Proposta Implementata Sezione fotografia analogica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Visto che sempre più utenti stanno mostrando interesse per la fotografia analogica, perchè non dedicarle una o delle sezione/i apposita/e? Vi si potrebbe parlare di macchine, lenti, pellicole, sviluppo fai da te (magari con qualche tutorial di chi è più esperto) e anche stampa fai da te!;) Vi si potrebbe parlare di come digitalizzare negativi e stampe, con analisi delle relative attrezzature, e quindi del passaggio da camera oscura a camera chiara, insomma di tutti gli argomenti connessi a questo stupendo mondo!:)
Che ne dite? Proposta interessante? Inutile? Mi piacerebbe conoscere il pensiero dei tanti amanti del genere come S8un3no o Hypereyed ma in genere di tutti gli utenti e i componenti dello staff che vogliano dire la loro..:)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Credo sia "d'obbligo" una sezione analogica in un forum di fotografia...non tutti scattano col digitale.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
a mio avviso bisognerebbe sempre valutare a monte la quantità di "presenze" per un'eventuale sezione.
Credo che aprire una sezione per poi avere 2-3 discussioni in cui postano in 2-3 diventa un po' troppo dispersivo per il forum.
A mio avviso per parlare di macchine analogiche c'è comunque la sezione reflex, per parlare di rullini, scanner ecc ecc c'è sempre la sezione accessori vari.
Comunque sia una proposta interessante, ma a mio avviso va valutata in funzione della portata di utenti e discussioni relative ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Per me sarebbe molto molto interessante...
Forse è vero...siamo ancora in pochi qui... ma anche i giusti aiuti, provenienti dal forum, potrebbero far crescere il numero di chi decide di tuffarsi in questo splendido mondo ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Davide sono d'accordo che per ora gli utenti che fanno uso di analogiche sono decisamente pochi, ma secondo me una sezione con discussioni, tutorials, how to ecc...invoglierebbe molti!;) Tipo un bel tutorial sullo sviluppo fai da te dei rullini...credo che "acchiapperebbe" parecchio.:)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Io credo che l'idea sia approvabile oltre ogni discussione :)
Voglio intendere: abitiamo un forum di fotografia nell'era digitale, consci del fatto che tutto nasce diversamente.
Tra utenti esperti che hanno assaporato la pellicola e nuovi affezionati, c'è davvero di che confrontarsi.
Uno spazio dedicato accrescerebbe le conoscenze personali e la qualità dei contenuti dell'intera famiglia di P2L.

Per me senza indugio, nuova sezione. Grande Luca! :corna:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io credo che l'idea sia approvabile oltre ogni discussione :)
Voglio intendere: abitiamo un forum di fotografia nell'era digitale, consci del fatto che tutto nasce diversamente.
Tra utenti esperti che hanno assaporato la pellicola e nuovi affezionati, c'è davvero di che confrontarsi.
Uno spazio dedicato accrescerebbe le conoscenze personali e la qualità dei contenuti dell'intera famiglia di P2L.

Per me senza indugio, nuova sezione. Grande Luca! :corna:
Ti stimo ragazza!:corna:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Anche secondo me ci sta, potrei partecipare anch'io nelle discussioni con la mia Diana Mini! :rotfl:

Quali sezioni pensate possano servire? Solo una tipo "Fotografia Analogica" oppure più di una all'interno di una categoria con il nome di cui prima?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Anche secondo me ci sta, potrei partecipare anch'io nelle discussioni con la mia Diana Mini! :rotfl:

Quali sezioni pensate possano servire? Solo una tipo "Fotografia Analogica" oppure più di una all'interno di una categoria con il nome di cui prima?
Credo sarebbe utile seguire la falsariga già esistente sul forum, inserendo le sottosezioni "Sviluppo e stampa", "Corpi", "Obiettivi", "Accessori e mercanzia rétro".
Dovrebbe bastare :)
In "I nostri scatti" invece, potremmo inserire uno spazio apposito dedicato alle foto su pellicola.

Per alcuni argomenti si tratterebbe di una vera e propria migrazione finalizzata all'ordine, come già è stato fatto riguardo al mercatino. Vai Carlo, il forum spacca sempre di più! :corna:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grandi! Carlo io la penso come Angie, magari solo per I Nostri scatti si potrebbero lasciare le stesse categorie ma inserire un suffisso come c'è già per b/w e HDR. Poi intanto si potrebbe iniziare con le proposte di Angie e semmai in seguito inserire altro di cui si sente l'esigenza. Penso anche ad una sezione Digitalizzazione (o qualcosa del genere)in cui parlare dei vari metodi per trasformare i negativi o le stampe in files digitali... Partiamo partiamo!:corna:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Grandi! Carlo io la penso come Angie, magari solo per I Nostri scatti si potrebbero lasciare le stesse categorie ma inserire un suffisso come c'è già per b/w e HDR. Poi intanto si potrebbe iniziare con le proposte di Angie e semmai in seguito inserire altro di cui si sente l'esigenza. Penso anche ad una sezione Digitalizzazione (o qualcosa del genere)in cui parlare dei vari metodi per trasformare i negativi o le stampe in files digitali... Partiamo partiamo!:corna:
Giusto! "Digitalizzazione" è essenziale, altrimenti dal forum non passerà proprio un tubo :p
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
io opterei invece di non esagerare con le sottosezioni, direi di creare una sezione generale dal nome "Fotografia analogica" e le sottosezioni "le nostre foto" (non importa se siano scansionate da negativo, dia o altro), "corpi macchina", "obiettivi" ed infine "accessori"...! my two cents! :rolleyes:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
io opterei invece di non esagerare con le sottosezioni, direi di creare una sezione generale dal nome "Fotografia analogica" e le sottosezioni "le nostre foto" (non importa se siano scansionate da negativo, dia o altro), "corpi macchina", "obiettivi" ed infine "accessori"...! my two cents! :rolleyes:
Qualcosa sulle tecniche di sviluppo-stampa..?:dubbio:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Quindi i diretti interessati sono d'accordo con le proposte avanzate. Bene bene :D

Su Carlo, che stiamo fremendo! :gelatina:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ok, allora rimane solo una cosa affinché vengano create queste sezioni. Qualcuno mi deve regalare una Leica. .-D

Unisco le vostro proposte allora in questo modo:

- nuova etichetta su "I Nostri Scatti" per le foto scattate con la pellicola. Quale nome starebbe meglio secondo voi? Se è una parola breve è meglio. :p

- Categoria "Fotografia Analogica" con sottosezioni
  • Corpi Macchina
  • Obiettivi
  • Accessori
  • Sviluppo e Stampa
Però in effetti l'argomento della digitalizzazione è interessante, per il poco che mi sono occupato di pellicole con la Diana Mini effettivamente è una necessità di molti. Come si potrebbe rinominare la sezione di sviluppo e stampa per includere anche la digitalizzazione?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ok, allora rimane solo una cosa affinché vengano create queste sezioni. Qualcuno mi deve regalare una Leica. .-D

Unisco le vostro proposte allora in questo modo:

- nuova etichetta su "I Nostri Scatti" per le foto scattate con la pellicola. Quale nome starebbe meglio secondo voi? Se è una parola breve è meglio. :p

- Categoria "Fotografia Analogica" con sottosezioni
  • Corpi Macchina
  • Obiettivi
  • Accessori
  • Sviluppo e Stampa
Però in effetti l'argomento della digitalizzazione è interessante, per il poco che mi sono occupato di pellicole con la Diana Mini effettivamente è una necessità di molti. Come si potrebbe rinominare la sezione di sviluppo e stampa per includere anche la digitalizzazione?
Sviluppo, stampa e digitalizzazione!:D
Riguardo all'etichetta ne I Nostri Scatti mi viene in mente solo Analogico o Pellicola...:dubbio:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto