Mirrorless sigma dp3 merrill

bigeorg

Maestro
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
135
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
fuji x20
Sesso
Maschio
ciao a tutti.
chiedo scusa se ci sono altri thred aperti su questo argomento, mi piaceva condividere una piccola esperienza e chiedere se altri l'hanno fatta.

ho da poco e per puro sfizio comprato una compatta sigma dp3 merril con sensore apsc foveon (il prezzo è recentemente crollato perché sta uscendo la quarta serie, la terza ora si trova a 400 euro), incuriosito dai racconti sulle meraviglie di questo sensore.

vi allego qui sotto un'immagine, tra le prime che ho fatto (la qualità è un po' così così, ma non fateci caso)

si tratta di file jpg piuttosto ridotto, da flickr potete scaricare il jpg originale, che pesa 7 mega.
(https://www.flickr.com/photos/92172013@N08/14454474701/sizes/o/)

tenete presente che il file tif da cui è ricavato - che ovviamente non ho messo su flickr - pesa 81 mega!

qualcosa però si può intuire anche a questa compressione. al 100% si vedono una per una le microfessurazioni del metallo spesse un decimo di millimetro, perfettamente definite. roba che mi è caduta la mascella.

(precisazione: il sensore è pazzesco. la macchina è imbarazzante. funziona solo a 100 iso, altrimenti è tutto rumore; af lentissimo; bilanciamento del bianco fantasioso; esposizione approssimativa. non oso pensare cosa potrebbe fare quel sensore su una macchina appena decente).




 
S

supermariano81

Ospite
un amico usa la dp2 ed è contentissimo, dice che fino a 800iso è usabile.
per il resto grandissima macchina
 

bigeorg

Maestro
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
135
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
fuji x20
Sesso
Maschio
un amico usa la dp2 ed è contentissimo, dice che fino a 800iso è usabile.
per il resto grandissima macchina
sì, forse con "fino a 100 iso" ho esagerato, però non si può salire molto, il rumore diventa presto evidentissimo.
è un macchina che necessita di un certo training quindi sto cercando di prenderci la mano per superare le altre pecche: cerco di sottoesporre sempre un po' per evitare di bruciare le luci e sto cercando di tarare meglio il bilanciamento andando per tentativi. con l'af è dura, spesso va a farfalle per svariati secondi, mi sa che lo disattivo e vado di manuale.
(e mi sto un po' pentendo di aver scelto il 50 mm, forse la dp2 col 28 o addirittura la 1 col 19 sono più usabili per fare le foto che piacciono a me, che poi è street diurna)
 
S

supermariano81

Ospite
per la street il 50 potrebbe essere lunghetto, occhio a sottoesporre e poi recuperare, rischi di fare maggiori danni a livello di rumore.

PS: dopo un pò al rumore non ci fai più caso, nel senso, perchè non dovrebbe esserci? per fare una foto ho dovuto alzare a 1600, c'è ma la foto "c'è" è li, bella, pronta, finita. rumorosa? pazienza, fa parte della foto..... :)
 

bigeorg

Maestro
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
135
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
fuji x20
Sesso
Maschio
per la street il 50 potrebbe essere lunghetto, occhio a sottoesporre e poi recuperare, rischi di fare maggiori danni a livello di rumore.

PS: dopo un pò al rumore non ci fai più caso, nel senso, perchè non dovrebbe esserci? per fare una foto ho dovuto alzare a 1600, c'è ma la foto "c'è" è li, bella, pronta, finita. rumorosa? pazienza, fa parte della foto..... :)
infatti, forse è un po' lunghetto. con l'altro corpo, fuji, uso molto il 18-55 e mi sono accorto che lo uso molto agli estremi, poco in mezzo. forse con la sigma devo prenderci un po' la mano.

riguardo al rumore, con la fuji al tramonto vado tranquillamente a 3200, non c'è problema, un po' di rumore ci sta. quello della dp però è piuttosto ingestibile, più che rumore sono vere e proprie macchie...
 
Alto