SFONDO A SPECCHIO PER STILL LIFE

N

Norton74

Ospite
Buongiorno,
vorrei fare delle fotografie a dei modelli di camion in scala 1/8; fino ad oggi ho utilizzato come sfondo un grande cartone bianco flesso che mi ha dato buoni risultati; in rete però ho visto delle bellissime foto di modellini fatte su uno sfondo, diciamo a specchio, nel senso che il modello si rispecchia verso il basso. Qualcuno sa indicarmi cosa utilizzare?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.391
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
sono due immagini da lavorare diversamente
la prima piu' semplice basta mettere un vetro trasparente su un foglio nero
giustamente anche lo sfondo deve essere nero e posizionare una luce anche non troppo potente dall'alto,
la seconda invece richiede un set di piu' luci 2 max 3 da posizionare 2 lateralmente e 1 dall'alto
il mio consiglio e di valutare l'acquisto di un cubo luminoso
a questa non devi mettere il vetro ma basta metterla su foglio bianco o di altro colore chiaro.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
potresti anche usare del plexiglas, fai in un fai da te della tua città e vedi se l'hanno. Io ho preso un foglio bianco da 100x50 cm. pagandolo 10 €. c'era anche nero, verde, giallop, ecc. Sono fogli pretagliati di varie dimensioni.
ciao
 
N

Norton74

Ospite
@ Il Professore: ma se metto lo specchio sul foglio come faccio poi a non far vedere la linea orizzontale "di stacco" che si creerebbe tra lo specchio e la piega del foglio?

@ Mario, ma il plexiglass non mi sembra faccia effetto specchio? Comunque per fare le foto con sfondo bianco (non a specchio) anch'io ho comprato cartoncino bianco e ne sono rimasto molto soddisfatto.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.391
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
ma se metto lo specchio sul foglio come faccio poi a non far vedere la linea orizzontale "di stacco" che si creerebbe tra lo specchio e la piega del foglio?
per questo problema ci sono 2 o 3 soluzioni
la prima si chiama photoshop
la seconda potrebbe essere il posizionamento delle luci portando lo sfondo a nero
la terza e' impostare un diaframma aperto che ti permetta di avere l'auto a fuoco e lo sfondo sfocato.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.391
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
photoshop che conosco molto bene ha una varieta' di strumenti
adatti allo scopo:
lo strumento clona,
toppa,
riempi in base al contenuto ecc ecc
oppure crea un livello vuoto prendi un pennello seleziona l'area piu vicina
alla linea che ti da fastidio e passalo sopra
se poi hai problemi ci sentiamo.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Secondo me photoshop ha più senso nel caso in cui vuoi usare uno sfondo bianco, nel caso di uno sfondo nero basta fare in modo di non illuminare il bordo e non ci sono problemi. Nel caso del bianco comunque il plexiglass funziona eccome!
 
Alto