Settare i parametri della nostra fotocamera

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi,
è da un pò di tempo che mi sto chiedendo come settare i parametri della mia fotocamera a seconda del tipo di soggetto che voglio fotografare. Sto parlando dei vari valori che si possono decidere su nitidezza, contrasto, tonalità e saturazione, almeno per quello che riguarda canon, che sono modificabili nei vari picture style (ritratto, panorama, ecc).

So benissimo che scattando in raw il problema non si pone poichè andremo a modificare il tutto in PP, ma se si vogliono ottenere file JPG già "indirizzati" verso un certo tipo di immagine quali sono i valori più adatti da impostare?? Ovviamente per ogni picture style la fotocamera ha già dei valori preimpostati, ma sinceramente non mi soddisfano.

L'unica cosa che penso di aver capito è che se vogliamo un maggior numero di dettagli tipo per un panorama dobbiamo alzare la nitidezza, mentre per un ritratto, dove è preferibile un'immagine un pò "soft", è meglio abbassarla. Per quanto riguarda saturazione, tonalità e ciontrasto però non saprei dove mettermi le mani!!!!!!!

Al di là del fatto che ognuno imposta i propri valori secondo i suoi gusti, voi conoscete delle linea guida da seguire per ogni tipologia di scena, magari postando anche qualche link o suggerendo i valori che impostate voi? Io ho cercato qualcosa in rete ma non ho trovato un granchè...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda la saturazione ti da colori più pompati, più accesi, quindi a tuo gusto e piacimento quando cambiarla. Il contrasto ti da l'effetto di un fuoco maggiore perchè aumenta il distacco tra i toni chiari e quelli scuri.
La tonalità non la tocco mai perchè alterà proprio i colori, quindi rende la foto più verdognola o più violognola.

Io generalmente quando sono al massimo dello zoom imposto il picture control con nitidezza al massimo, per recuperare la morbidezza introdotta dalla lente. Quando c'è il cielo grigio e quella nebbiolina rompipalle invece visto che i colori sembrano spegnersi aumento la saturazione. Ma alla fine, una buona foto è una buona foto, con o senza queste forzature.
 
Alto