Senza peli sulla lingua... QUALE?

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
Buonasera :D
Mi sono iscritta qualche giorno fa e ho letto diverse conversazioni per la scelta della prima reflex ma non mi sono chiare alcune cose... (non scandalizzatevi per la banalità delle domande XD sono più che principiante, la mia ignoranza è quasi tangibile oserei dire u.u ) Comunque:

1) considerando che ho avuto per anni una piccola Nikon, e quindi mi dirigerei più su questo brand piuttosto che Canon, se foste dei professori e io non avessi un limite di budget quale reflex (come PRIMA reflex) mi consigliereste? :dubbio: Parlate sinceramente, senza peli sulla lingua (magari evitando se possibile una lotta tipo dicotomia bene-male tra Niko e Canon ^.^)
2) che differenza c'è tra 18-55 e 18-105?

3) ho capito che scegliendo la macchina sarebbe meglio VR (=stabilizzata... right??? :timido:) ma i megapixel su cosa influiscono esattamente??? XD


vielen Dank per le risposte

P.S.
Scusate lo so che ci sono già 10000 post simili ma bo... volevo chiarimenti XD se credete insultatemi pure e mandatemi da qualche parte nel forum ^.^





 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Se già possiedi una piccola nikon e mi dici che ti trovi bene io acquisterei una Nikon ... Per i modelli , vedi tu il tuo budget , quanto fotografi , quanto ti piace fotografare ??
Tra un 18/55 e 18/105 la differenza è di 50 mm di zoom che ti permette di avvicinarti ai soggetti , tieni conto che sono lenti che ti stufi subito. Io penserei anche ad un bel 50mm 1.8 fisso , che non zumma, lo trovo ottimo per imparare a fotografare e non costa una fucilata..
I modelli Nikon non li conosco ma se riesci non prendere una entry level ...
 

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
bhé di foto ne ho sempre fatte moltissime anche perché sono sempre in viaggio, ma, come dicevo nella presentazione, mi sono sempre concentrata sui soggetti e non sul "lato tecnico" della foto... :) ora vorrei imparare a fotografare decentemente perché spesso quando stampo le foto della vacanza mi rammarico di qualche foto che è un bel ricordo ma che è magari troppo scura o ha altri difetti...
Come budget diciamo che dovrebbe essere il mio regalo di Natale da parte dei miei quindi l'ideale sarebbe tenersi sui 500€ però se ci fosse veramente una differenza che merita tra una macchina da 500 e una da 700 metterei io la differenza (in realtà i soldi li ho da parte ma volevo comprarmi la sella ed eviatre di corrompere il mio gruzzoletto per altro XD ).
Cioè quello che mi chiedo è quale sia l'acquisto più intelligente per un principiante... Nel senso ovvio che ho visto macchine fotografiche anche da 2000€ ma non metterei mai un neopatentato alla guida di una Ferrari... Non so se la mia metafora coglie nel segno...
Sono disposta a spendere anche un po' di più del mio budget più che altro per evitare assolutamente di cambiare tra un annetto la macchina perché mi sta "stretta"


Merci ^.^

(le "entry levels" sarebbero??? :timido: XD )
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Senza limiti di spesa? Ti direi chiama qualcuno che ti fotografa!
Serio on:
Entry levEl canon 1100d o nikon 3200

Puoi spendere di più? Sono molto contento per te!
Cosa fotografi?
Immagino ritratti da quello che hai scritto e paesaggi forse!!
Ti interessano i video?

Cmq io direi una entry levEl con 18/55 e 55/200 si trovano in kit poi studia e leggi ti tutti i forum e guarda le lezioni di Nomed! Tutte!

ANZI FAI IL CONTRARIO!
 

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
ahah ma non mi piace essere fotografata... non sono fotogenica XD
Comunque per lo più paesaggi/ritratti ma sono aperta un po' a tutto... VOGLIO PROVARE :D come prima cavia suppongo che tormenterò Zorba, il mio gatto/ Natalie la mia cavalla... però
penso di iniziare dal "soggetto micioso" più facile, Natalie è libera in un branco quindi sono sempre in movimento... Comunque in attesa del regalo sto già seguendo ovviamente le lezioni vista la mia IGNUUURANZZZA, anche se nel mentre devo studiare per un esamone di Fisica (altrimenti ciao reflex -.-''').
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Con circa 630 Euro puoi prendere online nuova una semipro come la Nikon D90 con obiettivo 18-105 e divertirti per un bel po' di anni prima che ti stia stretta come corpo macchina. Man mano potrai integrare qualche obiettivo fisso o uno zoom se ne sentirai l'esigenza. Se poi vuoi indirizzarti verso l'usato con quello che risparmi potresti prendere già da subito un obiettivo da 50 o 35 millimetri da affiancare al 18-105.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
I megapixel servono solo per stampare in grande, ma già con 12 puoi fare stampe 30x45...inoltre averne tanti aumenta il rischio di micromosso e ci vogliono lenti di maggiore qualità...comunque ti dico di fregartene vanno bene tutte le macchine sotto questo aspetto...per lo più è marketing
La differenza tra il 18-55 e il 18-105 oltre alla lunghezza focale è che il 18-105 è superiore in qualità al 18-55
Come corpo macchina ti consiglio la D90 che è una semi-pro (migliore di D3100,D5100 ecc)
Come siti affidabili su cui comprare risparmiando:
Amazon
Lina24
Foto gilberti
Foto colombo
Galaxia Store
Guarda anche nell'usato...mi sembra che nel mercatino di questo forum ci sia proprio una D90 in vendita (da un utente ''vecchio'' = affidabile) ;)
p.s Andrei a cercarti io la macchina sui vari siti, ma ho internet lumacoso :p
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
se vuoi restare su nikon anche io ti consiglio una d90. Un'ottima macchina, ho avuto modo di usarla questa settimana ed è davvero un corpo semipro di cui ti stancherai solo dopo un bel po'. Occhio solo ad una cosa: crescendo da entry level a semi pro cresce anche il peso...presto ti accorgerai che i pregi che vengono da un corpo più serio valgono il peso superiore, ma all'inizio potrebbe spaventarti un pochino l'avere una macchina molto meno maneggevole di quello che sei abituata ad usare. In Nikon, però, se si prendono entry level quali d3100 o d5100 bisogna informarsi bene sul costo degli obiettivi futuri, che è condizionato dal motorino dell'autofocus (chiedo aiuto ai nikonisti per spiegare la cosa)
In casa canon ci sono le ottime 550d e 600d (comparabili alla d5100), entry level di fascia un po' superiore alla 1100d, che danno grandi soddisfazioni a molti di noi e la semi pro 60d, che è un corpo senza dubbio più valido e professionale, ma un po' più caro di quello che pensavi di spendere. Se sei disposta a guardare l'usato, la canon 50d è una gran macchina ;)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
per prima cosa vai in un negozio tipo unieuro e guarda quale ti sembra più comoda tra canon e nikon, anche io avevo una compatta nikon e ora mi ritrovo con una reflex canon....

una volta scelto il brand e deciso il budget c'è solo da scegliere....
io ti dico la mia, poi valuta e chiedi :)

casa canon:
-come entry entry level, cioè la base delle reflex, molto giocattolosa c'è la 1100D con 18-55is la trovi intorno alle 380€ anche meno
-iniziando a salire c'è la 600D, macchian entry level, ben riuscita, schermo orientabile, buoni video, uscita un anno fa, la trovi intorno alle 580€ con 18-55is quindi risparmi più di 100€ paragonandola con la d90
-poi se vuoi una semi-pro c'è la 60D ma siamo fuori budget, qui si parla di 700-800€ quindi sorvoliamo

Casa nikon:
-ti sconsiglio la d3200, secondo me non è uscita bene, ed è stata una trovata pubblicitaria, per non parlare di quei 24Mpx.... stendiamo un velo pietoso
-d3100 e d5100 te le sconsiglio perché vedo molte persone che le cambiano perchè non hanno il motore interno di messa a fuoco e le ottiche costano un pò di più...

-D90 è la scelta giusta a quel prezzo per la casa nikon, la trovi solo corpo a 570€ su ebay nuova, ha qualcosa in più della 600D... tranne il display orientabile che tanto piace

- ci sarebbe anche la d7000 ma parliamo di 800€ quindi come per prima... sorvoliamo

per quanto riguarda l'obiettivo devi sapere che è quello che rende una foto nitida, di qualità, quindi avere una 7D con 18-55 non serve a nulla, meglio investire in ottiche decenti

VR è lo stabilizzatore che c'è sulle ottiche nikon
IS è lo stabilizzatore che c'è sulle ottiche canon

io ti consiglio di prendere un 18-55is se scegli canon, e poi in base a quello che ti piace fotografare tu deciderai che ottica scegliere....

per nikon il 18-105vr è un ottimo obiettivo, è un tuttofare quindi ci puoi fotografare paesaggi e "zoomare" fino a quanto serve, il 18-55 ti starà sicuramente corto visto lo zoom da 3x


molto importante, avviso doveroso, se devi comprare una reflex e metterci un'ottica e "saldarla" abbandona l'idea della reflex e prendi una bella compattona da 600€ che farà sicuramente foto migliori!!!! :)

ti ho dato un infarinatura generale, per qualunque cosa io sono qua :cool:
 

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
Buona sera lovely people ^.^
Grazie mille per le risposte molto CHIARE ed ESAURIENTI :D, figurati MarcoF inizierò a spulciare tutte le pagine web consigliate con calma e tra l'altro ho già abbastanza la bava alla bocca perché tipo su Amazon avevo trovato la D90 a 859€ oppure a 799€ poi... Lina24 "fotocamera digitale NIKON D90 kit AF-S VR 18-105 mm" 669€ :sbav: 649€ su foto gilberti ...

However come ha consigliato Paolo Scavone girerò per negozi prima e sarò parecchio petulante coi poveri commessi Unieuro/Mediaworld XD giusto per farmi anche un'idea di come sia tenerla in mano... ^.^ e per vedere anche qualche Canon
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Buona sera lovely people ^.^
Grazie mille per le risposte molto CHIARE ed ESAURIENTI :D, figurati MarcoF inizierò a spulciare tutte le pagine web consigliate con calma e tra l'altro ho già abbastanza la bava alla bocca perché tipo su Amazon avevo trovato la D90 a 859€ oppure a 799€ poi... Lina24 "fotocamera digitale NIKON D90 kit AF-S VR 18-105 mm" 669€ :sbav: 649€ su foto gilberti ...

However come ha consigliato Paolo Scavone girerò per negozi prima e sarò parecchio petulante coi poveri commessi Unieuro/Mediaworld XD giusto per farmi anche un'idea di come sia tenerla in mano... ^.^ e per vedere anche qualche Canon
I commessi petulanti io non li interpellerei...sanno quasi sempre meno di zero ( a meno che siano fotografi...possibile, ma difficile)...ti venderebbero un tosta pane per fotografare...e ti direbbero che la D90 fa schifo perchè a meno megapixel della D3200 :morto:
 

the_skull

PRO
Registrato
1 Ottobre 2012
Messaggi
1.429
Località
Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nokon D90
Sesso
Maschio
L'unico consiglio che mi sento di darti è comunque di puntare su qualcosa che non richieda troppo dispendio di danaro così alla prima botta, se poi non ti piace che fai? la metti da parte? la rivendi? non la usi e si rovina? o peggio ancora non sai come maneggiarla e rischi di romperla? io opterei per qualcosa di più modesto, se nikon deve essere meglio da D3100, ti permette di imparare, ha una buona resa e per un paio di annetti sei sicuramente a posto, costa sicuramente meno della D90, possibilmente è anche più facile ed intuitiva da utilizzare come prima reflex, anche se in linea di principio tutte le nikon sono intuitive, basta capirne il meccanismo...il sostanza, come scritto sopra, io andrei di D3100, magari spenderei un pò di più per una lente più sofisticata, magari una 18 - 105 ed un 50 mm e ne avrai per un bel pò..se poi ti stufi o non ti piace più puoi sempre rivenderla e ci perdi di meno, se invece ti piace, ti ritrovi comunque con dele ottime lenti e, magari più in la, con una macchina migliore tipo, appunto, la D90 ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
L'unico consiglio che mi sento di darti è comunque di puntare su qualcosa che non richieda troppo dispendio di danaro così alla prima botta, se poi non ti piace che fai? la metti da parte? la rivendi? non la usi e si rovina? o peggio ancora non sai come maneggiarla e rischi di romperla? io opterei per qualcosa di più modesto, se nikon deve essere meglio da D3100, ti permette di imparare, ha una buona resa e per un paio di annetti sei sicuramente a posto, costa sicuramente meno della D90, possibilmente è anche più facile ed intuitiva da utilizzare come prima reflex, anche se in linea di principio tutte le nikon sono intuitive, basta capirne il meccanismo...il sostanza, come scritto sopra, io andrei di D3100, magari spenderei un pò di più per una lente più sofisticata, magari una 18 - 105 ed un 50 mm e ne avrai per un bel pò..se poi ti stufi o non ti piace più puoi sempre rivenderla e ci perdi di meno, se invece ti piace, ti ritrovi comunque con dele ottime lenti e, magari più in la, con una macchina migliore tipo, appunto, la D90 ;)
La differenza non credo sia abissale e poi la d3100 non avendo il motorino interno la costringerebbe a comprare per forza lenti più care
 

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
si ma loro nn sanno che io so (addestrata da voi u.u) MarcoF devo essere petulante per tuccugnare con mano più che altro... (comunque anche io lo pensavo e l'avevo anche scritto, però poi ho pensato "e se tra coloro che commentano c'è qualche commesso Mediaworld????? O.O ahahh non volevo offendere nessuno XD :p)


Altra cosa, può essere che io sia ciorba (anzi lo sono), ma nel mercatino non mi pare di aver visto annunci di D90... Comunque ho dato un'occhiata rapida, devo guardare meglio ^.^
 

the_skull

PRO
Registrato
1 Ottobre 2012
Messaggi
1.429
Località
Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nokon D90
Sesso
Maschio
si ma alla fine le lenti comunque le resterebbero e se compra usato penso che la differenza comunque c'è

s

Altra cosa, può essere che io sia ciorba (anzi lo sono), ma nel mercatino non mi pare di aver visto annunci di D90... Comunque ho dato un'occhiata rapida, devo guardare meglio ^.^
ci sta ci sta, cerca bene :)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
si ma loro nn sanno che io so (addestrata da voi u.u) MarcoF devo essere petulante per tuccugnare con mano più che altro... (comunque anche io lo pensavo e l'avevo anche scritto, però poi ho pensato "e se tra coloro che commentano c'è qualche commesso Mediaworld????? O.O ahahh non volevo offendere nessuno XD :p)


Altra cosa, può essere che io sia ciorba (anzi lo sono), ma nel mercatino non mi pare di aver visto annunci di D90... Comunque ho dato un'occhiata rapida, devo guardare meglio ^.^
Hahaha...poveri commessi di mediaworld
è appena stata venduta...è a un prezzo stracciato (giusto per infierire)
Magari guarda se su ebay annunci c'è qualcuno che la vende nella tua zona con consegna a mano
Sappi che una macchina foto è garantita per 100'000 - 150'000 scatti, quindi se ne ha già 70'000 io eviterei, ma di solito ne hanno meno.... a meno di comprare macchine d'epoca o usate da professionisti (una d90 non credo...è una buona macchina, ma non da pro)
Prova a scattare a sensibilità ISO alte e al tempo più veloce...se vedi delle bande nere nel fotogramma vuol dire che sta morendo (adesso magari non capisci cosa intendo, ma se lo vedi lo riconosci
Guarda che non abbia segnacci...se ci ha giocato a baseball non sarà in buone condizioni
Occhio a prezzi eccessivamente vantaggiosi...truffe...un prezzo equo è il 20-30% in meno del nuovo
guarda che non abbia righe sul sensore...difficile, se uno la tiene bene

Consiglio extra...guarda i video corsi di carlo ;)
 

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
della serie "mettiamo il dito nella piaga"... MarcoF XD bhé pace, se è stata venduta vuol dire che mi deve capitare un'altra occasione ancora miglio re mettiamola così ^.^

Comunque qui ci sono arrivata proprio seguendo i tutorial di YT, ho cercato "corso fotografia" tipo e PUF ;) anche perché NON SONO PROPRIO CAPACE A FOTOGRAFARE cioè credo che la domanda su "cs servono di preciso i megapixel" dica già tutto XD però d'altra parte nessuno nasce "IMPARATO"!!! No??? U.U Comunque ora vado a studiare Fisica che se mi va bene l'esame riesco ad andare già ai mercatini di Natale con la Reflex, così faccio un po' di pratica ;) (se mi va male e quindi non mi sentite più andate a Chi l'ha Visto? XD ihihihih )
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
della serie "mettiamo il dito nella piaga"... MarcoF XD bhé pace, se è stata venduta vuol dire che mi deve capitare un'altra occasione ancora miglio re mettiamola così ^.^

Comunque qui ci sono arrivata proprio seguendo i tutorial di YT, ho cercato "corso fotografia" tipo e PUF ;) anche perché NON SONO PROPRIO CAPACE A FOTOGRAFARE cioè credo che la domanda su "cs servono di preciso i megapixel" dica già tutto XD però d'altra parte nessuno nasce "IMPARATO"!!! No??? U.U Comunque ora vado a studiare Fisica che se mi va bene l'esame riesco ad andare già ai mercatini di Natale con la Reflex, così faccio un po' di pratica ;) (se mi va male e quindi non mi sentite più andate a Chi l'ha Visto? XD ihihihih )
Studia studia e vedrai che i miglioramenti ci saranno...studi fisica, direi che fotografia è meno complicata :p
 
Alto