| Self Portrait | Prova di b&w

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
La verità è che ero uscito per tirare fuori qualche scatto decente con la nuova lente ma non ho cavato un ragno dal buco.

Al ritorno lo specchio nell'ascensore mi ha ispirato e mi sono auto-immortalato, l'idea del bianco e nero mi è venuta dopo e dato che il risultato ottenuto mi piace (per essere il mio primo b&w serio) ve lo sottopongo per le vostre critiche e consigli :)


Self Portrait di FrancescoPet, su Flickr
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Il bianco e nero dovrebbe essere caricato un pochino di più secondo me !
Ci sono troppi grigi per il mio modo di vedere !!
;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Io per il contrasto agisco sulle curve... la paletta "contrasto" non la tocco praticamente mai.
Poi, vabbè...potresti aumentare un tantino i neri dalla paletta apposita... cominciare a giocare un po' con queste impostazioni finchè non avrai raggiunto un risultato che ti sembra gradevole.
Ovviamente io ti sto parlando delle "azioni" usuali che compio io utilizzando LR.
Se tu lavori direttamente in PS ci saranno delle vie alternative altrettanto valide, ne sono certo (per esempio, le curve puoi modificarle ovviamente anche lì).
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Io per il contrasto agisco sulle curve... la paletta "contrasto" non la tocco praticamente mai.
Poi, vabbè...potresti aumentare un tantino i neri dalla paletta apposita... cominciare a giocare un po' con queste impostazioni finchè non avrai raggiunto un risultato che ti sembra gradevole.
Ovviamente io ti sto parlando delle "azioni" usuali che compio io utilizzando LR.
Se tu lavori direttamente in PS ci saranno delle vie alternative altrettanto valide, ne sono certo (per esempio, le curve puoi modificarle ovviamente anche lì).
Intanto grazie, in ps ho usato appunto le curve e ne ho usate più di una proprio per il controllo su varie parti delle immagini accoppiandole con le maschere.

proverò ad aumentare i neri dalla paletta, a questo non avevo pensato...
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Va meglio..ma c'è ancora qualcosa che non va...
Stai innanzitutto attento poi all'uso delle curve. Sulla tua fronte è venuto fuori del bianco troppo bruciato causato dal riflesso della luce. Potresti provare a recuperarlo.
Che si perdano dei dettagli di nero sul giubbino io penso non sia un problema...però va a gusti...
Devo dirti che, fondamentalmente, la foto ha troppe ombre sul volto dunque agendo sulle curve ed aumentando i neri, queste aumentano e non sono così piacevoli.
Quello che ti posso consigliare è di provare anche a creare altre maschere (mi pare di aver capito che tu l'abbia già fatto) cercando di lavorare sul volto e sulle mani in maniera differente rispetto allo sfondo ed alla giacca... ;)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Va meglio..ma c'è ancora qualcosa che non va...
Stai innanzitutto attento poi all'uso delle curve. Sulla tua fronte è venuto fuori del bianco troppo bruciato causato dal riflesso della luce. Potresti provare a recuperarlo.
Che si perdano dei dettagli di nero sul giubbino io penso non sia un problema...però va a gusti...
Devo dirti che, fondamentalmente, la foto ha troppe ombre sul volto dunque agendo sulle curve ed aumentando i neri, queste aumentano e non sono così piacevoli.
Quello che ti posso consigliare è di provare anche a creare altre maschere (mi pare di aver capito che tu l'abbia già fatto) cercando di lavorare sul volto e sulle mani in maniera differente rispetto allo sfondo ed alla giacca... ;)
Grazie dei consigli, effettivamente non avevo pensato ad usare delle curve dedicate solo per il viso e per le mani.
Mi ci devo mettere un pochino.

Mille grazie!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Grazie dei consigli, effettivamente non avevo pensato ad usare delle curve dedicate solo per il viso e per le mani.
Mi ci devo mettere un pochino.

Mille grazie!
Non sempre si riesce a recuperare tutto eh... ma è giusto fare una prova!
A volte i risultati sono sorprendenti! ;)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
lo trovo ancora poco incisivo come b/w.. provato ad agire sul comando ombre/luci per provare a recuperare un po quel bruciato sulla fronte??
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alto