubbio è: meglio prenderla sempre originale anche se costa parecchio? Su Amazon ho visto che la En-el 14 costa intorno ai 50 €..Oppure prenderle compatibili? Ho visto quelle della Patona compatibili una viene circa 20€ e 2 vengono 35 €. Che ne pensate? Non potrei avere problemi con la garanzia? Com'è Patona come marca?
Grazie

(Ho visto già un po' di vecchi post ma non ho trovato niente di specifico e erano tutti post abbastanza datati)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Sicura che la tua batteria era carica? sempre che tu non abbia utilizzato il flash popup.....:D
Per la garanzia sulla macchina non saprei dirti, certo che per le batterie originali sarebbe meglio, ma ormai sono diversi anni che circolano le Patona e se ne sente parlare molto bene. Per l'uso che ne faccio io non ho mai avuto bisogno di una seconda batteria, a piena carica ha sempre avuto una ottima durata.
 

Ricciolina

Esperto
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
26
Località
Lecco
Sesso
Femmina
No probabilmente non era molto carica..Non davo la colpa alla batteria. Però visto che su queste cose sono abbastanza sbadata..non sapete quante volte esco o con il cell scarico . Averne un'altra mi aiuterebbe nelle uscite più lunghe o quando mi dimentico di ricaricarla in tempo. Poi ho in programma di fare la videoripresa di una conferenza. Non so con i video quanto può durare la batteria. Quindi mi assicurate che le patone sono buone e non butto i soldi?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Su Amazon ho visto che la En-el 14 costa intorno ai 50 €..Oppure prenderle compatibili? Ho visto quelle della Patona compatibili una viene circa 20€ e 2 vengono 35 €. Che ne pensate? Non potrei avere problemi con la garanzia? Com'è Patona come marca?
Grazie
La prima cosa da verificare è lo stato della batteria, caricala a fondo fino a che la lucetta sul caricabatterie resta accesa continuamente, poi la metti nella fotocamera e vai nel menu, trova la batteria e verifica il suo stato, sicuramente ti darà che lo stato è ottimo, con la batteria carica e senza l'uso del flash superi sicuramente i 7/800 scatti, nell'uso normale intendo, all'inizio uno scatta poi guarda nel monitor la fotografia, la gira e la rigira, la ingrandisce, insomma il consumo è ovviamente esagerato e sembra che duri poco, poi, col tempo scatti e dai un'occhiata al monitor e poi passi ad altri scatti, allora rientri nel normale uso....
La marca Patona è una delle tante aziende che fanno batterie dedicate a diverse fotocamere, vanno bene, non sono ne meglio ne peggio delle originali, più o meno hanno la stessa durata, e una di scorta non fa mai male, due sono superflue e te le consiglerei solo se vai in Alaska a fotografare orsi sulla banchisa dove non hai corrente per ricaricarle,
 

Ricciolina

Esperto
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
26
Località
Lecco
Sesso
Femmina
Ok grazie. Ma dici che facendo i video la durata della batteria si riduce di molto? In generale non penso di fare spesso video..Ma in questa occasione ci tengo che riesco a riprendere dall'inizio alla fine la conferenza.
 

maxximo

Maestro
Registrato
8 Giugno 2016
Messaggi
131
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
io su Canon che ho adesso e Nikon che ho avuto in passato, ho sempre utilizzato le Patona Premiun, quelle nere, costano la meta' e hanno la stessa durata delle originali
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
io ho preso la pagina e mi ci trovo molto bene, però considera che sulla 5100 mi durava, più di 300 scatti se non usavo lo schermo(livsview) o il flash occhio però ad altre marche ne ho presa una che é veramente scadente!
 
Alto