Sigma 17-70 2.8 4 vs. Canon 17-85 4 5.6

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Ovvio sì non è la HSM (piuttosto di quella versione a quel punto avrei preso il Canon :D ).

A me i Tamron ispirano poco a prescindere, proprio come qualità costruttiva, quindi ammetto di partire un po' prevenuto, però con un range di focali del genere vuol dire mangiarsi del tutto il grandangolo.
A me già i 24mm stanno stretti (infatti il prossimo acquisto sarà il Canon 10-22).
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ovvio sì non è la HSM (piuttosto di quella versione a quel punto avrei preso il Canon :D ).

A me i Tamron ispirano poco a prescindere, proprio come qualità costruttiva, quindi ammetto di partire un po' prevenuto, però con un range di focali del genere vuol dire mangiarsi del tutto il grandangolo.
A me già i 24mm stanno stretti (infatti il prossimo acquisto sarà il Canon 10-22).
va bè se vuoi continuare la discussione io ne aprii una: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/zoom-standard-tamron-28-75-o-canon-28-135.2810/
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@marco83: sono rientrato oggi dopo le vacanze, spero non sia troppo tardi per darti una risposta :)
è difficile dire precisamente quale dei due obiettivi sia migliore, in quanto la scelta è molto personale; con il senno di poi ti dico che non comprerei nè il Sigma, nè il Canon...poi ti spiego il perchè, prima andiamo con ordine

Anch'io a suo tempo ho valutato il 17-85 di Canon perchè in effetti era l'alternativa più vicina al Sigma 17-70.
Allora, ti dirò subito che da un punto di vista costruttivo entrambi gli obiettivi sono ben assemblati, e i materiali di buona qualità; gli ingombri sono simili, ma il Sigma è più pesante.
Il Canon è un progetto decisamente più vecchio del Sigma e, al di là della luminosità (4.0-5.6), ha una capacità risolvente decisamente minore rispetto al Sigma; probabilmente tale differenza non è così marcata sulla 500D, in quanto il sensore è meno denso (rispetto ai 18Mpixel della 60D), e forse riesce a perdonare qualcosa all'obiettivo.
Tale potere risolvente si traduce in una nitidezza che mi ha lasciato a bocca aperta (ho un paio di foto delle recenti vacanze, scattate a f/8.0 con polarizzatore montato, che ancora non credo possano essere uscite dalla mia reflex)

Un altro vantaggio del Sigma è che la messa a fuoco è più rapida e silenziosa.

Nonostante questo il difetto maggiore che ho riscontrato con il Sigma è stato il frontfocus; ti dirò che più di tanto non ha influito sul mio modo di scattare, in quanto l'obiettivo lo avevo preso per fotografare panorami (pur avendo la possibilità di zoomare un po' su oggetti o persone); in pratica l'ho usato quasi (quasi!) sempre a f/8.0, quindi i problemi di frontfocus non si avvertono più. Al di là di questa mia scelta, il problema rimane e, anche se si tratta di un discorso di "sfortuna" nell'accoppiata reflex/obiettivo, mi sembra evidente come tale difetto sia rilevato da un sacco di utenti.

Un altro problema che ho riscontrato, e che non mi aspettavo visto le recensioni che avevo letto, nonchè i test di confronto obiettivi effettuati su apposite chart, è stato il purple fringing in condizioni di scene contrastate, davvero molto (troppo) evidente, quasi allo stesso livello delle aberrazioni cromatiche evidenziate per il Canon 17-85; mi riservo di verificare questo problema in quanto nelle foto incriminate avevo il polarizzatore montato...e non so se questo possa provare delle aberrazioni cromatiche di questo tipo

Dulcis in fundo, per quel poco che ne sto capendo di fotografia, sono arrivato alla conclusione che, specialmente nei sensori APS-C, le angolazioni wide sono un problema non da poco e, per quanto bene possa essere costruito un obiettivo, ci sono delle distorsioni/aberrazioni intrinseche, che possono essere risolte solamente con range di focali più stretti e specifici su quelle angolazioni. In particolare tali difetti sono riscontrabili fino alle focali di 18-22mm (su APS-C); non si possono chiedere miracoli alle case costruttrici, visto che già adesso si fanno pagare profumatamente i loro obiettivi. Io personalmente sono arrivato ad un altro bivio (che sinceramente pensavo di aver risolto abbandonando il 18-200mm a favore di un 17-70mm con accoppiato un 70-300mm) e, pur non volendo arrivare all'esagerazione di usare solo ottiche fisse, penso che prossimamente abbandonerò il 17-70mm a favore di un 10-22mm + 24-105mm, anche se in realtà non sono ancora convintissimo, per un sacco di un motivi...penso che in settimana aprirò alcuni topic

tornando al tuo caso: se per le tue esigenze il 17-70 o il 17-85 possono andare bene, allora io ti consiglio il 17-85 di Canon, è sicuramente meno luminoso, ma non incorri nel problema di front focus. Oltretutto è un obiettivo stracollaudato e (presumo) in fase di pensionamento, non a caso lo puoi trovare nuovo a prezzi veramente competitivi (su lina24 lo trovi a 288 eur)

Ti ricordo infine che il 17-85 ce l'ha pure Carlo (anche se al momento penso sia ancora in assistenza!); prova a chiedere anche a lui come si è trovato con questo obiettivo

Ciao, spero di esserti stato utile e di non aver aumentato i dubbi ;-)
Ciao Ragggae grazie mille per la tua spiegazione dettagliatissima, in effetti avevo gia preso la decisione infatti ho preso un 17-85 tolto da un kit con 20 mesi di garanzia residua piu paraluce che sono riuscito a trovare ad un prezzo buonissimo ed ho optato per quello...
per ora viste le mie esigenze (da principiante) mi trovo bene anche se non l'ho ancora provata benissimo, la sensazione comunque è di una buona costruzione solida e pesante rispetto al 18-55 la differenza si vede gia solo da quel lato poi un giorno che la mia esperienza sara maggiore magari faro una scelta come hai intenzione di fare tu e passare a qualcosa di piu professionale, per ora diciamo che sono soddisfatto della scelta che ho fatto e dei soldi che ho risparmiato:)
 
Alto