Sensori laser

ZanteSte

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Quando viene interrotta la luce alla fotoresistenza,
si accende il LED 1 e contemporaneamente il fotoaccoppiatore
4N25 va in conduzione e quindi è come se si chiudesse un contatto tra x2.
In parole povere quando interrompi la luce, si uniscono i fili.
Quindi collegando X2 al comando remoto fai scattare la reflex.

Per il flash invece non ho provato, bisognerebbe capire se per attivarlo
è sufficente chiudere il collegamento tra il pin centrale e la massa del flash,
o se (come penso) si deve applicare un trigger TTL(5V) tra massa e il centrale...
questo però non lo so perche per ora non go un flash. !
 

Artal

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Che io sappia il flash scatta semplicemente chiudendo i contatti, ho avuto modo di aprire alcuni vecchi flash per rimetterli a posto (il budget che ho è limitato! :D) e li il pulsante di test era proprio un semplice bottone a cui erano collegati tramite due cavi i contatti che poi andavano nello zoccolo del flash.
I nuovi sistemi, specialmente nei flash ttl, non so se funzionino ancora così, ma credo che questa cosa sia mantenuta visto che i vari trigger senza trasmissione ttl funzionano sia con gli uni che con gli altri

Visto che ci siamo e che l'elettronica mi incuriosisce mi potresti spiegare un po' il circuito, i due transistor servono solo da interruttori digitali?
 

ZanteSte

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Spiegazione :

Quando la fotoresistenza X1 è illuminata, il Q1 è saturo e quindi la corrente che lo attraversa interdisce il Q2 che a sua volta non fa passare corrente e quindi il Led è spento.
Quando la fotoresistenza X1 è oscurata, il Q1 va in interdizione e quindi la corrente passa al Q2 che si satura e quindi fa accendere il Led.
La resistenza variablie R5 permette di stabilire il punto di interdizione-saturazione del Q1 impostando quindi la sensibilità di reazione.
Il fotoaccoppiatore separa il circuito dal circuito del flash-reflex per sicurezza.
Il tutto alimentato a 5V
In sostanza con 2 transistor si crea una porta NOT.
La velocità di risposta è quella dei due transistor (qualche decina di nanosecondi).
 

Mattia1992

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Spiegazione :

Quando la fotoresistenza X1 è illuminata, il Q1 è saturo e quindi la corrente che lo attraversa interdisce il Q2 che a sua volta non fa passare corrente e quindi il Led è spento.
Quando la fotoresistenza X1 è oscurata, il Q1 va in interdizione e quindi la corrente passa al Q2 che si satura e quindi fa accendere il Led.
La resistenza variablie R5 permette di stabilire il punto di interdizione-saturazione del Q1 impostando quindi la sensibilità di reazione.
Il fotoaccoppiatore separa il circuito dal circuito del flash-reflex per sicurezza.
Il tutto alimentato a 5V
In sostanza con 2 transistor si crea una porta NOT.
La velocità di risposta è quella dei due transistor (qualche decina di nanosecondi).
Spiegazione perfetta :) riesci per caso postare il circuito anche Co l'aggiunta per l'impostazione del ritardo di scatto?

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ZanteSte

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ciao,
allora ho fatto alcuni test e purtroppo c'è un problema.
Tutto dipende da cosa si vuol fare !
Per fotografare eventi "normali" ovvero uno scatto al passaggio di un corridore, di un animale,
il circuito proposto va benissimo.
Se si vuole fotografare un evento veloce (goccia d'acqua) allora arrivano i problemi.
In sostanza con il circuito che ho postato, il tempo di scatto (click) è proporzionale
al tempo di oscuramento della fotoresistenza.
In sostanza se la cosa che si vuole fotografare è molto veloce, la reflex non scatta !
Questo problema si ripercuote su di un ipotetico ritardo ovvero
se il tempo di oscuramento è molto veloce, nel momento che ritorna la luce il ritardo si spenge
quindi è necessario un circuito detto flip-flop che memorizzi l'impulso per la durata del ritardo.....
In sostanza arrivati a questo punto diventa più conveniente e quindi piu performante un Arduino !
A questo punto, con Arduino, come dicevamo è possibile fare molte piu cose dal timelapse di una goccia che cade all'impostazione del tempo di scatto, al comando di una dolly, eccc........
 

Mattia1992

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Il circuito a me serviva per far scattare il flash e non la fotocamera.. Dici perciò che è con il circuito di prima non riesco a scattare ad una goccia?

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Artal

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beh, macchina o flash non cambia molto, alla fine in entrambi i casi il circuito deve "semplicemente" funzionare da interruttore. Basta che invece del jack per la macchina ci colleghi l'attacco per il flash.
Tral'altro ci sono casi in cui nella fotografia high speed non si usano neanche i sensori laser ma si sfrutta il rumore, anche per la goccia forse sarebbe preferibile perchè è una cosa talmente piccola che sicuramente per quanto poco rumore faccia la cosa è più gestibile che stare li a puntare trasmettitore e ricevitore nel punto preciso, che di contro però ti permette di avere anche un anticipo sull'evento e una gestione migliore con il ritardo.
Un esempio fatto veramente con 5 componenti e con il codice di arduino anche già bello che pronto che azione il flash:


In realtà con arduino non sarebbe neanche troppo complicato fare un sistema completo per gestire tutte le varie possibilità, alla fine il prezzo dei componenti sarebbe quasi irrisorio e la programmazione è relativamente semplice, anche volendo aggiungere un display e qualche tasto per gestire il ritardo.
La butto li, potremmo anche fare una lista dei componenti e poi lavorarci tutti insieme
 

Mattia1992

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Volevo evitare di acquistare Arduino se era possibile.. Per quello chiedevo un circuito così.. Se non c'è altra possibilità guarderò per procedere all'acquisto :) grazie del video

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ZanteSte

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Beh, il tread è "Sensori Laser" e penso che lo schema che ho postato sia esauriente nelle richieste di Mattia1992.
Io considerei il 3D come Risolto ed inizierei eventualmente uno nuovo su Arduino ecc...

Per lo scatto della goccia a rumore, non sono d'accordo, per il fatto che la goccia farà rumore "dopo" il suo ingresso in acqua....
 

Mattia1992

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Beh, il tread è "Sensori Laser" e penso che lo schema che ho postato sia esauriente nelle richieste di Mattia1992.
Io considerei il 3D come Risolto ed inizierei eventualmente uno nuovo su Arduino ecc...

Per lo scatto della goccia a rumore, non sono d'accordo, per il fatto che la goccia farà rumore "dopo" il suo ingresso in acqua....
Per quanto riguarda lo scatto ritardato invece dici che non è fattibile? Questo scatterà nel momento in cui viene interrotto il laser? Ma non ad una goccia? Ho capito bene?

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ZanteSte

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Per quanto riguarda lo scatto ritardato invece dici che non è fattibile?
no, troppo complicato e sconveniente, meglio usare Arduino

Questo scatterà nel momento in cui viene interrotto il laser?
Esatto

Ma non ad una goccia?
Si, la goccia riesce a interrompere il fascio laser e quindi riesca a far scattare il flash o reflex
 

Mattia1992

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Perfetto ti ringrazio.. Stampato la. Soluzione ora provo a metterla in atto
:)
Ma curiosità se al posto di un laser dovessi attaccare un microfono? Funzionerebbe?

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ZanteSte

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Ma curiosità se al posto di un laser dovessi attaccare un microfono? Funzionerebbe?
no, il microfono deve essere amplificato .
Ho trovato questo circuitino online che fa al caso tuo...
 

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Mattia1992

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Sto creando il progetto mi stavo chiedendo secondo voi un cavo PC sync per lo scatto del flash dove lo posso trovare? Posso crearlo? Mi costa più quello di tutti i componenti per la costruzione

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Mattia1992

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Mi. Serviva con il. Jack 2,5 per questioni di spazio.. Non lo trovo

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Artal

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E se ti fai fermare da questo ti ci voglio a fare tutto il circuito! :D
Credo che il connettore da cavo jack da 2,5 lo puoi trovare in un qualunque negozio di componentistica elettronica per pochi spiccioli, se ti serve un attacco pc sync ti compri il cavo pc sync - pc sync e da un lato sostituisci il connettore.
O sennò esistono già fatti
 
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