Sensore piccolo e foto più grande! È magia?

gpgsm

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Scusate, l'ultima per oggi e la chiudo qui:

Possedendo una Canon EOS 550D scatto foto con un sensore APS-C quindi più piccolo i sensori fulll frame che si rifanno (come dimensioni) alle vecchie pellicole.

Ma perché con un sensore più piccolo l'immagine risulta ingrandita?
Quindi chi fa macro dovrebbe evitare le full frame?

P.S.: Ragazzi, credo si intuisca che cono nuovo della materia, scusatemi se ho scritto baggianate e se ho fatto l'ennesima domanda da novellino.

Saluti
Max
 

giorgio90

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Scusate, l'ultima per oggi e la chiudo qui:

Possedendo una Canon EOS 550D scatto foto con un sensore APS-C quindi più piccolo i sensori fulll frame che si rifanno (come dimensioni) alle vecchie pellicole.

Ma perché con un sensore più piccolo l'immagine risulta ingrandita?
Quindi chi fa macro dovrebbe evitare le full frame?

P.S.: Ragazzi, credo si intuisca che cono nuovo della materia, scusatemi se ho scritto baggianate e se ho fatto l'ennesima domanda da novellino.

Saluti
Max
La grandezza della foto dipende dai megapixel. Una foto ad esempio da 16 megapixel è una foto rettangolare da 4992 x 3328 pixel di lato. Se moltiplichi infatti questi numeri troverai appunto circa 16000000 ovvero 16 MEGA (milioni) PIXEL.
Una foto invece da 12 megapixel sarà ovviamente più piccola, perchè i lati del rettangolo saranno più piccoli per dare come prodotto circa 12000000.

Il confronto tra APS-C e FF è legato alla questione della focale. Ovvero, se monti un 50mm fisso su una FF inquadrerai una determinata scena. Se invece monti lo stesso 50mm su una Aps-c inquadrerai una scena più stretta, come se avessi montato un 85mm sulla FF. L'aps-c, infatti, ha un fattore di 1.5 (in canon 1.6) rispetto al FF. Ovvero il sensore aps-c è 1.5 volte più piccolo del FF. Quindi la stessa lente montata su una macchina dà una scena, montata sull'altra dà una inquadratura 1.5 volte più lunga.
La foto come dimensioni è la stessa (a parità di megapixel delle machine), ma proprio l'inquadratura cambia.
Se con una FF riesci a inquadrare un muro, una finestre e fuori dalla finestra il panorama, con l'APS-C con la stessa lente inquadrerai solo la finestra, e per avere la stessa inquadratura dovrai fare qualche passo indietro.
Non so se mi sono fatto capire, è un discorso molto semplice, ma che a parole diventa un po' arrotolato...:doh: :D
 

gpgsm

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Ho capito, quando parlavo di dimensioni erroneamente mi riferivo all'inquadratura e non hai mega pixel.

Quindi il mio 18-55mm montato sulla mia APS-C non è un 18-55 reale come quello di una analogica o di una FF giusto?
 

giorgio90

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Ho capito, quando parlavo di dimensioni erroneamente mi riferivo all'inquadratura e non hai mega pixel.

Quindi il mio 18-55mm montato sulla mia APS-C non è un 18-55 reale come quello di una analogica o di una FF giusto?
esatto. Per convenzione quando si scrivono le focali sugli obiettivi si scrivono sempre riferite al FF, sennò sarebbe un casino tra focali di aps-c e focali di FF, dato che molti obiettivi si montano sia su una sia sull'altra.
Il tuo 18-55 sulla tua 550d è (considerando che il fattore moltiplicativo canon è 1.6) circa un 29-88 ... comunque è un problema che ti fai solo all'inizio...se non hai due corpi diversi (intendo uno FF e uno APS-C) confondersi è difficile...diciamo che inizierai a "ragionare" sempre come APS-C e se un domani passerai a FF ti verrà naturale (intanto avrai fatto esperienza) capire le trasformazioni...
 

gpgsm

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Certo è un curiosità nata dallo studio della teoria :libro:
Quindi la regola dei tempi legati alle focali è una bufala?
 

giorgio90

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Certo è un curiosità nata dallo studio della teoria :libro:
Quindi la regola dei tempi legati alle focali è una bufala?
no, è reale...ma è più una cosa empirica che teorica...nel senso che è una regoletta che ti aiuta nella pratica, anche se non so che motivazione teorica ci sia dietro in realtà. Probabilmente è una semplificazione estrema di qualche concetto legato alle vibrazioni in fisica.
Comunque in linea di massima la regoletta è giusta.
Ovviamente se parliamo di APS-C la regoletta va corretta con il fattore moltiplicativo.
Quindi avendo un 50mm su 550d, il tempo minimo per non avere mosso (a patto di non tremare troppo) è 1/80...;)
tale regoletta vale solo per avere una misura di che tempi non superare per non avere mosso...forse tu ti riferisci alla regola per capire orientativamente i tempi senza guardare l'esposimetro?

EDIT: comunque per chiarire ancora meglio i tuoi dubbi puoi vederti i video del fondatore di questo forum, sono davvero moooolto utili e guardando ti chiarirai molto di più alcuni concetti !!! Sono circa 50 video, quindi ne hai per guardare !!! :D
 

gpgsm

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Cerco solo qualche linea guida per iniziare a provare, sbagliare... capire e migliorare!

La regola che ho letto è questa:
Il tempo di scatto massimo che possiamo usare per evitare il mosso è equivalente alla focale che usiamo, per esempio:
200mm sta a 1/200
300mm sta a 1/320 (il più vicino a 300)

come dici tu:
50mm su sensore APS-C diventa 55mm per 1,6 (per le CANON) 88mm quindi 1/80

forse tu ti riferisci alla regola per capire orientativamente i tempi senza guardare l'esposimetro?
Questa mi manca!
 

giorgio90

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Cerco solo qualche linea guida per iniziare a provare, sbagliare... capire e migliorare!

La regola che ho letto è questa:
Il tempo di scatto massimo che possiamo usare per evitare il mosso è equivalente alla focale che usiamo, per esempio:
200mm sta a 1/200
300mm sta a 1/320 (il più vicino a 300)

come dici tu:
50mm su sensore APS-C diventa 55mm per 1,6 (per le CANON) 88mm quindi 1/80



Questa mi manca!
la regoletta è giusta, anche se, come dicevo, è una cosa molto alla buona, non è precisissima.
Se infatti fotografi un passante che cammina, la regoletta sbaglia, perchè ovviamente la regola impedisce il mosso tuo (ipotizzando un soggetto immobile), ma non tiene conto che il soggetto ha una velocità sua, e quindi verrà comunque mosso. Quindi usa la regoletta come base, poi correggila di volta in volta...;)

L'altra regoletta, per capire al volo le aperture in base alla luce ambiente, senza guardare l'esposimetro della macchina, è la cosiddetta "regola del 16". Usata moltissimo ai tempi delle fotocamere a pellicola, è una regola che se imparata per bene ti permette di lavorare a occhio, senza riferimenti digitali.
Ovviamente è una cosa che oggi con le macchine digitali "non serve", lo metto tra virgolette perchè ovviamente tutto è buono a sapersi...
Per altre info puoi anche utilizzare strumenti come gli smartphone. Ci sono delle app che fungono da veri esposimetri sfruttando il sensore di luminosità, o altre app che ti calcolano la profondità di campo in base alla f scelta e alla distanza...se hai android io scrissi tempo fa un articolo sul mio sito a riguardo..:
http://on50mm.blogspot.it/2013/05/le-15-app-fotografiche-che-ogni.html

qui un riepilogo della regola del 16 :
 

gpgsm

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Grazie, ma la regola del 16 sarebbe legata al numero 16 in che modo? :bash:

I video del corso base li ho visti tutti ed a volte torno anche a rivederli per memorizzare i concetti.

Tra un po' passerò al corso avanzato, regole di composizione ecc...
 

giorgio90

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Grazie, ma la regola del 16 sarebbe legata al numero 16 in che modo? :bash:

I video del corso base li ho visti tutti ed a volte torno anche a rivederli per memorizzare i concetti.

Tra un po' passerò al corso avanzato, regole di composizione ecc...
Guarda, sò sincero, non lo so manco io !!!! :ciao:
ahahahahha...credo che sia legata al fatto che a f16 - 1/100 di secondo - 100 iso corrispondono condizioni di completo sole.

E sò ancora più sincero, questa regola non l'ho mai usata...te l'ho citata per completezza, ma fino ad ora non ho mai avuto bisogno di usarla (ecco perchè dicevo che con il digitale è un po' futile).
:)
 

Hypereyed

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Grazie, ma la regola del 16 sarebbe legata al numero 16 in che modo? :bash:

I video del corso base li ho visti tutti ed a volte torno anche a rivederli per memorizzare i concetti.

Tra un po' passerò al corso avanzato, regole di composizione ecc...

La "regola del 16" è la trasposizione empirica di una proporzione relativa ai singoli elementi della composizione.
Funziona all'incirca come un'equazione senza incognita.
Avendo di base la stessa apertura (che quindi è un numero fisso e universale) le condizioni di luce sono giostrabili nello stesso valore numerico della pellicola (o ISO) corrispondente al tempo di posa.

Funziona alla grande, non si sbaglia.

Bene, adesso parte la tiratina d'orecchie. Bonaria, s'intende :)

MOD: questa comunità si basa sull'esistenza dell'unico videocorso di fotografia completo disponibile in rete. Cerca dunque di fornire in partenza tutto il necessario ai neofiti, per occuparsi di questioni più pregnanti tra le pagine di discussione.
Piuttosto che richiedere nozioni frammentarie (e ridondanti) qui sul foro, t'invito ad approfondire la visione se i concetti non ti sono ancora ben chiari ;)
Buono studio!

http://www.playerdue.com/forum/index.php?forums/corso-base.28/

http://www.playerdue.com/forum/index.php?forums/corso-avanzato.51/
 

gpgsm

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Piuttosto che richiedere nozioni frammentarie (e ridondanti) qui sul foro, t'invito ad approfondire la visione se i concetti non ti sono ancora ben chiari ;)
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:pace:chiedo venia!
 
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