Sfocatura dello sfondo

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
una domanda che forse sarà banale ma non avendo mai toccato un tele chiedo.
Lo sfondo sfocato è dato: diaframma-focale utilizzata-distanza del soggetto-distanza del soggetto dallo sfondo.
Calcolando tutto uguale ma viandando soltanto la focale dell obiettivo utilizzando un 50 con f 2,8 o una focale di 70mm a f 2,8 o 200mm f2,8 lo sfocato come varia? Perche con il 50 nel caso di un ritratto ci si avvicina molto quindi lo sfocato è garantito dalla vicinanza del soggetto. Con 200mm bisogna andare indietro di un bel po, ma la profondità di campo diminusce data la focale?
Nel caso di un soggetto a figura intera per diminuire la profondità di campo quale focale bisogna usare? E di quanto varia?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Lo sfondo sfocato è dato: diaframma-focale utilizzata-distanza del soggetto-distanza del soggetto dallo sfondo.
Bene, vedo che hai già messo nel sacco la teoria, sei sulla strada giusta e quindi risulta più facile capirci.
Ti tralascio le varie teorie sul circolo di confusione e sul piano ottico, sta di fatto che se fotografi un soggetto che riempie il tuo fotogramma per un terzo, e usi un diaframma uguale per tutte le ottiche, avrai la stessa profondità di campo con qualsiasi lunghezza focale che userai, cambierà solamente la distanza fra te e il soggetto.
Quindi, deduciamo che se vuoi fotografie di primi piani o scatti a oggetti di piccole dimensioni necessitiamo di ottiche corte, (35/50) se vogliamo ritratti e primi piani, (75/100) useremo dei medio tele, se vogliamo piani americani o figure intere preferiremo tele lunghi, (200/300). ora di quanto sarà la nostra profondità di campo per avere un ottimo sfocato?
Ti allego un link che ti permette, inserendo fotocamera, ottica e distanza di sapere preventivamente quale sarà la tua "profondità di campo" ( sempre teorica perchè tanti componenti variano, anche se di poco, le valutazioni anche personali)

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Buon divertimento, ciao.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bene, vedo che hai già messo nel sacco la teoria, sei sulla strada giusta e quindi risulta più facile capirci.
Ti tralascio le varie teorie sul circolo di confusione e sul piano ottico, sta di fatto che se fotografi un soggetto che riempie il tuo fotogramma per un terzo, e usi un diaframma uguale per tutte le ottiche, avrai la stessa profondità di campo con qualsiasi lunghezza focale che userai, cambierà solamente la distanza fra te e il soggetto.
Quindi, deduciamo che se vuoi fotografie di primi piani o scatti a oggetti di piccole dimensioni necessitiamo di ottiche corte, (35/50) se vogliamo ritratti e primi piani, (75/100) useremo dei medio tele, se vogliamo piani americani o figure intere preferiremo tele lunghi, (200/300). ora di quanto sarà la nostra profondità di campo per avere un ottimo sfocato?
Ti allego un link che ti permette, inserendo fotocamera, ottica e distanza di sapere preventivamente quale sarà la tua "profondità di campo" ( sempre teorica perchè tanti componenti variano, anche se di poco, le valutazioni anche personali)

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Buon divertimento, ciao.
Ma quante ne sa Luciano?????? Stavo per dirti in soldoni quello che ti ha detto lui....solo che lui l'ha detto meglio :D.
E grazie per il link, molto interessante ;)!
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
caspita il link è molto interessante! Non avrei mai immaginato che a 50mm f1,8 con il soggetto a 1 metro ho 1mm di fuoco avanti e 1mm dietro:eek:
Simulando con il programma sembra palese che a 200mm si ha lo stesso sfocato ma a distanze maggiori. (giusto?)
Ma questa profondità di campo ha un valore? Non so spiegare bene ma uno sfondo sfocato dove si intravede dietro cosa c'è ma in modo sfocato o uno sfondo dove dietro si vede solo del colore dove è impossibile capire cosa ci sia tanto lo sfocato come si definisce o misura?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
caspita il link è molto interessante! Non avrei mai immaginato che a 50mm f1,8 con il soggetto a 1 metro ho 1mm di fuoco avanti e 1mm dietro:eek:
Simulando con il programma sembra palese che a 200mm si ha lo stesso sfocato ma a distanze maggiori. (giusto?)
Ma questa profondità di campo ha un valore? Non so spiegare bene ma uno sfondo sfocato dove si intravede dietro cosa c'è ma in modo sfocato o uno sfondo dove dietro si vede solo del colore dove è impossibile capire cosa ci sia tanto lo sfocato come si definisce o misura?
Tutto quello che si legge e si scrive va semplicemente "provato sul campo", poi l'esperienza ti fa fare scatti con un risultato che già sai, senza vedere anteprime e provini, ma sai che se vuoi uno sfondo confuso e solo colorato devi sapere che più spazio dietro il soggetto c'è più confuso sarà, ti assicuro che nessuna teoria ti potrà dare un decimo di quello che ti darà la pratica.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Certamente. Ignorantemente volevo sapere se questa percentuale di sfocatura avesse un nome o un unità di misura?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Certamente. Ignorantemente volevo sapere se questa percentuale di sfocatura avesse un nome o un unità di misura?
Sempre andando su percorsi teorici, i Puristi, ovvero quelli che guardano il pelo nell'uovo, della profondità di campo "se ne fregano", perché vogliono a fuoco il punto che "vogliono"!, usano un diaframma che garantisca il fuoco del soggetto dove deve esserci e lo sfocato o il meno sfocato lo giocano appunto con i diaframmi e ragionano sul "circolo di confusione" che è la qualità dell'immagine che l'occhio umano accetta come nitida.
Quindi ci saranno fotografi che cercano ottiche sempre più precise e ottengono quelle spettacolari immagini che ti lasciano a bocca aperta, poi esistono fotografi (stagionaldomenicali) che hanno fotocamere a fuoco fisso che scattano e hanno sempre belle foto !!??!!, (finché stampano dei 9x13 o al massimo dei 10x15) ma al momento che stampano un piccolo ingrandimento raramente notano una decadenza che per un fotoamatore novello non è accettabile.
Un esempio storico lo abbiamo con l'immissione sul mercato delle fotocamere tipo Instamatik della Kodak e le omonime della Agfa, (anni 1970) fotocamere che avevano un caricamento facilitato, cartucce con pellicola che veniva introdotta nella scatoletta e era pronta alla prima foto, nessun tempo di scatto da selezionare, (generalmente 1/100°) e diaframma fisso su f.11, (le più progredite avevano due diaframmi, dischetti con due fori corrispondenti a f.8 e a f.11) e la messa a fuoco fissa sui 3,5 metri e un vetrino grandangolare, perchè chiamarlo obbiettivo era una bestemmia, :) sui 35 mm che con quei diaframmi aveva "a fuoco" dai 3,5 mt fino all'infinito, grazie appunto a un circolo di confusione moooolto, ma moooolto accettato, e quella è chiamata IPERFOCALE, sono le stesse "usa e getta" che trovi oggi quando vai in ferie e non hai una fotocamera ma vuoi portare a casa il ricordo....
Quindi la percentuale di sfocatura che intendi tu, chiamala come vuoi, io la chiamo "schifezza" se ho sbagliato mentre la chiamo "bellezza" se è come la volevo, ma il suo nome è circolo di confusione.
;)
 

Xander74

Maestro
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
118
Sesso
Maschio
dopo tutto quello già detto, aggiungo anche l'angolo di campo… dove il medesimo scatto a focali diverse, ad esempio un 50mm e un 200mm, il 200mm avrà meno campo (sfondo) inquadrato rispetto ad un 50mm così da avere uno sfocato si "uguale" ma essendo meno porzione di sfondo lo sfocato rimane sempre più gradevole
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
dopo tutto quello già detto, aggiungo anche l'angolo di campo… dove il medesimo scatto a focali diverse, ad esempio un 50mm e un 200mm, il 200mm avrà meno campo (sfondo) inquadrato rispetto ad un 50mm così da avere uno sfocato si "uguale" ma essendo meno porzione di sfondo lo sfocato rimane sempre più gradevole
In questo caso, la variazione dell'angolo di "campo" ha regole diverse, cambia radicalmente la profondità di campo in modo esasperato, passando da alcuni metri a pochi cm, nel mio intervento al secondo punto del Topic, ho dato precise indicazioni circa la profondità di campo basata su un soggetto che "nel fotogramma" rispettasse le stesse dimensioni, aldilà delle focali, quindi per non creare confusioni per chi si avvicina ora alla fotografia, dobbiamo separare l'angolo di ripresa dell'ottica con la profondità della nitidezza della resa ottica (circolo di confusione/profondità di campo) nel primo caso, quello che citi, implica che tu sia su un punto ben preciso e scatti avvicinando il soggetto a te mediante l'ottica, quindi non avrai mai uno sfocato identico ad un'altra fotografia scattata con un'ottica diversa restando alla stessa distanza, lo puoi provare tu stesso, scatti con un 50mm e croppi l'immagine per averla come quella di un 200mm, e vedrai che la "sfocatura" sarà molto diversa, ......... la tabella che ho allegato ti dirà, (sempre in modo teorico ovviamente) quanta enorme differenza c'è fra le due fotografie.
A volte darei delle bastonate ai costruttori di ottiche che hanno tolto i comandi dei diaframmi e di conseguenza le "righette" che insegnavano a focheggiare attraverso la profondità di campo e ti facevano partecipe della riuscita dello scatto.
Poi qui dovremmo anche entrare in una discussione "avanzata" del perché si usano focali diverse per riprese diverse, entrerebbero in discussione le prospettive, le deformazioni ottiche e un'altra serie di regole e problemi che necessiterebbero di pagine piuttosto ampie da creare e discutere.
Intanto scattiamo e godiamoci i risultati...:) ;)
 

Xander74

Maestro
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Luciano.. ovvio se non spostiamo il PDR e si va solo a croppare è impossibile avere lo stesso sfocato
e cmq lo avevo messo volutamente tra le virgolette ;)
un esempio preso in rete, medesimo scatto più o meno con focali diverse dove si ha il "medesimo" sfocato ma in minor quantità sulla focale più lunga test.jpeg
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
un esempio preso in rete, medesimo scatto più o meno con focali diverse dove si ha il "medesimo" sfocato ma in minor quantità sulla focale più lunga
Mi piacerebbe conoscere gli EXIF di questi scatti, nella logica il 2° e il 3° dovrebbero essere uguali, ma lo sfocato è molto diverso, troppo secondo me.
Anni fa abbiamo fatto prove di questo genere utilizzando dei pannelli con delle mire e ti assicuro che abbiamo avuto dei risultati completamente opposti a quelli che tu hai inserito, tutto questo ovviamente nella piena fiducia in te e di quello che riporti, ma alla fine stiamo portando esperienze sul forum :libro: quindi beviamo sopra:cheers: e scattiamo quello che ci piace di più:fotografo:
buon week-end
 
Ultima modifica di un moderatore:

Xander74

Maestro
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Luciano, io sinceramente lo vedo molto simile nel 2 e 3… quello che cambia è la porzione di sfondo inquadrato..
infatti se si prova a croppare in base allo sfondo e non in base al soggetto, lo sfocato, è quello… NO?

croppato il secondo scatto per arrivare ad avere più o meno la medesima porzione di sfondo test.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Sempre per non confondere le idee, ecco il motivo che vorrei vedere gli exif, ho per anni lavorato fotografie anche per stampa e grafica, quindi so bene come taroccavo alcune immagini...:)


guarda gli sbuffi che ti segnalo ad esempio:
prova1.jpg
la differenza è molta...
prova a fare delle prove tu, tanto gli scatti in digitale non costano, poi vediamo se ti fiderai ancora molto di tanti test in rete.., e come ripeto non abbiamo gli originali, ma sono sicuro che "in buona fede" il redattore/stampatore/correttore di bozze, ha commesso qualche piccolo errore.
ciao.
 
Ultima modifica:

Xander74

Maestro
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
118
Sesso
Maschio
mmmmm ok
in linea di massima ho capito cosa intendi… come ho un poco di tempo faccio delle prove e posto gli scatti
cmq se non mi serve un ritratto "ambientato" preferisco sempre una focale lunga per avere meno sfondo..
ci si riaggiorna con scatti alla mano REALI visto che in rete come dici te se ne vedono di falsi, come per esempio elogiare un'ottica rispetto a un'altra che inseriscono foto con punti di maf diversi tra loro :D
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Bella discussione questa. Vedendo l'esempio delle tre foto dove la differenza tra i due 50 a 1.8 e 1.4 (è facile e chiarita) vorrei chiarita la differenza tra il 50 e l 85 entrambi f1.2
Nel preciso: avendo soggetto e sfondo sempre alla stessa distanza e lasciandolo inalterato nelle proporzioni della foto con l 85 si dovrà andare indietro. Andando indietro la profondità di campo tenderà ad aumentare invece nella foto diminuisce..... Come mai?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Bella discussione questa. Vedendo l'esempio delle tre foto dove la differenza tra i due 50 a 1.8 e 1.4 (è facile e chiarita) vorrei chiarita la differenza tra il 50 e l 85 entrambi f1.2
Nel preciso: avendo soggetto e sfondo sempre alla stessa distanza e lasciandolo inalterato nelle proporzioni della foto con l 85 si dovrà andare indietro. Andando indietro la profondità di campo tenderà ad aumentare invece nella foto diminuisce..... Come mai?
L'hai iniziata tu e come vedi si espande nei meandri delle domande ......., la risposta è semplice, "secondo me" (così non imbecchiamo nessuno che si debba giustificare) chi ha scritto e pubblicato l'articolo con la foto tripla di una bella donna, pensava che guardando la donna sfuggissero le scritte con i valori dello scatto, ma tre personaggi (noi) spulciando e controllando, si pongono giustamente una risposta alla domanda ancora più giusta di @angelo2204 e un chiarimento ai dubbi di @Xander74 , ma l'importante che, almeno teoricamente ci siamo capiti.
Dai oggi tutti a fare fotografie, tanto c'è bel tempo no?
:ciao2::ciao2:
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Certo la pratica è importante coma la teoria. Per avere un effetto "voluto" e non soltanto "capitato".
Stamattina ho fatto qualche scatto con il 18-135 (non propriamente un buon obbiettivo) e ho fatto un primo piano a 135 f5,6 mi ha stupito lo sfocato ed è proprio grazie a questa discussione che l ho fatto. (Almeno dal lcd poi le scarico e vedo le sorprese :) ).Di solito avrei usato una focale molto più bassa e una distanza maggiore. Invece la conoscenza ti fa usare al meglio l attrezzatura e non ti fa pensare "ah se avessi il Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS II USM da 2000 e passa euro......"
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Di solito avrei usato una focale molto più bassa e una distanza maggiore
focale più bassa intendi più corta? beh in questo caso la distanza dal soggetto credo debba essere minore per un ritratto per poterlo paragonare ad una focale lunga
 

Xander74

Maestro
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
118
Sesso
Maschio
ecco cosa intendevo con lo sfocato in base all'angolo di campo dell'ottica usata,
primo scatto 105mm f2.8
secondo scatto 50mm f2.8
ovviamente scattando dala stessa angolazione ma a distanze diverse per avere più o meno la stessa dimensione del soggetto e medesima posizione
lo sfocato cambia poco e niente, ma la quantità di sfondo inquadrato fa la differenza se non si vuole un ritratto ambientato.

_DSC1100.jpg _DSC1105.jpg
a voi le considerazioni ;)
 

Xander74

Maestro
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
118
Sesso
Maschio
dimenticavo, gli scatti sono così come usciti, solo convertiti in jpeg
 
Alto