Set fotografico per carnevale improvvisato

enzo87

Maestro
Registrato
16 Maggio 2011
Messaggi
228
ciao a tuttii volevo delle info da voi piu' esperti come da titolo vorrei improvvisare un mini set fotografico per fare un po' di foto al mio pargolo in occasione di carnevale.e quindi volevo sapere qualke dettaglio tipo:con le luci come devo comportarmi visto ke sono in una stanza con scarsa luminosita' nn so avevo pensato di installare dei faretti da 150w ambo i lati per illuminare il soggetto.se qualcuno puo' illuminarmi di piu' accetto volentieri:D
 

enzo87

Maestro
Registrato
16 Maggio 2011
Messaggi
228
la stanza e' 5x5 il bimbo ha 2anni e ho un 18/55 canon is-55/250is e dei 50 mm zenith manuali 1.2:D
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
che tipo di flash?
Un qualsiasi modello di Speedlight da poter usare in manuale. Diciamo che l'utilizzo del flash meriterebbe quasi un topic a parte. Cerco di farti un ragguaglio il più veloce possibile.
Se a casa hai delle lampade puoi fare benissimo con quelle. L'inconveniente è che scaldano molto e ti "obbligano" ad utilizzare tempi di scatto più lunghi anche utilizzando focali luminose. Questo ti obbliga ad alzare il valore iso per sopperire alla mancanza di luce e, comunque, non puoi utilizzare diaframmi troppo aperti se vuoi avere foto messe bene a fuoco. Oddio non è del tutto vero, però presuppone un'esperienza tale che ti permetta di padroneggiare scatti con valori di f bassi.

Il flash sopperisce alle mancanze delle lampade da illuminazione. Intanto hanno una temperatura calore più alta, alla massima potenza è equiparabile a quella del sole. La macchina viene sincronizzata con il lampo del flash, per cui ti permette di utilizzare iso al minimo, tempi di scatto molto rapidi e valori di diaframma che più ti aggradano. Per contro hanno un costo decisamente superiore e bisogna fare un pò di pratica per imparare a padroneggiarli al meglio.

Avendo poi un soggetto di 2 anni sarebbe opportuno utilizzare il flash per illuminare il soggetto di rimbalzo.
 

enzo87

Maestro
Registrato
16 Maggio 2011
Messaggi
228
capito ma mi devo adeguare a quello ke ho. ke sfondo e' consigliabile dietro?nel senso ke tinta mi puo' aiutare dietro al soggetto?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
capito ma mi devo adeguare a quello ke ho. ke sfondo e' consigliabile dietro?nel senso ke tinta mi puo' aiutare dietro al soggetto?
Sì ma infatti ho fatto più un intervento estemporaneo per darti un suggerimento in caso ti innamorassi della ritrattistica. :)
Ora lascio la parola agli esperti che di fondali non ne so molto ahimé!
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Io adoro lo sfondo nero, però anche bordeaux, e bianco sono molto belli e hanno un bel contrasto con il soggetto(se si parla di persone). Per i faretti se vuoi usare i faretti da 150w per avere foto di un certo livello devi comprarne almeno due, farti due diffusori (la carta da forno è ottima) per ammorbidire la loro luce e farti un pannello riflettente (la carta d'alluminio è ottima) per schiarire le ombre del soggetto. In questo caso posizionerai un faretto a 45°(puoi variarlo fino a 90° sappi però che più la luce la dai di taglio rispetto al soggetto e più dura sarà) sulla sinistra rispetto alla linea che congiunge te con il soggetto e il pannello riflettente dalla parte opposta rispetto alla linea che congiunge te con il soggetto.
Mentre l'altro faretto lo posizionerai dietro al soggetto spostato di 45° rispetto ad esso in modo da staccare il soggetto dallo sfondo.
Nel caso tu abbia tre faretti rimane la stessa disposizione con un faretto che però illumina lo sfondo.
Ci sono altri mille modi di disporre le luci, io ti ho scritto quello che preferisco, ma magari non è quello che piace anche a te, quindi devi fare delle prove
 

enzo87

Maestro
Registrato
16 Maggio 2011
Messaggi
228
umh grazie shanks faro' delle prove io i faretti li ho fatti da me li ho installati sul piedistallo con le ruote sotto e posso anke regolarli in altezza.lo sfodo invece optero' per il fondo blu' ke gia' c'e'.
 
Alto