Sfatiamo il mito dell'f/1,2

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Se si va in giro per la rete c'è una caterva di gente che sostiene l'impossibilità di usare a mano libera un diaframma aperto a f/1,2, vista la ridottissima pdc. Per la verità mi aveva anche un po' intimidito sta cosa, ma stamattina ho voluto testare con mano, e, come al solito, certe uscite sono più dettate da incapacità personali che non da limiti reali di un'ottica o corpo macchina.
Ho fatto diversi scatti, ma per ora ho sviluppato solo questa. Ovviamente morbidezza e massimo sfocato è ciò che ricerca uno che scatta a simile apertura. Può piacere o meno, ma l'importante è che riesca.
Distanza del soggetto: 50 cm.


Senza titolo di PDBzone.com, su Flickr

Questa, invece, è stata scattata a f/2. La posto perché mi piace molto.


Senza titolo di PDBzone.com, su Flickr
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
I miti vanno sfatati !!
Punto !
;)
Mi chiedevo se ne avevi una simile... sempre a 1.2 con tempi altissimi
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Caspio (cit.)! :adora:
Sono davvero stupende...miti o non miti sfatati..
Se proprio proprio devo dire qualcosa, è che mi colpisce un po' la gli occhi del bimbo nella prima: molto molto scuri..
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
I miti vanno sfatati !!
Punto !
;)
Mi chiedevo se ne avevi una simile... sempre a 1.2 con tempi altissimi
Tempi altissimi vuoi dire lunghissimi o cortissimi? Comunque per ora ho solo due tre scatti tutti simili, ma continuerò a sperimentare.
Caspio (cit.)! :adora:
Sono davvero stupende...miti o non miti sfatati..
Se proprio proprio devo dire qualcosa, è che mi colpisce un po' la gli occhi del bimbo nella prima: molto molto scuri..
Grazie.
Forse trovi l'occhio scuro per una questione di luci, però, istogramma alla mano, tutto è dentro ai limiti... una volta ogni tanto :fiuu: ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Tempi altissimi vuoi dire lunghissimi o cortissimi? Comunque per ora ho solo due tre scatti tutti simili, ma continuerò a sperimentare.
cortissimi-ssimissimi :)
Io intanto che tu sperimenti ... :snack:
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
La seconda è fantastica troppo dolcee il bimbino!!!! :) e bravo a Paolino!!!
e da chi non poteva esser sfatato se non dal nostro Paolo!! :D grandissimo sono stupende le foto!
Fantastiche! Bravo!
Grazie amici, felice che apprezziate :)

Forse l'esperimento può interessare a andriy che ha fatto lo stesso discorso con il 35 mm a f/2.

Sono curioso di che cosa può dire Mr. Iperfocale ( over ) :)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
la seconda è stupenda e la pdc non è nemmeno poi così ristretta, non quanto nella prima almeno! :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
e direi che il mito è stato abbondantemente sfatato, con una pdf così ridotta è stupefacente la resa degli occhi di questi bimbi! :corna:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ti dirò Paolo, e su tal punto Stefano.Minella certamente concorderà: il nostro cannoncino macro ad f/2.8 ha una PDC estrema, questa invece è deliziosa!

Appurato che tutti amiamo sia te che il soggetto ( ghghgh :D ), credo la resa di un diaframma così aperto e morbido si adatti benissimo a ritrarre i bimbi. C'è una lettura che sottolinea l'unicità dell'infanzia in quella sfocatura, la sua distanza fiabesca dal mondo reale.
Mi piacciono molto :applauso:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Paolo la prima è meravigliosa!
La resa di quella lente a 1.2 è meravigliosa!
Hai ragione... può piacere o non piacere... ma a me lo sfocato che ne viene fuori e la PDC ridottissima sono cose che mi esaltano proprio!!! Bellissima!
Poi hai ragione...non è facile usare lenti a tale apertura a mano libera...beh tu ci sei riuscito alla grande!!!
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
la seconda è stupenda e la pdc non è nemmeno poi così ristretta, non quanto nella prima almeno! :)
Grazie amico.... ma perché non vieni sabato? :(

e direi che il mito è stato abbondantemente sfatato, con una pdf così ridotta è stupefacente la resa degli occhi di questi bimbi! :corna:
Sono molto felice che ti piaccia, visto che sei di gusti molto molto esigenti.

Ti dirò Paolo, e su tal punto Stefano.Minella certamente concorderà: il nostro cannoncino macro ad f/2.8 ha una PDC estrema, questa invece è deliziosa!

Appurato che tutti amiamo sia te che il soggetto ( ghghgh :D ), credo la resa di un diaframma così aperto e morbido si adatti benissimo a ritrarre i bimbi. C'è una lettura che sottolinea l'unicità dell'infanzia in quella sfocatura, la sua distanza fiabesca dal mondo reale.
Mi piacciono molto :applauso:
Il solito commento pensato, calibrato, sopra le righe. Grazie Angie, è sempre un piacere leggerti.

Bravissimo Paolo, proprio belle.
Meno male che ti piacciono... e se piacciono a te sono in una botte di ferro ;)

Paolo la prima è meravigliosa!
La resa di quella lente a 1.2 è meravigliosa!
Hai ragione... può piacere o non piacere... ma a me lo sfocato che ne viene fuori e la PDC ridottissima sono cose che mi esaltano proprio!!! Bellissima!
Poi hai ragione...non è facile usare lenti a tale apertura a mano libera...beh tu ci sei riuscito alla grande!!!
Grazie Fra... Sai, essere promosso da un ritrattista doc è come una medaglia sul petto :)

ciao ragazzi, intanto ringrazio PDBzone per i ltag...

prometto di leggere e commentare più tardi quando sarò sul treno di ritorno da Firenze...

intanto vi lascio questo link:
http://www.adolfo.trinca.name/wordpress/index.php/2009/03/09/calcolare-la-profondita-di-campo-on-line/

il layout vi ricorda qualcosa?
Molto interessante il link. Grazie della segnalazione :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Sono molto felice che ti piaccia, visto che sei di gusti molto molto esigenti.
Gusti esigenti? Diciamo che cerco di essere sempre il più critico possibile, è facile dire che una cosa è perfetta, un pò meno analizzare cosa può essere meigliorato!
 
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
208
Località
Monaco di Baviera
Sesso
Femmina
Paolo la prima è meravigliosa!
La resa di quella lente a 1.2 è meravigliosa!
Hai ragione... può piacere o non piacere... ma a me lo sfocato che ne viene fuori e la PDC ridottissima sono cose che mi esaltano proprio!!! Bellissima!
Poi hai ragione...non è facile usare lenti a tale apertura a mano libera...beh tu ci sei riuscito alla grande!!!
quoto >:) complimentoni :)
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Molto spesso in fotografia ,e nell'arte in generale,si tratta più di una questione di gusti che di tecnica.
A me la PDC ridottissima piace tantissimo,quindi non posso che apprezzare questi scatti :applauso:
 

mattia.bz

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2012
Messaggi
261
Località
Bolzano
Corpo macchina
CANON EOS 550D
Sesso
Maschio
personalmente.... fantastica!! il tuo stile mi piace un sacco paolo... e queste foto lo dimostrano!!
 
Alto