Shooting Pre-Comunione

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Qualche mese fa mi sono cimentata per la prima volta (sotto incessante insistenza di mia sorella) in qualcosa di più impegnativo, ovvero fare da fotografa "ufficiale" per la comunione di mio nipote.

In vista della stampa, sto lavorando alla postproduzione delle foto scelte da lei. Vi posterò quelle che ritengo migliori e mi hanno soddisfatta di più, a questo link invece potete trovare il servizio completo.

La cosa che mi preoccupa di più, non avendo un monitor perfettamente calibrato, è ritrovarmi foto stampate che hanno colori e tonalità del tutto sballate - spero di poter ovviare visionando preventivamente le foto al pc dello studio dove le porterò a stampare.

Commenti e critiche graditissime :)

_MG_4268 by Pink86wt, su Flickr

_MG_4254 by Pink86wt, su Flickr

_MG_4244 by Pink86wt, su Flickr

_MG_4248 by Pink86wt, su Flickr

_MG_4252 by Pink86wt, su Flickr

_MG_4257 by Pink86wt, su Flickr
 
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
481
Località
Giarre (CT)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Un bel servizio, mi piace :) La quarta è la mia preferita.. hai un nipote fortunato :p
Per le tonalità dei colori, fai attenzione al profilo colore associato alla foto, in quanto è quello che conta per la stampa. Se hai dei timori (e non hai dei tempi troppo stretti), in maniera molto "casereccia": porta a stampare una foto, affiancala allo schermo e regolalo finché non le vedi uguali. In quel modo sei sicura che ciò che vedi è ciò che stamperai. (Poi però ricordati di riportare tutto com'era :bleh:)
E considera anche che la stampa "sottoespone" le foto, quindi quando le prepari per la stampa aumenta un po' l'esposizione, ma sono certo che in rete troverai di tutto e di più in merito :)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
io ho un monitor calibrato... mi sa che inizio ad affittarlo lo strumento :giggle:, di dove sei?
intanto ti dico occhio alle pose, è da qualche tempo che ho iniziato a provare a capirci di più e posso dirti che:
1) il fatto di mettere in posa è in realtà più un cercare una posizione corretta per luce e composizione... dopo di chè non si "dovrebbe" mettere in posa anche l'espressione, quindi di solito lascio la persone libera mi faccio qualche scatto e a limite correggo qualcosa
2) cercare di non far assumere al soggetto pose troppo "rigide"
3) inserire nel contesto cose che mettano il soggetto a proprio agio anche semplicemente un altra persona (anche fuori dalla scena)
4) attenzione che gli arti non vengano messi alla massima estensione perchè spesso possono tende a pieghe inverse.
5) cercare l'attimo di spontaneità che di solito si assume subito dopo lo scatto vero e proprio ;)


sulle foto:
la prima è molto bella il dietro è un po bruciato per aver voluto aprire per forza ad 1.8, però ci può stare
la seconda il bilanciamento è sballato tende al verde, la posa è tropo forzata
la terza è buona il braccio sinistro del ragazzo è in massima estensione e si vede quella cosa di cui ti accennavo per tua fortuna la camicia lo attenua, l'ombra sul viso è a limite
la quarta (ma per forza tutte ad 1.8?) la maf cade sul gomito, la posizione è carina
la quinta classica (ricorda sempre che per la stampa è meglio tenersi leggermente sopra con l'esposizione
la sesta anche questa buona sembra sovra esposta ma ci sta

in conclusione chiaramente questi sono pareri miei personali, certo che 1.8 da un bello sfogato ma se l'esposimetro una volta raggiunto 1/4000 mi dice che la foto è ancora sovraesposta posso anche scattare a 2.2 lo sfocato non ne risentirà, comunque mi sembra un buon lavoro.

una sola domanda ma la comunione poi l'ha fatta???
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Grazie mille per il passaggio! Cerco di rispondere a tutti:

@pinturicchio93x
Grazie! Terrò presente questi suggerimenti! Purtroppo ho già fatto passare parecchio tempo, quindi se temporeggio ancora per fare la prova stampa mi sa che mia sorella mi ammazza XD

@bebboy
in tutta onestà ho fatto semplicemente ad occhio per ogni foto, non ho fatto lavorazioni selettive sulla pelle (anche perchè onestamente non saprei come fare), quindi semplicemente quando tutto il complesso mi sembrava accettabile mi son fermata lì.

@tommy__76
Farò tesoro di questi suggerimenti!
Per quanto riguarda la prima foto: ho addirittura accentuato la sovraesposizione dello sfondo, trovo che in questo caso la foto ne risulti valorizzata.
Per il fatto di averle fatte tutte a 1.8 è stata una mia stupida testardaggine, in effetti sarebbe cambiato poco a chiudere un pochino, e avrei cannato meno sulla messa a fuoco!

La comunione certo che l'ha fatta! Ancora non ho postprodotto il resto delle foto, ma devo ammettere che quelle fatte in casa prima della cerimonia sono state una vera sfida, dubito ne sia uscita qualcuna interessante (in caso contrario ne posterò qualcuna) - fortunatamente a mia sorella sono comunque piaciute quando le ho fatto vedere i jpeg non lavorati. Le foto della cerimonia vera e propria me le sono risparmiate, visto che c'era già il fotografo incaricato dal parroco. Al ristorante invece, per le foto dietro la torta, nulla di più semplice: colpettino di flash on camera di rimbalzo sul soffitto e il gioco è fatto!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@pink86wt capita a tutti di intestardirsi con queste cose sopratutto con lo sfocato (mi chiamano tirchio a questo proposito) però visto che lo sfocato è influenzato anche dalla distanza se chiudo e faccio mezzo passo avanti non cambia veramente nulla.. se non avere lo sfondo esposto più correttamente...

il mio consiglio comunque è di non perdere la mano e di cercare altri soggetti che voglio farsi fotografare...

tornando al servizio, ricorda sempre che le "foto interessanti" per te e quelle che piacciono ai genitori non sempre coincidono, quindi non sotto valutare le foto a casa soprattutto se poi vorrai associare un bell'album io di solito stampo su www.ilfotoalbum.com usando quasi sempre album flat che mi danno il massimo della libertà.

Chissà come saranno le foto "ufficiali" del fotografo speriamo che siano all'altezza del buon lavoro che hai fatto tu!

buone foto!!
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Grazie per il sito @tommy__76 è andato direttamente tra i preferiti! Anche se per stavolta ho deciso di portarle a stampare nello studio del fotografo che si è occupato delle foto in chiesa, ho parlato con lui proprio questa mattina e mi ha assicurato che prima di mandarle in stampa mi fa dare un'occhiata dal suo pc, così stesso da lì provo a dare qualche regolata.

Hai ragione @bebboy proverò a regolare quella con la dominante verdina così come hai detto!
 
Alto