Shooting Villa Borghese prove di scatti stile country girls

T

thinkingsoul

Ospite
Ho fatto un po di prove la pp è fatta stile (umpress umpress :)) non ho il tempo di lavorare tutte le foto. Poi magari le sostituisco come ho fatto altre volte. Sono state un po desaturate e c'è un tono caldo sopra. Qualche luce bruciata, qualche ombra di troppo, ma mi piacciono e le posto lo stesso.

- Flash con ombrello per schiarire in alcune - in altre luce naturale - in altre ancora flash on camera fill in

1


2


3


4


5


6



7


8


9
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
11 e 13 le mie preferite. Comunque secondo me ne carichi troppe :) non per altro, mi piace sempre guardare i tuoi scatti, ma avendone così tante in fila è dura anche dare un giudizio. Nel complesso mi piace l'atmosfera/i colori e della 11 e 13 mi piace moltissima la posa. Personalmente hanno entrambe un'espressione strana sul volto...un pò innaturale e (senza volerle offendere, naturalmente) da pesce lesso. Sono vestite sexy e hanno pose altrettanto sensuali e questa espressione che non si capisce bene cosa vuole un pò mi disturba. Unica critica che mi sento di muoverti sull'inquadratura è un'inquadratura troppo ampia nella 2 (parere personale). Comunque nel complesso complimenti come sempre!
 
T

thinkingsoul

Ospite
11 e 13 le mie preferite. Comunque secondo me ne carichi troppe :) non per altro, mi piace sempre guardare i tuoi scatti, ma avendone così tante in fila è dura anche dare un giudizio. Nel complesso mi piace l'atmosfera/i colori e della 11 e 13 mi piace moltissima la posa. Personalmente hanno entrambe un'espressione strana sul volto...un pò innaturale e (senza volerle offendere, naturalmente) da pesce lesso. Sono vestite sexy e hanno pose altrettanto sensuali e questa espressione che non si capisce bene cosa vuole un pò mi disturba. Unica critica che mi sento di muoverti sull'inquadratura è un'inquadratura troppo ampia nella 2 (parere personale). Comunque nel complesso complimenti come sempre!
Si concordo con te, lo scopo in effetti non sono le critiche sulla pp, luci/ombre, maf (su quest'ultima spero di avere risolto) o micromosso, piuttosto mi interessano le altre cose, tipo quegli aspetti di cui parli tu, le pose, la composizione, le idee e suggerimenti su aspetti e tecniche di ripresa, quindi anche se ne carico parecchie per quello che mi interessa ricevo in genere suggerimenti buoni. Purtroppo sulla post-produzione non penso che riuscirò mai ad arrivare a certi livelli, tocca studiare anni quindi in attesa metto un po a cacchio, intanto risolvo altri problemi tecnici e inerenti i gusti che vanno per la maggiore.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Guarda, per quanto riguarda la composizione sto leggendo il classico Freeman - L'occhio del fotografo, che pur non essendo specifico per il ritratto (anzi) ti lascia dei concetti di base molto interessanti che potrebbero servirti. E per la PP ti consiglio vivamente Fotoritratto. tecniche professionali di fotoritocco con photshop (di Scott Kelby). Lo sto leggendo ed è davvero ben fatto, offre moooolte ottime idee e sopratutto (in questo credo risponda alle tue esigenze) parte dal presupposto che siamo fotografi e non ritoccatori e quindi ha un approccio rapido alla materia. Se non sbaglio ha un flusso di lavoro tra i 5 e i 30 minuti...più che fattibile per un significativo miglioramento
 
T

thinkingsoul

Ospite
Bravissimo, ottimo lavoro (che dico lavoro - lavorone)! Anche per le ragazze un big :applauso:. Le mie fav sono la 5, 7 e la 14.
Poi liquifico qualche cuscinetto di troppo promesso. Non ci riesco a fare la pp con il mio pc è troppo lento metà degli strumenti di cs6 non funzionano si blocca appena apro niente da fare ci vuole un pc nuovo se devo imparare photoshop cosi non si può fare nulla, sfalsa i colori, non riesco a vedere i risultati appaiono dopo.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Allora la Post produzione mi sembra buona...hai caricato molte foto ma nella maggior parte le ragazze hanno espressioni strane. Sei tu che dai indicazioni sulle pose e sui movimenti o sono loro che prendono l'iniziativa?
Strane le espressioni sul volto o anche le pose? Io ho notato espressioni strane...le pose mi sembrano degne
 
T

thinkingsoul

Ospite
Allora la Post produzione mi sembra buona...hai caricato molte foto ma nella maggior parte le ragazze hanno espressioni strane. Sei tu che dai indicazioni sulle pose e sui movimenti o sono loro che prendono l'iniziativa?
La post produzione non va bene secondo me. Ancora non riesco a dare indicazioni alle modelle. Prima di fare questo genere di foto si dovrebbe organizzare una sorta di prova generale, parlare del progetto condividerlo con le modelle andare sul posto fare un sopralluogo con eventuali foto, etc. i miei schooting sono tutti improvvisati e si vede.
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
La post produzione non va bene secondo me. Ancora non riesco a dare indicazioni alle modelle. Prima di fare questo genere di foto si dovrebbe organizzare una sorta di prova generale, parlare del progetto condividerlo con le modelle andare sul posto fare un sopralluogo con eventuali foto, etc. i miei schooting sono tutti improvvisati e si vede.
C'era un blog o un sito dove c'erano dei consigli su come interagire con le modelle e quali pose far fare...io vedo molte gambe e braccia storte mi dispiace ma almeno spero che questo ti faccia capire di non farle fare più...tipo:
14. il braccio sinistro della modella col top rosso è piegato verso l'esterno ( ciò rende il braccio rotto e asimmetrico)
12. La coscia sinistra della modella col top verde è troppo piegato e fa si che diventi un coscione
4. la ragazza col top verde ha una posa troppo plastica...il trucco era di dirle "fai tipo un saltino sulla gamba che hai a terra per slanciarti" e magari la testa meno all'indietro
Io con questi accorgimenti voglio solo farti capire cosa c'è che nn va...magari oltre al fotografo ci vorrebbe una persona con cui ti senti in sinto nia e che interagisca con le modelle.
 
T

thinkingsoul

Ospite
C'era un blog o un sito dove c'erano dei consigli su come interagire con le modelle e quali pose far fare...io vedo molte gambe e braccia storte mi dispiace ma almeno spero che questo ti faccia capire di non farle fare più...tipo:
14. il braccio sinistro della modella col top rosso è piegato verso l'esterno ( ciò rende il braccio rotto e asimmetrico)
12. La coscia sinistra della modella col top verde è troppo piegato e fa si che diventi un coscione
4. la ragazza col top verde ha una posa troppo plastica...il trucco era di dirle "fai tipo un saltino sulla gamba che hai a terra per slanciarti" e magari la testa meno all'indietro
Io con questi accorgimenti voglio solo farti capire cosa c'è che nn va...magari oltre al fotografo ci vorrebbe una persona con cui ti senti in sinto nia e che interagisca con le modelle.
Basterebbe solo organizzarsi bene prima di partire in pratica fare un progetto familiarizzare prima con le modelle e il luogo degli scatti etc. In questo caso il luogo è stato deciso due ore prima, gli abiti sono stati scelti sul momento le modelle le avevo viste solo su facebook. Quindi non avendo chiaro quello che volevamo fare noi due fotografi figurati loro.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Comunque (idea mia, non ho esperienza a riguardo) se loro sono lì per fare le modelle dovrebbero essere loro per prime a muoversi meglio. Il fotografo deve guidare, sopratutto la timida davanti la reflex, ma la "modella" più o meno seria dovrebbe muoversi anche spontaneamente lasciando al fotografo solo qualche suggerimento/accorgimento o proposta per uno scatto specifico. Sbaglio?
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Basterebbe solo organizzarsi bene prima di partire in pratica fare un progetto familiarizzare prima con le modelle e il luogo degli scatti etc. In questo caso il luogo è stato deciso due ore prima, gli abiti sono stati scelti sul momento le modelle le avevo viste solo su facebook. Quindi non avendo chiaro quello che volevamo fare noi due fotografi figurati loro.
L'approccio è fondamentale ma pensa che non sempre potrai avere un tempo cosi lungo di conoscenza. A volte bastano poche domande e affermazioni mirate ;) l'importante è che sei sicuro tu.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Comunque (idea mia, non ho esperienza a riguardo) se loro sono lì per fare le modelle dovrebbero essere loro per prime a muoversi meglio. Il fotografo deve guidare, sopratutto la timida davanti la reflex, ma la "modella" più o meno seria dovrebbe muoversi anche spontaneamente lasciando al fotografo solo qualche suggerimento/accorgimento o proposta per uno scatto specifico. Sbaglio?
Quelle che dici tu si fanno pagare !
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Comunque (idea mia, non ho esperienza a riguardo) se loro sono lì per fare le modelle dovrebbero essere loro per prime a muoversi meglio. Il fotografo deve guidare, sopratutto la timida davanti la reflex, ma la "modella" più o meno seria dovrebbe muoversi anche spontaneamente lasciando al fotografo solo qualche suggerimento/accorgimento o proposta per uno scatto specifico. Sbaglio?
no non sbagli affatto ma se sono alle prime armi hanno tanto da imparare...
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Quelle che dici tu si fanno pagare !
Beh, a quanto ho capito anche queste qui lavorano gratis con te per diventare professioniste, o sbaglio? Quindi pensavo che in quell'ottica fossero un pò più spigliate davanti l'obiettivo. Tutto qua. Ma è pur vero che tutti dobbiamo cominciare...
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Non so quanto possa valere la mia esperienza ma avendo a che fare spesso con ragazze non professioniste a volte la riuscita di un servizio dipende anche dall'empatia che si ha con la modella o il modello...ci sono stati casi in cui ho dovuto faticare non poco e non riuscivo ad avere lo scatto che volevo, in altri invece bastava un vai e subito la ragazza capiva ciò che serviva.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Secondo me un errore comune a livello amatoriale è il "faccio le foto mezza nuda così riescono meglio"...probabilmente i volti poco espressivi ci sono perché le due ragazze si sono concentrate troppo sul resto. Sensazione mia...

E comunque Christie_Road c'è una differenza abissale tra ciò di cui parli tu e questi scatti. A quanto ho capito thinkingsoul non aveva neanche lui un'idea precisa di cosa volesse ottenere, mentre tu partivi comunque da un'idea e avevi difficoltà a comunicarla (in alcuni casi).
 
Alto