Sigma 10-20 f 4-5.6

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Vi pongo un problema che mi affligge ormai da qualche giorno. Ho provato a fare qualche scatto "paesaggistico"/urbano col mio 16-85 e, pur essendo un buon tuttofare, nel paesaggio manca di quella definizione che vorrei. Ho quindi deciso di acquistare un grandangolo e, dopo una serie di valutazioni, mi sarei orientato sul sigma 10-20 f 4-5.6. Grande ottica, si dice, ma vedendo alcune critiche sono andato a vedere i grafici su DXO che me lo stroncano sul nascere. Ora, fermo restando che questi siti non vanno presi per oro colato, lo stesso sito mi dava come accoppiata catastrofica la mia D7000+16-85, cosa che ha trovato conferma nei miei test (parliamo di nitidezza). Come devo regolarmi per l'acquisto? Pur non aspettandomi che sia al top però non vorrei buttare quasi 400 euro...

(prima che me lo diciate, ho fatto anche il test D7000+tokina 11-16 e anche quello, pur migliore, non sembra affatto soddisfacente; rimarrei quindi su sigma 10-20).

Grazie a tutti, spero che qualcuno possa darmi qualche dritta.

@giorgio90 è più di un anno che non giro seriamente sul sito ma se non ricordo male stavi cercando di comprare una D7000 all'epoca e avevi il 10-20. Puoi essermi d'aiuto? :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Quando si fanno "paesaggi" le ottiche a largo campo tendono a dare immagini troppo ricche di particolari tali a sembrare impastati e poco definiti, quindi di riflesso si ingrandisce l'immagine a monitor fino a dei rapporti esagerati, 2/300%, e quindi si vede la definizione andare a quel paese, ora, senza star a dire che l'ottica da 2000€ è meglio di quella da 200€, cosa che anche il mio gatto impagliato presume, per valutare la soddisfazione di un obbiettivo basta scattare qualche foto e provare a stamparsela con la inkjet casalinga per scoprire che molte delle nostre sono solo paranoie che arrivano senza saperne il perchè.
Tutto questo ovviamente usando ottiche che non hanno difetti o cadute pregresse.
Io ti darei un consiglio rispetto al Sigma, mai pensato di provare il Tammy 10/24? più luminoso, forse per un sensore come quello della D7000 lo vedo più adatto del Sigma, io ho avuto il Sigma e lo cambiato, a mio parere ci ho guadagnato sia sul contrasto generale sia sull'escursione focale, (per curiosità, lo schema ottico e lo stesso del nikon, chissà mai che sia la stessa ottica?)
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Come devo regolarmi per l'acquisto? Pur non aspettandomi che sia al top però non vorrei buttare quasi 400 euro...
DxO da 17 punti all'accopiata NIKKOR 14-24mm f/2.8G e D7000 Considera che la questa lete costa 1500€
Il Tokina AT-X PRO SD 11-16 F2.8 prende 15 punti ma costa 500€
Lo stesso per il Tokina AT-X 12-24 AF PRO f4 semrpe 15 punti ma costo nettamente inferiore
Non sono 2 punti che fanno la differenza sono i 1000€ che ti restano in tasca
Il sigma prende 9 e lo escluderei a priori. I test di DxO non sono la verità assoluta ma se una lente non ha buoni risultati difficilmente sarà la migliore sul mercato.
 
Alto