B&W Sig.Mario

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
E

Erica T.

Ospite
Bellissima conversione bn, però il taglio a me non piace...lascio spazio agli esperti. Comunque complimenti per il livello comunicativo di questo scatto! :applauso:
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
volevo un taglio particolare, hai ragione, un taglio forte..
sn contento che susciti emozioni, questo va oltre il semplice commento...
gentilissima Eri
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il taglio non è male, sei stato audace e mi piace. Proverei magari a lasciare giusto un pochino più di aria a destra, ma è gusto personale.
Il bianco e nero pure mi sembra fatto bene, proverei a contrastarlo leggermente un pochino di più, ma giusto per vedere come viene; già così si presenta in maniera efficace.

Giusto un piccolo appunto sulla tecnica. Pensavo che avessi sbagliato a focheggiare inizialmente, mi sono guardato i dati Exif dello scatto e ho letto che hai scattato a 1/10 di secondo: questo ti ha prodotto del micromosso. La foto gode comunque di un buon impatto, però avresti potuto mitigarlo con qualche accortezza.
Gli ISO potevi spingerli tranquillamente a 800, probabilmente anche a 1600 avendo tu una Canon 60D, ma attendi conferma da eli3b su come regge il sensore di questa reflex gli alti iso. Abbassare leggermente la focale, magari portandoti a circa 35mm. In questi modo avresti aumentato il tempo di sicurezza. Il tempo di sicurezza in pratica è quel rapporto che ti permette di scattare una foto scongiurando il mosso o micromosso. La regoletta generale dice che dovresti scattare con dei tempi che eguaglino la lunghezza focale. Se scatti a 50mm un tempo di almeno 1/50, se scatti a 85mm un tempo di almeno 1/85, etc. Su sensori APS-C addirittura dovresti moltiplicare il tempo di sicurezza per il fattore di crop (1.6). Questo è nella teoria, poi nella pratica puoi anche scattare con valori leggermente inferiori del tempo di sicurezza, in particolare quando avrai acquisito maggiore esperienza. Però tienila sempre a mente questa regoletta, prevenire è meglio che curare.

E se hai paura che alzando gli ISO la foto venga un pò rumorosa fregatene, meglio una foto rumorosa che una foto mossa da cestinare. Questo non è il caso, il micromosso a me non da fastidio grazie all'espressione penetrante e profonda di Mario, ma ne ho approfittato per darti qualche dritta come al tempo le hanno date a me.

Magari sono cose che già sapevi e mi sono dilungato inutilmente. :p
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ti prego ... non dirmi che questo è l'unico scatto realizzato !!!!
Il soggetto è favoloso !!
La conversione bella tosta ma la composizione è troppo stretta . Abbassando un pochino la camera inoltre , avresti scongiurato inoltre il taglio al mento .
 

bocciodroma

Maestro
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
282
Sesso
Maschio
Ti prego ... non dirmi che questo è l'unico scatto realizzato !!!!
Il soggetto è favoloso !!
La conversione bella tosta ma la composizione è troppo stretta . Abbassando un pochino la camera inoltre , avresti scongiurato inoltre il taglio al mento .
quoto... bravo comunque!!!:)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Il mi piace è per il primo vero ritratto! Sinceramente il taglio non mi piace, non rende giustizia alla fotogenicità del soggetto, che ha un potenziale esagerato, se lo hai a portata di mano io lo prenderei come modello per imparare bene i segreti della ritrattistica...

Il B&W mi piace come anche la luce

Bravo
 
Alto