Serenità

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
ecco tu quindi dici che anche se uno mette a f10 su un punto ad esempio a due metri il fatto che la profondità di campo debba essere di 2/3 dietro e 1/3 davanti non centra nulla praticamente resta a fuoco solo il punto esatto a due metri? se è cosi allora spiegato il mistero. Però io sapevo che ci sono delle zone davanti e dietro il punto di messa fuoco ottimale che vengono a fuoco lo stesso e la larghezza di questa zona di definizione è influenzata dalla distanza dal soggetto dalla lente usata e dal diaframma. Non ci sto capendo nulla enzo Alessio70 secondo i miei calcoli nella mia foto ci dovrebbe essere una profondità di campo rispetto al punto esatto di messa a fuoco con questi parametri f5,6 distanza 5 metri 105mm di:
Subject distance 5 m

Depth of field
Near limit 4.76 m
Far limit 5.26 m
Total 0.5 m

In front of subject 0.24 m (47%)
Behind subject 0.26 m (53%)

Hyperfocal distance 97.6 m
Circle of confusion

Focus at the subject distance, 5 m

0.5 m

4.76 m 5.26 m
Focus at the hyperfocal
distance, 97.6 m

Depth of field extends from


...per capire ma ci prendi in giro?!?!?
Stai a scherza?!?!?!
Credo che come ti hanno ben consigliato dovresti fare almeno il test delle 3 pile.
Poi leggi un libro sulla MAF!
1/3 davanti e 2/3 dietro!?!?!?
Ti 6 chiesto perchè il sito ti chiede oltre alla focale usata la DISTANZA dal soggetto!?!?!?!
boh!!!!


Poi...
iperfocale...per fotografare una modella??? Yes...tu eri quello della fotografia analogica e dei rullini?!?!? Per curiosità...sei passato al digitale per non buttare tutti i rullini!!!
Qui chiudo!
Se ne riparla solo dopo un test delle 3 pile.
Ciao!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ammazza se siete incazzusi...:giggle:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
tu eri quello della fotografia analogica e dei rullini?!?!? Per curiosità...sei passato al digitale per non buttare tutti i rullini!!!
"sei passato al digitale per non buttare tutti i rullini" è decisamente la peggio cattiveria! Ora riderò 2 ore minimo! :rofl:

Inviato dal mio Nokia 3310
:rotfl: seguo a ruota roberto!!! è l' "insulto" più bello mai scritto su P2L :rotfl: ci vorrebbe un premio per cose del genere! :rotfl:
 
T

thinkingsoul

Ospite
...per capire ma ci prendi in giro?!?!?
Stai a scherza?!?!?!
Credo che come ti hanno ben consigliato dovresti fare almeno il test delle 3 pile.
Poi leggi un libro sulla MAF!
1/3 davanti e 2/3 dietro!?!?!?
Ti 6 chiesto perchè il sito ti chiede oltre alla focale usata la DISTANZA dal soggetto!?!?!?!
boh!!!!


Poi...
iperfocale...per fotografare una modella??? Yes...tu eri quello della fotografia analogica e dei rullini?!?!? Per curiosità...sei passato al digitale per non buttare tutti i rullini!!!
Qui chiudo!
Se ne riparla solo dopo un test delle 3 pile.
Ciao!
Fearless enzo Stefano.Minella Zero
Ti consiglierei di non tirare a caso ............il sito inglese non ti calcola solo la distanza iperfocale già qui hai preso un abbaglio ........ è solo indicata all'ultimo ......... ti calcola pure la profondità di campo quindi l'ampiezza della accettabilità della sfocatura davanti e dietro il punto esatto di messa a fuoco ...........leggi bene tutto. Il fatto che nel ritratto non è accettabile che le pupille non siano esattamente nel punto di maf ottimale non lo avevo considerato come già chiarito con boyetto che insieme enzo e a stefano mi hanno fatto capire dove stava l'inghippo è questo il mio errore. Questi problemi non te li creavi prima la nitidezza della pellicola con gli ingrandimenti 20/30 o 10 /15 non ti faceva notare se le pupille erano a fuoco in un mezzo busto o in un piano americano a meno che non c'era proprio un evidente sfocatura nessun fotoamatore andava con la lente di ingradimento a vedere se gli occhi erano leggermente sfocati. Adesso con il pc puoi zoommare è diverso vedrò di farti vedere le foto scannerizzate fatte a mano senza autofocus la mia macchina aveva si e no una mezza luna se combaciava quella di sopra e quella di sotto era a fuoco e non puntavi sulle pupille puntavi sul viso mai avuto problemi del genere anche perchè a meno di non fare un 70 100 non credo lo avrebbe notato nessuno almeno in campo amatoriale. L'argomento che tratti è stato risolto già con Fearless con Stefano con boyetto e con Enzo e mi hanno fatto capire dove era il mio errore quindi rivangare lascia il tempo che trova.

Le pseudo offese lasciale stare. Hai una macchina professionale è vero ma le foto almeno quelle che hai pubblicato sono decisamente amatoriali quindi suppongo che avrai un portfolio da amatore esattamente come il mio e coem quello degli altri. Sono passato al digitale perchè non ho spazio e soldi da spendere per la camera oscura mi sono dovuto vendere l'ingranditore e mi sono comprato la digitale. Se vieni ai raduni che organizziamo visto che sei di Roma poi ne parliamo se ti interessa conoscere le mie competenze poi magari mi dici le tue sicuramente ne guadagnamo entrambi.
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
apposto!
;)
quindi si è tutto risolto!!!
Io sono un amatore e non ho nemmeno un portfolio!
Quando hai nominato la mezza luna sopra e sotto ho ripensato alla mia vecchia Canon AT1.
Non ti volevo offendere ma solo spronarti a fare il test delle 3 pile!
Se posso verrò a qualche raduno, purtroppo adesso sono in ferie ma se lavoro di tempo non è che ne abbia tanto!
 
T

thinkingsoul

Ospite
apposto!
;)
quindi si è tutto risolto!!!
Io sono un amatore e non ho nemmeno un portfolio!
Quando hai nominato la mezza luna sopra e sotto ho ripensato alla mia vecchia Canon AT1.
Non ti volevo offendere ma solo spronarti a fare il test delle 3 pile!
Se posso verrò a qualche raduno, purtroppo adesso sono in ferie ma se lavoro di tempo non è che ne abbia tanto!
intanto ti metto tra le persone taggate probabilmente si esce dopo le feste capperò sto conoscendo più persone con queste discussioni che con le fotografie in se stesse :)
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Grazie...ma poi alla fine il test delle 3 pile lo hai più fatto?!?!?!
Perchè ora apparte gli scherzi, se hai 0,50 cm di PDC e gli occhi sono a fuoco non è possibile che gli occhi siano non a fuoco! Vedi te calcola il tuo obbiettivo in relazione al corpo macchina e soprattutto alla distanza dal soggetto, più precisamente dal punto di messa a fuoco e vedi. Fare un test delle 3 pile non costa nulla! Per quanto il piano focale, ricomponendo possa variare, se punti esempio il centrale su un labro e poi ricomponi con il centrale su un occhio (e hai parecchia PDC), non è normale avere quella differenza di MAF!
 
Alto