Sigma 17-70 2.8 4 vs. Canon 17-85 4 5.6

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Premetto che ho gia letto su vari forum svariate recensioni e test a riguardo ma sono sempre piu indeciso su quale acquisto effettuare...
il sigma l'ho trovato nuovo per 364€ ed il canon usato a 220€ dovrei montarlo su una canon 500d
considerate pure che il mio obbiettivo era quello di sostituire il 18-55 IS per andare in vacanza a spasso solo con la reflex a tracolla e quindi 1 solo obbiettivo e mi interessava poter allungare la focale max rispetto il 18-55 i 15mm tra sigma e canon sono tanti secondo voi o è meglio avere piu luminosita?
voi cosa mi consigliate visti i prezzi, il fatto che uno è nuovo ed in garanzia mentre l'altro no i diversi diaframmi ed escursioni focali...aiuto non so che fare
grazie a tutti
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe devi vedere tu se preferisci qualche "mm" in più del Canon oppure hai la necessità della maggiore apertura..
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
bhe devi vedere tu se preferisci qualche "mm" in più del Canon oppure hai la necessità della maggiore apertura..
infatti il problema è proprio quello che non disdegnerei i 15mm in piu pero rimanere con lo stesso diaframma di quello che ho anzi addirittura peggio non è che mi alletti piu di tanto, mentre con il sigma non guadagnerei molto dal lato zoom pero migliorerei abbastanza con la luminosita...da un lato o dall'altro devo accontentarmi e quindi la mia domanda è da che lato secondo voi merita accontentarsi? dal lato di nitidezza e qualita generale mi pare di aver capito che sono molto simili

Il 17-70 mi sembra che lo abbia reggae. Dovresti attendere lui. Ti saprà dire qualcosa in più riguarda la qualità dell'obiettivo.
Non dovrebbe essere affatto male, l'unica cosa che so, è che è un obiettivo che spesso e volentieri tende ad avere problemi di back/front focus
si infatti per questo motivo per il sigma andrei su uno nuovo cosi ho 2 anni di garanzia ed in caso di problemi di fuoco lo mando in assistenza, inoltre sull'usato non si risparmia molto quindi tiene anche abbastanza il prezzo...
aspettiamo qualcuno che li abbia provati di persona
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Comunque il 15-85 è un obiettivo che vorrei come tutto fare su apsc.
Lavora molto bene su tutte le focali e quel 15 è molto interessante.
Fosse stato f4 fisso sarebbe perfetto! Comunque è un obiettivo che a mio avviso merita anche se nuovo è un pochettino caro
ah bhe ma io parlavo del 17-85 non del 15-85 se cosi fosse stato e soprattutto fosse costato come il sigma allora avrei optato sicuramente per quello, se ne parla veramente benissimo purtroppo a quelle cifre non posso arrivarci...:(
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
infatti il problema è proprio quello che non disdegnerei i 15mm in piu pero rimanere con lo stesso diaframma di quello che ho anzi addirittura peggio non è che mi alletti piu di tanto, mentre con il sigma non guadagnerei molto dal lato zoom pero migliorerei abbastanza con la luminosita...da un lato o dall'altro devo accontentarmi e quindi la mia domanda è da che lato secondo voi merita accontentarsi? dal lato di nitidezza e qualita generale mi pare di aver capito che sono molto simili
bhe diciamo che la scelta è un po' difficile..come ti ho detto prima da un lato si trova la luminosità, dall'altro trovi più versatilità (e nonostante sia un obiettivo economico ha più qualità del Sigma).
Devo dire che attualmente Sigma sembra che abbia migliorato i suoi controlli di qualità, e si verificano meno rientri per front-back focus, però continuerei ad andare con i piedi di piombo.
Il mio consiglio è, vai da un negoziante e chiedigli di farteli provare entrami, e poi decidi. Potremmo stare qui a parlarne per giorni, chi a favore della luminosità, chi a favore della versatilità..e difficilimente si raggiungerà una situazione a te chiara. L'unico consiglio è quindi quello di provarli, toccali con mano anche per sentirne la qualità dei materiali che è molto importante, la fluidità delle ghiere ecc ecc..
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
E' vero errore mio!
Comunque anche il 17-85 secondo me è superiore al sigma oltre ad avere il motore ultrasonico e stabilizzatore, di contro pecca i minor luminosità un po' di distorsione a 17 e 85 e qualche aberrazione. Anche io vorrei sostituire il 18-55 IS e sto aspettando che il 15-85 cali di prezzo. L'unico obiettivo che prenderei in considerazione come alternativa è il tamron 17-50 2.8 anche se non aggiungerei mm al 18-55
mannaggia sono sempre piu dubbioso il motore ultrasonico e stabilizzatore lo ha anche il sigma...pensavo che come qualita fossero simili oppure aspetto come te che cali il 15-85 che sarebbe la meglio pero prima che arrivi a questi prezzi mi sa che aspetto parecchio, la cosa migliore come dice DoppiaD sarebbe di toccarli con mano ma di rivenditori dalle mie parti ce ne sono pochi ed uno che abbia entrambe le ottiche disponibili da farmi provare la vedo dura
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
vero perchè è il 17-70 2.8-4, mi sbaglio sempre.
Non si discostano molto come qualità alla fine, leggermente più nitido il canon ma niente di sconvolgente eheh.
Il tamron 17-50 2.8 costante NON stabilizzato che è venduto su amazon a 285 euro, quello si che è qualitativamente migliore. Forse anche del 15-85, la pecca è che non ha il motore ultrasonico ed è un po' rumoroso ed è praticamente la stessa focale del 18-55 senza aggiunta di mm.
già il tamron che tra l'altro dovrebbe avere anche una versione stabilizzata sarebbe un passo avanti e non si discosta nemmeno di tanto sul prezzo il problema è che 50mm è veramente troppo poco...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il tamron 17-50 con quel prezzo è fantastico io lo stabilizzatore non lo vedo indispensabile, forse perché sono abituato con 18-55 non IS, ma il problema è che è davvero troppo corto.
Il al tuo posto prenderei il Canon 17 85, ma ci abbinerei il 50mm F1.8 così hai comunque una focale bella luminosa.
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
sto andando un po piu dalla parte del canon anche se quella luminosita in piu del sigma non è che mi dispiacesse per niente...qualcun'altro che li abbia provati?

Il tamron 17-50 con quel prezzo è fantastico io lo stabilizzatore non lo vedo indispensabile, forse perché sono abituato con 18-55 non IS, ma il problema è che è davvero troppo corto.
Il al tuo posto prenderei il Canon 17 85, ma ci abbinerei il 50mm F1.8 così hai comunque una focale bella luminosa.
ah ecco appunto un altra cosa che mi ero scordato di chiedere era se c'è differenza di qualita tra il 18-55 is ed il 17-85 perche non vorrei spendere dei soldi per poi scoprire di aver guadagnato solo nei 15mm in piu, volevo fare anche un miglioramento dal lato qualitativo altrimenti tanto vale aspettare ed optare per qualcos'altro
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La differenza c'è ma non elevatissima. Sicuramente la costruzione dell'obiettivo è migliore, così come il motore di messa a fuoco, ma otticamente la differenza non è enorme tra il 18-55 IS e il 17-85
e quindi dato che dici che il 17-85 come nitidezza è un po meglio del sigma e non c'è molta differenza tra il 18-55 e 17-85 significa che il sigma sarebbe pure peggio del 18-55?:( dai non ci posso credere
se veramente cosi fosse sarebbe valutabile anche l'ipotesi mi tengo il 18-55
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Hai valutato l'opzione di perdere il lato grandangolare prendendo un obiettivo come il tamron 28-75 F2.8 o anche un 24-70?
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Hai valutato l'opzione di perdere il lato grandangolare prendendo un obiettivo come il tamron 28-75 F2.8 o anche un 24-70?
effettivamente si lo avevo valutato pero ho paura che in diverse occasioni partendo da 24mm o 28 mi troverei in difficolta, anche se le mie sono solo ipotesi magari con un po di adattamento potrebbe anche andare.
il problema sostanziale è che secondo me ci vorrebbe qualcuno che le ha e che magari te le presta per una settimana o che almeno le abbia provate bene cosi da poter capire effettivamente pregi difetti e quello che fa veramente al caso tuo perche anche spendere per poi non essere pienamente soddisfatti o dire forse era meglio qualcos'altro mi fa un po rabbia dato che comunque non andando sul professionale si parla sempre di diverse centinaia di euro...
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sono 3 obiettivi che otticamente(apertura del sigma a parte) stanno sullo stesso piano alla fine. Non c'è il salto di qualità come è successo poi con il 15-85 per intenderci.
adesso pero una domanda mi sorge spontanea, ovvero quale sarebbe allora una alternativa valida mantenendo una distanza focale simile ma pero volendo aumentare anche nitidezza e qualita generale? 15-85 a parte ci sono altre opportunita migliorando magari un po la luminosita?
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Io aspetto Natale per regalarmi il 15/85 e basta!!
Cmq non credo che come prezzo cali!!
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ragazzi ero qui che cercavo qualche confronto di prezzi sulle ottiche ed ho trovato questo sito, http://www.pancreascommerce.it/ lo conoscete perche a vedere dai prezzi penso non ce ne sia di piu bassi spedizione compresa tra l'altro...
ma sara affidabile oppure è una fregatura?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ragazzi ero qui che cercavo qualche confronto di prezzi sulle ottiche ed ho trovato questo sito, http://www.pancreascommerce.it/ lo conoscete perche a vedere dai prezzi penso non ce ne sia di piu bassi spedizione compresa tra l'altro...
ma sara affidabile oppure è una fregatura?
frequentando diversi forum ho sentito parlare di questo negozio e pare affidabile..l'unica pecca sono i tempi di attesa per la consegna
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Io fossi in te, se vuoi restare sulle focali del plasticotto, mi butterei sul Tamron 17-50 (che non ho mai provato seriamente, ma di cui ho sentito parlare splendidamente).

Se non sei troppo legato a quelle focali invece, il SIgma 24-70 è la miglior scelta, come rapporto qualità/prezzo, che tu possa fare (e questo invece l'ho usato in lungo e in largo).
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@marco83: sono rientrato oggi dopo le vacanze, spero non sia troppo tardi per darti una risposta :)
è difficile dire precisamente quale dei due obiettivi sia migliore, in quanto la scelta è molto personale; con il senno di poi ti dico che non comprerei nè il Sigma, nè il Canon...poi ti spiego il perchè, prima andiamo con ordine

Anch'io a suo tempo ho valutato il 17-85 di Canon perchè in effetti era l'alternativa più vicina al Sigma 17-70.
Allora, ti dirò subito che da un punto di vista costruttivo entrambi gli obiettivi sono ben assemblati, e i materiali di buona qualità; gli ingombri sono simili, ma il Sigma è più pesante.
Il Canon è un progetto decisamente più vecchio del Sigma e, al di là della luminosità (4.0-5.6), ha una capacità risolvente decisamente minore rispetto al Sigma; probabilmente tale differenza non è così marcata sulla 500D, in quanto il sensore è meno denso (rispetto ai 18Mpixel della 60D), e forse riesce a perdonare qualcosa all'obiettivo.
Tale potere risolvente si traduce in una nitidezza che mi ha lasciato a bocca aperta (ho un paio di foto delle recenti vacanze, scattate a f/8.0 con polarizzatore montato, che ancora non credo possano essere uscite dalla mia reflex)

Un altro vantaggio del Sigma è che la messa a fuoco è più rapida e silenziosa.

Nonostante questo il difetto maggiore che ho riscontrato con il Sigma è stato il frontfocus; ti dirò che più di tanto non ha influito sul mio modo di scattare, in quanto l'obiettivo lo avevo preso per fotografare panorami (pur avendo la possibilità di zoomare un po' su oggetti o persone); in pratica l'ho usato quasi (quasi!) sempre a f/8.0, quindi i problemi di frontfocus non si avvertono più. Al di là di questa mia scelta, il problema rimane e, anche se si tratta di un discorso di "sfortuna" nell'accoppiata reflex/obiettivo, mi sembra evidente come tale difetto sia rilevato da un sacco di utenti.

Un altro problema che ho riscontrato, e che non mi aspettavo visto le recensioni che avevo letto, nonchè i test di confronto obiettivi effettuati su apposite chart, è stato il purple fringing in condizioni di scene contrastate, davvero molto (troppo) evidente, quasi allo stesso livello delle aberrazioni cromatiche evidenziate per il Canon 17-85; mi riservo di verificare questo problema in quanto nelle foto incriminate avevo il polarizzatore montato...e non so se questo possa provare delle aberrazioni cromatiche di questo tipo

Dulcis in fundo, per quel poco che ne sto capendo di fotografia, sono arrivato alla conclusione che, specialmente nei sensori APS-C, le angolazioni wide sono un problema non da poco e, per quanto bene possa essere costruito un obiettivo, ci sono delle distorsioni/aberrazioni intrinseche, che possono essere risolte solamente con range di focali più stretti e specifici su quelle angolazioni. In particolare tali difetti sono riscontrabili fino alle focali di 18-22mm (su APS-C); non si possono chiedere miracoli alle case costruttrici, visto che già adesso si fanno pagare profumatamente i loro obiettivi. Io personalmente sono arrivato ad un altro bivio (che sinceramente pensavo di aver risolto abbandonando il 18-200mm a favore di un 17-70mm con accoppiato un 70-300mm) e, pur non volendo arrivare all'esagerazione di usare solo ottiche fisse, penso che prossimamente abbandonerò il 17-70mm a favore di un 10-22mm + 24-105mm, anche se in realtà non sono ancora convintissimo, per un sacco di un motivi...penso che in settimana aprirò alcuni topic

tornando al tuo caso: se per le tue esigenze il 17-70 o il 17-85 possono andare bene, allora io ti consiglio il 17-85 di Canon, è sicuramente meno luminoso, ma non incorri nel problema di front focus. Oltretutto è un obiettivo stracollaudato e (presumo) in fase di pensionamento, non a caso lo puoi trovare nuovo a prezzi veramente competitivi (su lina24 lo trovi a 288 eur)

Ti ricordo infine che il 17-85 ce l'ha pure Carlo (anche se al momento penso sia ancora in assistenza!); prova a chiedere anche a lui come si è trovato con questo obiettivo

Ciao, spero di esserti stato utile e di non aver aumentato i dubbi ;-)
 
Alto