silhouette in manuale

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
Ciao a tutti qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente come faccio a fare una foto con questa tecnica in manuale?...premetto che ho uno zoom non dotato di tacchetta infinito per quanto rigiuarda la messa a fuoco...quindi mi risulta difficile esporre per il cielo...alcuni mi hanno detto di utilizzare il programma priorità diaframmi bloccare esposizione per il cielo e ricomporre
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Per la "tacchetta " infinito non vedo dove ci sia il nesso con la silhouette, cmq le silhouette sono semplicemente delle sottoesposizioni dove di "leggibile" ci sono solo le alte luci, quindi il miglior modo per ottenerle è quello di puntare l'ottica al cielo, leggere tempo e diaframma, passare in manuale e sporre con i dati che hai visto prima, poi scatti e vedi il risultato, il digitale ti permette di vedere prima e poi di buttare se non ti va..., è sottinteso che aspettiamo uno scatto per "mazzolarti" per bene, ciao.
;)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
@49luciano e @bebboy ti hanno già detto tutto.
La silohuette si ottiene quando tu esponi correttamente le zone luminose e di conseguenza, essendo il range dinamico di un sensore molto più stretto di quello dell'occhio umano, le zone in ombra le vedrai completamente nero. Quindi misura l'esposizione e regola la fotocamera in maniera da esporre correttamente le zone in luce.
Un legame con la messa a fuoco c'è in realtà, anche se non è proprio legato alla tecnica ma al fatto che questi sono scatti che si fanno controluce e se la luce è molto alta (sole, fari ecc) di conseguenza la messa a fuoco automatica potrebbe far cilecca. A questo punto il consiglio è di regolare la messa a fuoco in manuale.
Altrimenti per la realizzazione in se di una silohuette la messa a fuoco non c'entra nulla.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Lucianoooo...mi hai anticipato di due secondi!!!
Che secondi lunghi che hai al tuo paese ehh ehh, ma noi pensionati in convalescenza siamo i più rapidi nelle risposte, ciao, dai che arriva la bella stagione e togliamo la polvere alle nostre macchine fotografiche.:fischietta:
 

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
Per la "tacchetta " infinito non vedo dove ci sia il nesso con la silhouette, cmq le silhouette sono semplicemente delle sottoesposizioni dove di "leggibile" ci sono solo le alte luci, quindi il miglior modo per ottenerle è quello di puntare l'ottica al cielo, leggere tempo e diaframma, passare in manuale e sporre con i dati che hai visto prima, poi scatti e vedi il risultato, il digitale ti permette di vedere prima e poi di buttare se non ti va..., è sottinteso che aspettiamo uno scatto per "mazzolarti" per bene, ciao.
;)
Ma se punto sullo sfondo (cielo) con la messa a fuoco automatica non va perchè non ci sono elementi di discontinuità quindi non riesce a mettere a fuoco e con la messa a fuoco manuale con la mia d3200 è difficilissimo mettere a fuoco il cielo
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma se punto sullo sfondo (cielo) con la messa a fuoco automatica non va perchè non ci sono elementi di discontinuità quindi non riesce a mettere a fuoco e con la messa a fuoco manuale con la mia d3200 è difficilissimo mettere a fuoco il cielo
Che obiettivo hai? Comunque per mettere a fuoco all'infinito basta che ruoti la ghiera tutta a destra (suppongo) e arrivi alla messa a fuoco all'infinito. Comunque a 20mm, ti basta chiudere il diaframma già a f11 0 f16 mettere a fuoco su qualcosa che si trova a piu o meno a un metro da te e hai una PDC praticamente infinita.

Puoi fare cosi:
1)Metti in manuale 20mm f16 setta iso e tempi di scatto di conseguenza per ottenere una corretta esposizione delle alte luci
2) prendi un oggetto di riferimento a circa 1 metro 1 metro e mezzo di distanza da te e metti a fuoco su di lui in automatico, e poi blocca la messa a fuoco (semplicemente attivando il fuoco manuale)
3) Ricomponi lo scatto
4) Scatta
5) se non hai ottenuto la silohuette perchè hai le ombre troppo chiare ancora, riduci i tempi di scatto o gli ISO, ricomponi e scatta fino a quando non ottieni un buon risultato.
 

Allegati

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ma se punto sullo sfondo (cielo) con la messa a fuoco automatica non va perchè non ci sono elementi di discontinuità quindi non riesce a mettere a fuoco e con la messa a fuoco manuale con la mia d3200 è difficilissimo mettere a fuoco il cielo
Esiste anche l'uso della fotocamera in manuale, infatti se vuoi avere delle sagome, (silhouette) devi scattare in mnuale e fare quattro conti con l'esposizione, quindi metti a fuoco in manuale e, come giustamente dici tu, il cielo è difficile da focheggiare, specialmente se è senza nuvole evidenti, quindi basta tirare le conclusioni che; "tutto ciò che si trova oltre i 20mt, con ottiche che siano al di sotto dei 250/300mm è da considerarsi già all'infinito, quindi avrai pure un riferimento a distanza ragionevole per fare la base del tuo fuoco, ma ti ricordo anche che se vuoi una sagoma che sia tale, devi focheggiare quella e poi comporre la tua immagine con esposizione e messa a fuoco come piace a te, ma se vuoi avere il cielo a fuoco non so che silhouette vuoi creare... ciao, aspettiamo un tuo esempio (scatto)
 

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
Quindi ricapitolando espongo il cielo correttamente modificando i vari valori (iso,diaframma e tempo di scatto)...e compongo sul soggetto che voglio creare l'effetto silhouette con i dati dell'esposizione che ho calcolato sul cielo??ok :)
 

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
Volevo chiedere ma facendo tante foto in controluce non c'è il rischio che si possa rovinare il sensore della fotocamera??
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Quindi ricapitolando espongo il cielo correttamente modificando i vari valori (iso,diaframma e tempo di scatto)...e compongo sul soggetto che voglio creare l'effetto silhouette con i dati dell'esposizione che ho calcolato sul cielo??ok :)
Esatto!
 

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
Mi era venuto il dubbio perchè avevo letto su internet che gente che aveva fatto foto all'eclisse avevano bruciato il sensore!!...
 
Alto