Set Still Life

cassy

Esperto
Registrato
22 Giugno 2015
Messaggi
17
Località
Caserta
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!
Vorrei allestire un set per still life ma senza spendere troppo.
Il mio punto debole è l'illuminazione. E, naturalmente, si tratta del punto cruciale.
Seguendo qualche tutorial di playerdue, ho appreso che sono importanti 3/4 luci:
la key light, la fill light, la rim light ed, eventualmente, la background light.
Approfondirò a breve con diverse letture sull'illuminazione, sulla luce in fotografia ecc..

Vorrei inserire quelle luci nel mio set ma sfruttando luce continua, quindi senza l'impiego di flash.
Qualcuno può indicarmi qualche risorsa o aiutarmi a capire come muovermi?
Per esempio, ho letto che esistono lampadine dimmerabili. Mi aiuterebbero a gestire la potenza delle varie luci seguendo lo schema classico che vuole che la fill light è 1 stop in meno rispetto alla luce principale e cose di questo tipo?
Cosa devo cercare?

Praticamente, sto appena muovendo i primi passi in questo settore e quindi perdonatemi se ho detto cose errate...
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao, dovresti presentarti nell0 spazio apposito, otterresti più visibilità e qualche consiglio in più.
Comincio col dirti che fare "still-life" non prevede una forma/allestimento/location standard ma ogni cosa, oggetto che andrai a fotografare sarà diversa dalla seguente e dalla precedente, (attenzione alla temperatura di colore fra le lampade) l'attrezzatura base generica potrebbe essere questa; lampade o flash in numero minimo di 3 con relativi supporti, gabbia di luce di dimensioni non troppo piccola ne troppo grande, un cubo di 60/80 cm di lato ad esempio, delle stoffe per fondali da usare nella gabbia oppure da usare in set improvvisati, colori brillanti ma su tessuti opachi, un BUON CAVALLETTO con testa a più movimenti, ottime le teste a sfera di dimensioni adeguate al peso della fotocamera con ottica, una lastra di vetro per creare un piano aereo, dove le eventuali ombre del soggetto "scompaiano nel vuoto", un tavolo di altezza massima intorno ai 50/60 cm, ottimi quelli che hanno la regolazione delle gambe in altezza..... e poi tante prove e tanti appunti, e tanti soldini per comperare cavalletti "cineserie" per tenere lampade, pannelli direzionali, barra per fondali... ecc. non dimentichiamo anche lastre di plexiglas colorate acquistabili nei vari bricocenter....
Quando cominci non finisci più, ti mancheranno sempre oggetti che non hai..
Da dove digiti?, importante segnalare di dove sei (regione, è il minimo) magari scopri che vicino a te c'è chi ha la tua stessa passione.
ciao e benvenuta.:)
 

cassy

Esperto
Registrato
22 Giugno 2015
Messaggi
17
Località
Caserta
Sesso
Femmina
Grazie, provvedo subito a presentarmi nella sezione apposita. E' stata una mia mancanza :-(
Poi riprendo qui e rispondo ai tuoi preziosi consigli

Grazie innanzitutto per il tuo intervento, Luciano. Sì, hai ragione...
Come dici tu bisogna partire dal presupposto che <<fare "still-life" non prevede una forma/allestimento/location standard ma ogni cosa, oggetto che andrai a fotografare sarà diversa dalla seguente e dalla precedente>>.
Immagino tu dica questo perché ogni oggetto non si comporta allo stesso modo con la luce che riceve. Ovvero riflette, in base ai suoi colori, una luce diversa...

Però partendo da un set base da modificare, avrei bisogno di consigli proprio sul tipo di lampadine da acquistare.
Ho adocchiato degli stativi, tipo questi e dei softbox (già qui vado in crisi con la dimensione più o meno giusta del softbox).
Poi cavalletti da bricolage e un piano da appoggio.

Per le lampadine, invece... quali acquistare? e, soprattutto, potrei regolarne l'intensità?
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
(1)Grazie innanzitutto per il tuo intervento, Luciano. Sì, hai ragione...
Come dici tu bisogna partire dal presupposto che <<fare "still-life" non prevede una forma/allestimento/location standard ma ogni cosa, oggetto che andrai a fotografare sarà diversa dalla seguente e dalla precedente>>.
Immagino tu dica questo perché ogni oggetto non si comporta allo stesso modo con la luce che riceve. Ovvero riflette, in base ai suoi colori, una luce diversa...
(2)Però partendo da un set base da modificare, avrei bisogno di consigli proprio sul tipo di lampadine da acquistare.
Ho adocchiato degli stativi, tipo questi e dei softbox (già qui vado in crisi con la dimensione più o meno giusta del softbox).
Poi cavalletti da bricolage e un piano da appoggio.
(3)Per le lampadine, invece... quali acquistare? e, soprattutto, potrei regolarne l'intensità?
(4)Non avendo un esposimetro (e considerando che costano tantissimo), userei un cartoncino grigio...
1- esatto, ma anche il risultato che vuoi ottenere, fondo chiaro o scuro, colorato o neutro, con riflessi oppure senza riflessi e ombre, tutte variabili che dovrai valutare ad ogni scatto.
2- questo venditore ha nel suo catalogo tante cose che possono interessarti, sappi che quello che vende è ottimo per chi fa fotografia amatoriale, sono cosette leggere e poco robuste ma fanno il loro dovere stando attenti a non esagerare con pesi e pretendere che sorreggano il mondo, stativi come quelli segnalati da te, di alta qualità, costano anche 10 volte tanto, valuta il "cubotto" 80x80, ti evita l'acquisto dei soft-box.....
3- le lampadine dovrebbero avere una discreta potenza, quelle a risparmio dovrebbero fornirti minimo 500/600Watt, tenendo conto che una lampada d del genere consuma 1/5 della lampada normale corrispondente, dovresti orientarti su lampadine di 60W X3lampade = 180Watt, moltiplicato per 5 siamo intorno a una resa di 800/900Watt, più che sufficiente, ma perché non valuti questa serie di flash? da interno a rete ecc... http://www.ebay.it/itm/Illuminatore-Lampada-Flash-Studio-DynaSun-WOF4001-45W-con-Fotocellula-Cavo-Sync-/191594372403?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2c9bea1d33
4-Che fotocamera hai? sicuramente ha l'esposimetro, quindi non ti "dovrebbe"servire, il cartoncino grigio serve per la taratura del bianco, ma qui è una storia diversa.
;) :fotografo:
ciao e ai prossimi dubbi.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
non ce l'ha ancora una reflex, Luciano...! :rolleyes:
x Angela: forse è meglio concentrarsi prima sull'acquisto della reflex, il resto verrà dopo, altrimenti rischi di fare il passo più lungo della gamba...! ;)
 

cassy

Esperto
Registrato
22 Giugno 2015
Messaggi
17
Località
Caserta
Sesso
Femmina
Sì, utilizzerò sicuramente l'esposimetro della macchina... Anche se c'è il discorso della luce riflessa e incidente. Pardon prima ho fatto un errore grossolano...

Eviterei l'uso dei flash (grazie per avermi fatto conoscere quei flash, non li avevo mai visti),
per evitare di valutare la luce solo dopo aver scattato... perciò sono orientata alla luce continua. Ma sono pronta a cambiare idea se ne trovo una migliore

Sì, Aries... ma sto cercando info su tutto il materiale da acquistare... Aggiungo che uno degli ambiti a cui vorrò dedicarmi è il microstock, quindi sto mettendo insieme tutte le notizie che mi serviranno...
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ok! ;)
a proposito, se devi modificare un messaggio, c'è il tasto "Modifica", non serve postarne un altro consecutivo! ;)
 

cassy

Esperto
Registrato
22 Giugno 2015
Messaggi
17
Località
Caserta
Sesso
Femmina
non ce l'ha ancora una reflex, Luciano...! :rolleyes:
x Angela: forse è meglio concentrarsi prima sull'acquisto della reflex, il resto verrà dopo, altrimenti rischi di fare il passo più lungo della gamba...! ;)
sì, l'avevo detto nella presentazione :yes:

3- le lampadine dovrebbero avere una discreta potenza, quelle a risparmio dovrebbero fornirti minimo 500/600Watt, tenendo conto che una lampada d del genere consuma 1/5 della lampada normale corrispondente, dovresti orientarti su lampadine di 60W X3lampade = 180Watt, moltiplicato per 5 siamo intorno a una resa di 800/900Watt, più che sufficiente
Ottimo, resta solo il discorso che avrebbero tutta la stessa intensità...
Avrebbe senso questo discorso che segue?

1) luce principale 60W
2) luce di riempimento 40W
3) luce di separazione 80W

cioè usare lampadine diverse per simulare lo stesso gioco dei vari flash regolati su potenze diverse...

o non ha senso come discorso?
 
Ultima modifica di un moderatore:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
non ce l'ha ancora una reflex, Luciano...! :rolleyes:
x Angela: forse è meglio concentrarsi prima sull'acquisto della reflex, il resto verrà dopo, altrimenti rischi di fare il passo più lungo della gamba...! ;)
OPS.... :yes: letto solo dopo il mio "pippone", chiedo venia!

Ottimo, resta solo il discorso che avrebbero tutta la stessa intensità...
Avrebbe senso questo discorso che segue?
1) luce principale 60W
2) luce di riempimento 40W
3) luce di separazione 80W
cioè usare lampadine diverse per simulare lo stesso gioco dei vari flash regolati su potenze diverse...
o non ha senso come discorso?
Basta variare la distanza fra lampada e soggetto, tre lampade di uguale potenza possono benissimo coesistere e giocare sulla distanza, tre diverse a volte ti obbligano a staccarle per cambiare posizione. solo questione di pigrizia (mia) e di praticità,
alla prossima.
 
Alto