Sfatiamo il mito dell'f/1,2

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
E questo dovrebbe essere messo in evidenza anche in quel triliardo di discussioni in cui si chiede se per un ritratto ė meglio un 35 mm o un 50 o un 85.
Grazie Saro
Ora ti inquino il post ma se vuoi ci spostiamo in un'altra discussione. La questione 35/50/85 ritratto è vecchia ma allo stesso tempo di una semplicità eclatante.
Le focali mediotele sono le più adatte per il ritratto perchè sono generalmente lenti più corrette di loro (meno distorsione a barilotto) e creano meno distorsioni prospettiche. Cosa voglio dire?
Per fare lo stesso ritratto, un primo piano, con un 85mm mi posiziono a 2metri, con un 50mm mi dovrò mettere ad 1 metro e con un 24mm a 40cm dal soggetto... con il 24mm avrò distorsioni elevate... con il 50mm meno evidenti ma cmq evidenti se raffrontate col risultato del 85mm... ma tutto dipende solo dalla distanza tra soggetto e lente... vi linko questo ottimo articolo di GianMaria Veronese che è fatto molto bene... e alla fine arriva alla conclusione che posso fare un ottimo ritratto anche con un grandangolo mettendo il soggetto ad una buona distanza dall'obiettivo e croppando in post... distorsioni prospettiche molto basse... poi vabbè c'è il discorso bokeh ma si parlava di distorsioni... è per questo che il 50mm è adatto per i mezzi busti e l'85mm per i primi piani...

http://gianmariaveronese.com/2011/11/la-distorsione-prospettica-nei-ritratti/
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ed è per questo che.... ops... non voglio dire nulla, ma è in viaggio uno spachettamento :)
Mi avvisi quando arriva ?!
Magari in pvt mi dici che sta per arrivare ... vorrei non assistere alla scena ....:emo:
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Approfitto un po' della tua disponibilità... :p mi sapresti indicare un buon sito che fà recensioni di questo tipo? O magari un testo dove sono spiegate anche queste cose?
A me piace molto questo sito:

http://www.nadir.it/ob-fot_00.htm

ci scrive un ragazzo del forum che frequento e che recensisce il materiale che usa... cioè la roba che usa tutti i giorni e quindi sono opinioni che van al di là del test fatto con mira ottica... numeri freddi buttati là...

Per esempio questa è la recensione del 35/1.4:
http://www.nadir.it/ob-fot/SONY_35F14/35mm_f14.htm

questo è quello che mi piace leggere e che ti permette di capire il carattere di una determinata lente.

Quello che ti consiglio è di leggere poco riviste o siti di fotografia iperpubblicizzati e di farti un elenco di blog di fotografia, e ce ne sono parecchi, tenuti da amanti della fotografia e da professionisti amanti della fotografia... lì c'è veramente tanto da capire ed imparare... altro che nitidezza e AC... :D

Qui ci sono articoli di tecnica:

http://www.nadir.it/tecnica_00.htm
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
A me piace molto questo sito:

http://www.nadir.it/ob-fot_00.htm

ci scrive un ragazzo del forum che frequento e che recensisce il materiale che usa... cioè la roba che usa tutti i giorni e quindi sono opinioni che van al di là del test fatto con mira ottica... numeri freddi buttati là...

Per esempio questa è la recensione del 35/1.4:
http://www.nadir.it/ob-fot/SONY_35F14/35mm_f14.htm

questo è quello che mi piace leggere e che ti permette di capire il carattere di una determinata lente.

Quello che ti consiglio è di leggere poco riviste o siti di fotografia iperpubblicizzati e di farti un elenco di blog di fotografia, e ce ne sono parecchi, tenuti da amanti della fotografia e da professionisti amanti della fotografia... lì c'è veramente tanto da capire ed imparare... altro che nitidezza e AC... :D

Qui ci sono articoli di tecnica:

http://www.nadir.it/tecnica_00.htm
Mi hai appena aperto un mondo... :eek::adora:

Ti ringrazio tantissimo... vado a studiare! :libro:

EDIT: Iperfocale... risolvenza... e io che credevo di "sapere"... :aehm:
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
In realtà non è così o non è sempre così. Alcuni schemi ottici sono ottimizzati per le brevi distanze e faticano alle lunghe o ad infinito. Questo vale soprattutto per i luminosi... se una lente è da ritratto è ottimizzata per un range da ritratto... il Samyang per esempio 85/1.4 a f1.4-2 è una lama in ritrattistica... se lo usi ad infinito a quelle aperture fa pietà... appena chiudi un pò diventa nitido anche ad infinito... probabile sia lo stesso anche per l'85/1.2...
Lo stesso per esempio il minolta 35/1.4... non sono lenti da infinito a tutta apertura... soprattutto per via dell'aberrazione sferica.
questo lo so benissimo, volevo solo rimarcare il fatto che l'iperfocale si può applicare anche a tutta apertura, è naturale che lenti progettate apposta per ottenere nitidezza all'infinito siano molto meglio..........è una storia lunga tra me e PDBzone quella dell'iperfocale.........:p
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Paolo, mi piacciono moto queste tue foto soft...le difficoltà d'uso del diaframma tanto aperto non lo conosco, ma dai commenti immagino non sia così banale! I complimenti a te ormai ti usciranno fuori dalle orecchie, ma non posso far altro che rinnovarteli! :applauso: E invidiarti per i continui spacchettamenti!!! :mad: :D
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Beh, sono arrivata in ritardo, su questa discussione, ma per fortuna l'ho aperta!!!!
Foto stupende, Paolo..la cosa che mi piace di più di te è che pur essendo bravissimo non smetti mai di sperimentare e di cercare novità. Foto come questa dimostrano agli apprendisti come me che la lente non fa il fotografo (metti quell'obiettivo in mano a me e a 1.2 non vedi a fuoco proprio niente), e, soprattutto, che nulla è impossibile. Di miti ce ne sono tanti, su tutti gli obiettivi, ma io penso (e non credo di essere l'unica) che non ci si debba mai fermare a dare la colpa all'attrezzatura e ai suoi eventuali limiti..dietro alla macchina c'è sempre il fotografo ed è lui quello che deve imparare a tirare fuori il meglio da quello che ha, in ogni occasione...
So di aver detto una banalità e spero di non avervi annoiati, ma è una cosa che tanti a volte dimenticano, mentre gente come te, Paolo, è un continuo reminder di questa verità. Grazie!!

Sfatali tutti, questi miti, e continua a dare il buon esempio alla gentaglia impedita come me ;)

P.s. ovviamente di mi piace te ne becchi uno, ma sarebbe bello dartene ben di più
P.p.s. da totale ignorante che sono, ringrazio anche Saro per le perle di saggezza e per i link messi in questo topic :) mi serviranno!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Beh, sono arrivata in ritardo, su questa discussione, ma per fortuna l'ho aperta!!!!
Foto stupende, Paolo..la cosa che mi piace di più di te è che pur essendo bravissimo non smetti mai di sperimentare e di cercare novità. Foto come questa dimostrano agli apprendisti come me che la lente non fa il fotografo (metti quell'obiettivo in mano a me e a 1.2 non vedi a fuoco proprio niente), e, soprattutto, che nulla è impossibile. Di miti ce ne sono tanti, su tutti gli obiettivi, ma io penso (e non credo di essere l'unica) che non ci si debba mai fermare a dare la colpa all'attrezzatura e ai suoi eventuali limiti..dietro alla macchina c'è sempre il fotografo ed è lui quello che deve imparare a tirare fuori il meglio da quello che ha, in ogni occasione...
So di aver detto una banalità e spero di non avervi annoiati, ma è una cosa che tanti a volte dimenticano, mentre gente come te, Paolo, è un continuo reminder di questa verità. Grazie!!

Sfatali tutti, questi miti, e continua a dare il buon esempio alla gentaglia impedita come me ;)

P.s. ovviamente di mi piace te ne becchi uno, ma sarebbe bello dartene ben di più
P.p.s. da totale ignorante che sono, ringrazio anche Saro per le perle di saggezza e per i link messi in questo topic :) mi serviranno!
Ti leggo sempre: l'impegno e la dedizione che metti in ogni commento/intervento ti mettono esattamente agli antipodi di quell'impedimento di cui ti accusi. Ti stimo molto e il resto viene solo con un po' di esperienza.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Ti leggo sempre: l'impegno e la dedizione che metti in ogni commento/intervento ti mettono esattamente agli antipodi di quell'impedimento di cui ti accusi. Ti stimo molto e il resto viene solo con un po' di esperienza.
Grazie un milione di volte. Non potevi dirmi cosa migliore..quasi quasi mi commuovo..:timido:
 
G

gala

Ospite
Bellisime, dopo tutto le regole e i miti sono fatti per essere superati e sfatati no?! :)
 
Alto